PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione memoria ram consigli



Ng69
06-10-09, 17:46
Ciao, desidero una vostra opinione/suggerimento/illuminazione circa la gestione della memoria ram dell' imac,
mentre "lavoravo" sul mac mi è caduto l'occhio sull'icona di istat menus e mi sono accorto che la memoria in uso era al limite ( penso che la barra blu piena significhi questo) allora ho aperto monitoraggio attività per verificare la correttezza dei dati riportati da istat e noto che su 4 GB di lebero ne avevo 322 di inattiva 2,27 attiva circa 1 GB e wired ( che non ricordo cosa significhi) circa 440MB.

Vi chiedo è normale vedere la barra blu piena pur avendone 2,27 GB libera? forse si perché il mac usa tutta la ram di cui ha bisogno o forse dovrei mettere mano a qualche settaggio particolare per ridurre la quantità di ram inattiva?

Ho fatto caso a questa cosa anche perchè mentre ascoltavo musica in mp3 salvata su hard disk, con itunes, ogni tanto saltava come quando è sporco o graffiato il cd.

"Inattiva" significa che in quel momento non serve e quindi è nell'angolino pronta per l'uso?
Grazie e
buona continuazione di giornata
Angelo

flashcream
06-10-09, 17:52
tutto normale nei valori (il grafico in istat è decisamente relativo) e non c'è alcun settaggio da fare. la gestione è un'esclusiva del sistema. con una ricerca nel forum e la lettura del tutorial dedicato alla ram ti togli le altre curiosità. esempio:


Inattiva: è una parte di memoria attualmente non in uso, ma che resta in RAM perché l’applicazione che ce l'ha messa potrebbe servirsene ancora; però questo spazio è a disposizione di altre applicazioni che avessero bisogno di scriverci i loro dati;

Ng69
06-10-09, 23:32
Grazie mille per la risposta.
Leggerò sicuramente sia il tutorial, che non avevo ancora visto, che i vari post, magari proverò anche con chiavi di ricerca più precise.
Angelo