PDA

Visualizza Versione Completa : Firefox - come recuperare vecchio profilo da Time Machine



maxdnz
07-10-09, 19:09
Ciao a tutti!
E' da qualche ora che sto smanettando inutilmente... chissà che qualcuno non sia in grado di aiutarmi!

Dunque, qualche giorno fa ho deciso di dare una bella piallata al mio macbook pro in occasione dell'installazione di LSnow!
Ho ben archiviato tutto su Time Machine e ho salvato l'essenziale (vitale) su un hd di backup!

Ho reinstallato "applicazione per applicazione", tutti i dati e le librerie utili per far funzionare l'intero ambaradan... (non ho utilizzato l'assistente di migrazione perchè volevo fare il massimo della pulizia).

Tutto funziona egregiamente tranne un gigantesco problema con FIREFOX!
Mi spiego:

...con quello ho toppato alla grande... non ho fatto il backup dal programma, convinto di poterlo reinstallare con time machine! ca22ata!... non ci riesco assolutamente! :doh

Di fatto se non si riesce tutto, mi servirebbe recuperare almeno le password!

a) ho provato a copiare da time machine i file che indicano QUI (http://support.mozilla.com/it/kb/Recuperare+dati+personali+da+un+vecchio+profilo) ma firefox poi mi da errore!
b) Ho provato copiare tutto il profilo precedente contenuto in TM in una cartella sull'HD e creare un nuovo profilo collegato a quest'ultima ma niente, firefox mi dice che non può aprire due cartelle contemporaneamente (!!??) e mi si chiude...
c) Ho provato a copiare da TM sia l'applicazione, che la cartella firefox in libreria utente che le cartelle Mozilla.... niente, non funziona!


Qualcuno sa darmi una mano!!!!!
sono alla frutta
:worty:

Padmé Amidala
07-10-09, 19:17
Io recupererei la cartella Firefox che si trova in Application support, che si trova in Libreria utente. Ma non capisco perchè l'hai copiata su HD. Come usi timemachine? Devi aprire tm, andare indietro nel tempo, selezionare la cartella firefox e poi cliccare su ripristina (e poi cliccare su sostituisci, se ti chiede ancora qualcosa). Se non funzionasse così, poi proverei a selezionare solo la cartella Profili... e così via...
Dimenticavo, anche le preferenze in Libreria utenti.
Firefox in quel momento non deve essere aperto.

NB: anche io ho fatto una reinstallazione pulita di Leopard e ho recuperato tutto firefox in questo modo...

maxdnz
07-10-09, 19:26
Io recupererei la cartella Firefox che si trova in Application support, che si trova in Libreria utente. Ma non capisco perchè l'hai copiata su HD. Come usi timemachine? Devi aprire tm, andare indietro nel tempo, selezionare la cartella firefox e poi cliccare su ripristina e poi cliccare su sostituisci. Se non funzionasse così, poi proverei a selezionare solo la cartella Profili... e così via...

NB: anche io ho fatto una reinstallazione pulita di Leopard e ho recuperato tutto firefox in questo modo...

Se provo a utilizzare TM come giustamente mi dici tu, quando tenta di copiarla sull'HD mi dice di non avere permessi sufficienti!
("Non posso completare l'operazione perchè non disponi dei privilegi necessari per accedere a Firefox"), se do OK mi crea un nuovo profilo di default....

Ho provato a sostituire tutta la cartella in profili "nuova" con quella "vecchia" ma poi, quando apro firefox, mi dice che non può aprire due finestre contemporaneamente (????!!!!)!

Padmé Amidala
07-10-09, 19:30
Dovevi dirla subito la storia dei permessi...

maxdnz
07-10-09, 19:43
è grave?

maxdnz
10-10-09, 12:06
...al di la dei "io l'ho fatto e a me funziona benissssimo", c'è qualcuno in grado di darmi qualche info?
Se è una questione di permessi, è possibile avere un imboccata per cercare di risolvere?

