PDA

Visualizza Versione Completa : imac e xp



blackman
07-10-09, 14:23
Ciao a tutti. Premetto che non ho mai utilizzato un imac e questo è il mio primo acquisto dalla casa apple (imaca 20" con processore core 2 duo). Comunque ho deciso di installare xp. Ho letto la guida però ho alcuni dubbi e devo scioglierli prima di procedere.
1) Come devo fare,se possibile, per creare una partizione di windows maggiore di 32 GB (nella guida c'è scritto che max deve essere 32 GB però ho un hd da 320 GB vorrei almeno dare 150 GB a win)?
Ho letto in giro che per creare partizioni maggiori di 32 GB devo utilizzare NTFS il problema è che ho anche letto che facendo in questo modo potrei avere problemi di scrittura...Aspetto vostre risposte prima di combinare dei guai!!

2) Che cosa succede se una persona qualsiasi cerca di installare xp service pack 2 con un cd non originale, nel senso si installa oppure no?

3) Dove posso trovare bootcamp sul sito di apple non sono riuscito a trovarlo?

Grazie dell'attenzione!

flashcream
07-10-09, 14:27
1) con assistente boot camp e naturalmente in NTFS. con l'attuale sistema apple, se non erro, puoi leggere e scrivere, eventualmente installerai macfuse o altro.

2) difficile da dire e cmq non è una domanda ammessa in questo forum.

3) non devi trovarlo da nessuna parte. l'assistente è in applicazioni/utility e i driver per win sul dvd del sistema apple.

come inizio non c'è male... lasciamelo dire. il tuo ingresso nel mondo mac è squallidissimo se la prima cosa che vuoi fare è installare win. 9 volte su 10 basta virtualizzare e virtualbox è gratuito. non c'è neppure quella scusa.... da accampare. parlo in generale, niente di personale, sia chiaro! sul tuo mac ci fai quello che vuoi.

blackman
07-10-09, 14:37
Si capisco ma il problema è che sono troppo abituato a windows e quindi non me la sento di lasciarlo di colpo...Spero solo di riuscire ad eseguire l'installazione correttamente. Mi è venuta in mente un'altra cosa, ma se per sbaglio cancello la partizione contenente il mac sono spacciato?
Grazie per la risposta...

flashcream
07-10-09, 14:39
beh, non avvii più con mac OS X. cmq di solito non la eliminate, di solito installate direttamente win su quella partizione (con ovvio cambio di formato e perdita dei dati sul volume mac). solo questo e non mi pare poco. per rimettere le cose a posto dovrai inizializzare il disco e re-installare (tutto) col dvd. vedi forum.

blackman
07-10-09, 14:42
Grazie di cuore sei stato veramente utile, se avrò problemi ci risentiamo grazie di nuovo a tutti!

gabod3
07-10-09, 14:52
Si capisco ma il problema è che sono troppo abituato a windows e quindi non me la sento di lasciarlo di colpo...
Ma infatti flashcream ha aggiunto un consiglio prezioso e cioè di non installare Windows ma bensì di virtualizzarlo (ha citato il gratuito Virtualbox, ma con una ricerca sul forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) leggerai anche di Parallels e Fusion).
Cerca di goderti ed imparare ad usare Mac OS X (anche con l'aiuto del forum) e quando ti sentirai spiazzato potrai sempre aprire Windows virtualizzato.
Valuta se la cosa possa fare al caso tuo prima di installare Windows. :)