PDA

Visualizza Versione Completa : Editare con Imovie 09 dei video formato .vob



Corrado_79
07-10-09, 11:54
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum...e dopo una ricerca approfondita, ahimè infruttuosa, tra i vari post,apro questa discussione rivolgendomi a voi in quanto neofita sia di Mac ma soprattutto di IMovie 09.
Il problema è questo: ho appena acquisito un video su imovie 09 proveniente dalla mia telecamera HD Panasonic (l'aquisizione l'ho fatta alla qualità massima).
Ora sono passato alla fase di editing vera e propria, inserimento titoli, musiche e transizioni. A questo punto vorrei inserire all'interno di questo progetto altri due video già realizzati precedentemente su PC tramite Pinnacle Studio e renderizzati in files .VOB (praticamente dei dvd Video).
La domanda è questa: posso inserire all'interno del mio progetto questi due files? (immagino che affinchè la cosa sia fattibile, quanto meno dovrei convertire i files .vob in qualcosaltro.... nei post che ho letto ho visto che si parla di conversione video in DV :???: ).
Non so se la cosa sia assolutamente impossibile o assolutamente banale...essendo total newbie di Mac e Imovie; ricordo che con Pinnacle su PC era possibile inserire filmati di diversa sorgente a patto che avessere lo stesso framerate...non so se anche in questo sia la stessa cosa.
Resto in ascolto! :smt039

Peterpan
07-10-09, 12:05
Hai compreso bene, per poterli editare/aggiungere devi convertirli.

Sulla conversione trovi moltissimi topic. Di fatto e' come se stessi 'rippando' un filmato da un DVD.

Corrado_79
07-10-09, 12:30
Hai compreso bene, per poterli editare/aggiungere devi convertirli.

Sulla conversione trovi moltissimi topic. Di fatto e' come se stessi 'rippando' un filmato da un DVD.

Perfetto sei stato chiarissimo!:smt023

Ora, però mi sorge un dubbio...sfogliando il forum vedo che con Imovie 09, dopo l'editing, al momento dell'esportazione, si ha una notevole perdita della qualità video.
La mia idea era, possedendo dei filmati derivati da una videocamera HD, di creare un prodotto finale che sia di qualità video HD (blueray ad esempio)...ciò è possibile con imovie09?lo chiedo in anticipo così, prima di inziare a lavorare su un progetto mastodontico, eviterei di fare il doppio lavoro....
Ciao!

flashcream
07-10-09, 12:49
se stai lavorando con video HD non è che fai un grande affare ad aggiungere dei vob. il dvd video pal è ben lontano dalle caratteristiche del video HD.

detto questo puoi espostare nello stesso formato HD in cui imovie ha acquisito e su cui editi, preservando la qualità, oppure convertire in altro formato altrettanto efficiente, ma non puoi creare blu ray. non hai il software e l'hardware adatto.

Corrado_79
07-10-09, 14:41
se stai lavorando con video HD non è che fai un grande affare ad aggiungere dei vob. il dvd video pal è ben lontano dalle caratteristiche del video HD.


:???:...Interessante, in fondo non mi interessa che sia Blu ray (in termini di supporto) ma che la qualità video rimanga la stessa della sorgente (telecamera HD)...solo successivamente penserò ad un'eventuale conversione per rendere il video "fruibile" tramite un lettore da tavolo (DVD - DIVx o BD che sia). Grazie per l'aiuto!

P.S. cosa intendi quando dici
ma non puoi creare blu ray. non hai il software e l'hardware adatto.

Effettivamente essendo neofita tendo, come molti, ad associare la "qualità video" all'idea del Blu ray disk...(effetto pubblicità).
allo stesso tempo, però, penso che il limite hardware del mio Imac, per quanto riguarda la creazione di un blu ray, sia solo legato all'assenza di un masterizzatore BD, non certo alla potenza hardware in se per se....(cosa che potrebbe essere ovviata acquistando un masterizzatore esterno BD USB)...per quanto riguarda il software credo che esistano (come per PC) sfw che consentano l'acquisizione, editing e successivo rendering in alta definizione....o sbalglio?
:smt039

flashcream
07-10-09, 14:49
immagino che tu non possieda un software che li crea (toast 10, final cut studio 3, adobe encore) e un masterizzatore BD. questo intendevo dire per software e hardware. era certamente una mia supposizione.

Corrado_79
07-10-09, 15:04
immagino che tu non possieda un software che li crea (toast 10, final cut studio 3, adobe encore) e un masterizzatore BD. questo intendevo dire per software e hardware. era certamente una mia supposizione.

La tua supposizione è realtà...ma sai, ragionando in prospettiva...non sarebbe male avere anche l'ooportunità di creare BD una volta acquistati gli appositi strumenti software e hardware...
Grazie tante per le dritte!
Buona serata!