Grazie

flashcream
10-10-09, 12:24
l'utente deve essere proprietario e poter scrivere e leggere. non c'è altro da dire sui permessi della cartella firefox in application support e i files ivi contenuti.

e si.. funziona benissimo, mi spiace che la frase ti dia fastidio, ma è così. ho appena provato. la cartella deve essere chiaramente integra, come i suoi componenti. se non lo sono per qualche motivo, difficile che funzioni.


Io recupererei la cartella Firefox che si trova in Application support, che si trova in Libreria utente.
Dimenticavo, anche le preferenze in Libreria utenti.

le estensioni invece sono in libreria/application support/mozilla ma puoi lasciare perdere.

Padmé Amidala
10-10-09, 13:03
Flashcream ti ha già risposto... spero che ora risolverai.


...al di la dei "io l'ho fatto e a me funziona benissssimo", c'è qualcuno in grado di darmi qualche info?
Grazie

Comunque riguardo al "a me funziona benissimo" credo che la prossima volta lascerò rispondere qualche utente che NON ha mai fatto questa operazione e che ti darà qualche indicazione A CASACCIO, sulla base di NESSUNA esperienza. :smt039

maxdnz
10-10-09, 14:08
...Chissà che non contenga qualche "casuale" spunto costruttivo in più!
Forte comunque il "me lo dovevi dire prima", prima di chiudere le trasmissioni!
Grazie comunque per il supporto morale, adesso so che "qualcuno" ha risolto brillantemente... ora so di avere qualche speranza! ...magari sulla strada criptica e sibillina dei permessi!

maxdnz
10-10-09, 14:19
l'utente deve essere proprietario e poter scrivere e leggere. non c'è altro da dire sui permessi della cartella firefox in application support e i files ivi contenuti.

e si.. funziona benissimo, mi spiace che la frase ti dia fastidio, ma è così. ho appena provato. la cartella deve essere chiaramente integra, come i suoi componenti. se non lo sono per qualche motivo, difficile che funzioni.



le estensioni invece sono in libreria/application support/mozilla ma puoi lasciare perdere.

Non mida fastidio nulla, ognuno è libero di dare gli spunti che crede e nei modi che reputa opportuni! E' già una grande forma di cortesia rispondere, figuriamoci risolvere...
Non sono un fenomeno e probabilmente anche un pò "lento", ma se non lo fossi, probabilmente avrei anch'io un vissuto di qualche migliaio di post all'attivo!

TORNANDO AL 3D:

...ora, deduco, che il mio problema sia dovuto ad una questione di permessi!
Avendo ripristinato il sistema nelle modalità descritte all'apertura del 3d, credo di aver fatto qualche errore (tanto che il contenuto di TM prima della formattazione ora non si riesca a ricaricare in modo corretto).

Ho visto tue esaustive risposte circa i permessi QUI (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42322&highlight=permessi), poterbbe essere la strada giusta?

Padmé Amidala
10-10-09, 14:34
Prima di tutto se alla base hai un problema di permessi, allora era inutile chiedere e ripeterti il procedimento per recuperare le cartelle di firefox. Tacendo questa importante informazione hai fatto perdere tempo a me e a te stesso.

Secondariamente, se il telefonino mi dice "batteria scarica" io provvedo a caricarla; se il sistema mi dice che non ho "i permessi sufficienti" io provvedo a renderli sufficienti. Ho sopravvalutato la tua capacità di usare la ricerca del forum?

Tra l'altro qui l'utente che aiuta volontariamente risponde quando ha voglia, se ha voglia, se ha tempo, se se ne ricorda, se considera urgente l'aiuto richiesto,..

Nel momento in cui tu sei libero e scrivi con il Mac nel forum, magari io sono davanti a un computer Windows (non aiuta questo a dare indicazioni, bisogna andare a memoria), sto facendo il turno serale e ho poco tempo.

