PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero id Leopard, no DVD.



Succoepesto
07-10-09, 20:20
Salve a tutti.

Scusate per il titolo pessimo, che comunque si deve al mio infimo grado di utenza mac.

Ho due problemi niente male:
Il primo, risolvibile, consiste nel non funzionamento del lettore/materizzatore del mio Book Pro acquistato nel novembre del 2007 (posso farmi prestare un lettore dvd firewire).
Il secondo problema è che ho stupidamente perso il dvd di installazione di Leopard, quindi anche se l'avessi non potrei al momento leggerlo.

Il quesito è questo: considerando che utilizzo ovviamente una copia originale di Leopard, i dati della quale erano nel suddetto dvd, vorrei sapere se con un iso qualsiasi reperibile su internet posso effettuare una formattazione del mio portatile rendendola legale col recupero dei dati della mia identità.

E' possibile recuperare, diciamo, il codice seriale che sto attualmente usando e per il quale ho pagato, dal mio computer?

Se le domande dovessero essere sbagliate spero almeno siano chiare le mie esigenze.
Grazie comunque!

flashcream
07-10-09, 20:23
non c'è alcun codice seriale.

il possesso del dvd del sistema e del foglietto che lo accompagna equivalgono alla licenza. senza questi non hai diritto ad installare nulla su quella macchina. per tanto, se vuoi fare le cose in regola, dovrai acquistare una versione retail del sistema. potrebbe essere l'occasione buona per passare con soli 30 euro a snow leopard. nel nov 2007 era già uscito leopard cioè mac OS X 10.5 che è requisito necessario.

Succoepesto
07-10-09, 20:43
Intanto ti ringrazio..


il possesso del dvd del sistema e del foglietto che lo accompagna equivalgono alla licenza.

Ho perso solo il dvd.. Di quale foglietto parli? Ho ancora tutta la scatola.


nel nov 2007 era già uscito leopard cioè mac OS X 10.5

Si, il mio è un mac 2.4 GHz Intel Core 2 Duo..


potrebbe essere l'occasione buona per passare con soli 30 euro a snow leopard.

Proprio dopo aver acquistato la versione da 30 Euro di aggiornamento mi sono accorto che dentro la scatoletta 10.5 non c'era la copia originale di Leopard..

In cosa consisterebbe una versione Retail?
Cosa devo fare per averla e quanto dovrei spendere?

gabod3
07-10-09, 20:46
La versione retail di Leopard non è più in commercio (si trova ancora nel circuito dell'usato), ma visto che hai già acquistato Snow Leopard non ti devi preoccupare di nulla: conserva la copia di Snow Leopard per eventuali necessità, sei a posto così (legalmente e tecnicamente).

flashcream
07-10-09, 20:48
stai facendo un pò di confusione. con calma:

1) qual'è la versione del sistema sul tuo mac. verifica con menu mela/info su questo mac.

2) qual'è il sistema che dici di aver acquistato? snow leopard (10.6)? è questo il DVD che hai perso?

la tua macchina è uscita con leopard (senza snow) alias mac OS X 10.5

Succoepesto
07-10-09, 20:48
Scusate tanto se approfitto della vostra disponibilità..

Ma quindi in sostanza come faccio per formattare il mio mac?

flashcream
07-10-09, 20:52
Ma quindi in sostanza come faccio per formattare il mio mac?

col dvd di installazione del sistema.

Succoepesto
07-10-09, 20:54
@flashcream: Scusa mentre scrivevo mi hai risposto..

Attualmente ho installato sul mio mac la versione 10.5.6 del sistema operativo.

Ho acquistato il mio mac Intel con Tiger, del quale ho ancora i dischi di installazione.
Avendo acquistato il mio mac poco dopo l'uscita di Leopard, mi è stata offerta la possibilità di fare l'upgrade per 8 euro (più o meno) e così ho ricevuto la copia di Leopard a casa dopo pochi giorni (il DVD incriminato e smarrito).
Dal momento che non resetto il mac da un anno e mezzo, ho pensato di acquistare Snow Leopard (DVD che possiedo tutt'ora) e poi di formattare tutto.

Ecco la situazione..

flashcream
07-10-09, 20:57
perfetto. solo che non devi necessariamente formattare. 9 volte su 10 non serve e del dvd di leopard puoi fare tranquillamente a meno. se vuoi formattare lo fai col dvd di snow leopard (vedi forum per i dettagli).

solo una precisazione: se hai installato ilife 06 (il rischio c'è) devi aggiornare e quindi acquistare ilife 09 (o life 08 ) perchè non è compatibile snow leopard. attenzione soprattutto se formatti. nel dvd del sistema, come sempre, non sono presenti idvd, iweb, garage band, ecc.

Succoepesto
07-10-09, 21:05
Grazie mille dell'assistenza, in mezz'ora mi avete risolto la vita, cosa che con l'assistenza Apple avrei pagato salatamente..

PS. Non ho mai installato Ilife perchè non lo ritenevo utile, quindi ne potrò fare a meno anche col prossimo upgrade.

vi devo una birra, o fate voi.. A presto!