PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio colore font nel testo e-mail



leo1986pc
07-10-09, 16:21
ciao a tutti scusate la domanda banale ma ho un problemino: devo cambiare il default del testo dei messaggi nel programma standard dei mac "Mail" Versione 4.1 (1076). sono andato in Preferenze->Font e Colori->Font Messaggio-> in alto in mezzo c'è la possibilità di scegliere il colore, ma non di confermare il colore selezionato.
scusate per la domanda banale, spero la risposta lo sia altrettanto! :) :) :) :)

flashcream
07-10-09, 16:29
su quella versione non cambi il colore del testo del messaggio. il colore si definisce solo per il testo dei msg che invii o sul testo citato. puoi però cambiare il colore dei msg nelle regole. ammesso ti serva. per esempio per l'account X imposta il colore del testo in rosso. invece manualemnte puoi modificare il colore che evidenzia il msg, cioè quello che chiamerei etichetta, selezionandolo e agendo da menu formato/mostra colori. di defualt è il bianco.

si vedrà se la funzione sul testo ritorna su future versioni.

leo1986pc
07-10-09, 16:53
il colore si definisce solo per il testo dei msg che invii

proprio quello che volevo fare.... ma non funzia...

flashcream
07-10-09, 17:05
certo che funziona, ma non si fa dove cerchi di farlo. crea un nuovo messaggio, scrivi il testo, lo selezioni, tasto destro e cambi colore. in invio il problema non c'è.

prego.

leo1986pc
07-10-09, 17:09
dali l'ho visto anche io, a me sarebbe piaciuto un testo colorato (blu per esempio) di default (senza stare a cambiare tutte le volte)

flashcream
07-10-09, 17:13
a me che ogni tanto in questo forum scrivi grazie per la risposta (e ci sto provando da stamattina a fartelo capire), quindi come vedi, non si può avere tutto. :lol:

leo1986pc
07-10-09, 17:15
non vorrei sembrare maleducato, ma solitamente io i ringraziamenti li ho sempre fatti alla fine del discorso. dato che stiamo parlando quasi in realtime mi sembrava superfluo. adesso lo metto nella mia firma personale così compare sempre e saltiamo i convenevoli...

flashcream
07-10-09, 17:24
non vorrei sembrare maleducato, ma solitamente io i ringraziamenti li ho sempre fatti alla fine del discorso. dato che stiamo parlando quasi in realtime mi sembrava superfluo. adesso lo metto nella mia firma personale così compare sempre e saltiamo i convenevoli...

purtroppo invece lo sembri, anche perchè non esiste la fine del discorso. ci sono anche quelli ancora più maleducati di te che, dopo essere stati ripresi, scrivono io ringrazio solo se ho la soluzione. assurdo in entrambi i casi.

la frase sulla firma è patetica. potevi risparmiartela. cmq fai come ti pare, solo che in questo forum non andrai lontano, soprattutto col sottoscritto. non lo sai ma è un pò diverso dagli altri. ho scritto diverso, non migliore, e chiaramente non esisto solo io.

buon forum.

leo1986pc
07-10-09, 17:32
ok partiamo col presupposto che o (come si suol dire) pestato un merda. mi scuso, sono stato abituato diversamente e a dire il vero oggi non è stata una gran giornata e probabilmente sono un po nervoso anche per quello.
di un nemico in più oggi non me ne faccio nulla, mi serve solo risolvere il problema. ti va di ricominciare da capo ed aiutarmi?

flashcream
07-10-09, 17:39
nessun problema, basta aver capito lo spirito. a volte la forma è sostanza. averlo capito, oltre a rendere il forum più piacevole, ti da più possibilità perchè realmente invogli la gente ad aiutarti e un domani, quando aiuterai qualcuno, ti sentirai a tua volta maggiormente gratificato. indipendentemente dal risultato dell'aiuto ovviamente.

leo1986pc
07-10-09, 17:44
benissimo, ricapitolando il mio problema sta che vorrei impostare come dafault testo del corpo della mail in invio di colore blu. ma purtroppo, dopo aver impostato nelle preferenze il colore, non riesco a selezionarlo e "confermarlo" (come se si fossero "dimenticati" di programmare la conferma del colore). quale potrebbe essere una procedura corretta (perchè magari sbaglio io)?

Padmé Amidala
07-10-09, 17:52
Di che versione di Mail si tratta? Purtroppo non ho la stessa. Funziona questo trucchetto?

Puoi andare nelle preferenze > Firme e selezionare l'account che ti interessa. Crei una firma con un puntino o un trattino, lo selezioni e tramite il Menu > Formato > Mostra colori, selezioni il colore che vuoi. Poi metti la firma come default per l'account.
Ogni volta che aprirai un messaggio nuovo con quell'account su in alto ti apparirà il trattino colorato e ci devi scrivere attaccato (poi lo cancelli, se caso) per ottenere lo stesso colore da te scelto.

flashcream
07-10-09, 18:01
il mio problema sta che vorrei impostare come dafault testo del corpo della mail in invio di colore blu. ma purtroppo, dopo aver impostato nelle preferenze il colore, non riesco a selezionarlo e "confermarlo" (come se si fossero "dimenticati" di programmare la conferma del colore). quale potrebbe essere una procedura corretta (perchè magari sbaglio io)?

non c'è alcun errore e, se funzionasse, non sarebbe prevista alcuna conferma. basterebbe la semplice selezione per determinare e salvare l'impostazione. la verità è che non funziona. al momento, trucchi a parte, non cambi il colore stabilmente. lo devi fare ogni volta sul singolo msg.

leo1986pc
07-10-09, 18:05
grazie padmè ma io volevo evitare proprio questi inconvenienti. a me piacerebbe che scrivesse già in automatico in blu. la funzione c'è ma non va...

leo1986pc
07-10-09, 18:07
non c'è alcun errore e, se funzionasse, non sarebbe prevista alcuna conferma. basterebbe la semplice selezione per determinare e salvare l'impostazione. la verità è che non funziona. al momento, trucchi a parte, non cambi il colore stabilmente. lo devi fare ogni volta sul singolo msg.

quindi non sono del tutto incapace io, è prorpio la funzione che non funge... well...

grazie mille a tutti dell'aiuto, se ci fossero novità o qualcuno che abbia risolto il problema non esitate ad avvertirmi!

buona serata, io vado a casa ora!

Padmé Amidala
07-10-09, 18:48
grazie padmè ma io volevo evitare proprio questi inconvenienti. a me piacerebbe che scrivesse già in automatico in blu. la funzione c'è ma non va... Beh, a me sembra automatico, se funziona nella tua versione di Mail. Bisogna cambiare le preferenze solo una volta e poi cancellare un puntino (quante volte in una mail si cancella molto di più di un puntino...). E' chiaro che non puoi cambiare il colore tutti i 5 minuti, ma tu avevi parlato di colore di default nel primo messaggio.

leo1986pc
08-10-09, 08:54
padmè, ti ringrazio perchè l'escamotage è interessante. purtroppo io sono un perfezionista e di "creare una firma e poi cancellarla" non mi piace.