Comunque , come detto, spero che tu risolva: Flashcream non è un utente che risponde a casaccio.

maxdnz
10-10-09, 14:49
Prima di tutto se alla base hai un problema di permessi, allora era inutile chiedere e ripeterti il procedimento per recuperare le cartelle di firefox. Tacendo questa importante informazione hai fatto perdere tempo a me e a te stesso.

Secondariamente, se il telefonino mi dice "batteria scarica" io provvedo a caricarla; se il sistema mi dice che non ho "i permessi sufficienti" io provvedo a renderli sufficienti. Ho sopravvalutato la tua capacità di usare la ricerca del forum?

Tra l'altro qui l'utente che aiuta volontariamente risponde quando ha voglia, se ha voglia, se ha tempo, se se ne ricorda, se considera urgente l'aiuto richiesto,..

Nel momento in cui tu sei libero e scrivi con il Mac nel forum, magari io sono davanti a un computer Windows (non aiuta questo a dare indicazioni, bisogna andare a memoria), sto facendo il turno serale e ho poco tempo.

La risposta sta qualche post sopra: "' già una grande forma di cortesia rispondere, figuriamoci risolvere..."
Per cui ripeto: grazie comunque per il gentile interessamento!
E' anche vero che se ho problemi con i permessi, posso averlo omesso per "ignoranza" e non per sufficienza o dispetto!
Di conseguenza un banale "CERCATI 3D IN MATERIA DI PERMESSI" avrebbe chiuso il tuo post in modo per me, forse, più costruttivo (normalmente prima di postare cerco)!
Per te che fai questo di mestiere (e sei un guru di mac peer) è un ovvietà, per me non lo è!
La semplice risposta di flashcream mi ha comunque chiarito il problema!

Ti prego di leggere questo post al di fuori di ogni polemica, ma solo come chiarimento sul piano della comunicazione!
Grazie ancora e perdoniamoci il misunderstanding!
Buon lavoro!

maxdnz
10-10-09, 19:43
l'utente deve essere proprietario e poter scrivere e leggere. non c'è altro da dire sui permessi della cartella firefox in application support e i files ivi contenuti.

Se chiedo informazioni, i permessi sono i seguenti:

sulla cartella "firefox" che ho in Application Support in HD;
mionome(io) lettura + scrittura
admin lettura + scrittura
everyone lettura
Vedo che (Io) è però doppio, cioè è ripetuto due volte!

sulla cartella "firefox" che ho in Application Support in TM;
mionome(io) lettura + scrittura
admin lettura + scrittura
staff lettura
everyone lettura

Sul disco TM
mionome(io) lettura + scrittura
admin lettura + scrittura
everyone lettura

Sul disco HD
mionome(io) lettura + scrittura
sistema lettura + scrittura
admin lettura + scrittura
everyone lettura

flashcream
10-10-09, 19:56
sulla cartella "firefox" che ho in Application Support in HD;
mionome(io) lettura + scrittura
admin lettura + scrittura
everyone lettura
Vedo che (Io) è però doppio, cioè è ripetuto due volte!

non è propriamente corretto: io non l'ho due volte, ma solo una. contano anche i files contenuti, soprattutto la vera cartella del profilo: xxxxxx.default. ammesso sia un discorso di permessi correggili con batchmod (freeware), ma ribadisco che basta un file corrotto (o non accessibile e allora si che entrano in campo i permessi) perchè firefox si avvii con un profilo nuovo e "disconosca" quello di backup.

sul procedimento che risponde al quesito iniziale non ho altro da aggiungere: la procedura è quella sopra quotata ed anche espressa per singoli elementi sul documento degli sviluppatori.

maxdnz
10-10-09, 21:12
Grazie infinite flashcream!
Non penso di aver risolto eventuali stravaganze di sistema (vedi (Io) raddoppiato), ma uniformando i permessi delle cartelle di firefox in TM e in HD sono riuscito ad importare i files necessari per il ripristino!
Ora ho Firefox con i miei preferiti e soprattutto con TUTTE le password!
Sei un grande!

Grazie

Max

flashcream
11-10-09, 09:12
troppo buono. grazie. :)