PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con lucchetto



azzardoo
06-10-09, 16:58
Ciao ragazzi, ho dovuto reinstallare Leopard perchè non partiva più (restava bloccato sulla schermata con la mela con la rotellina di caricamento anche per ore)

Dopo la reinstallazione sembrava tutto ok, oggi però ho aperto iTunes e, non mi consente più di modificare le informazioni dei brani, come se la mascherina fosse protetta,

sono andato in preferenze di sistema / account, ho aperto il lucchetto (abilitando le modiche), ma su iTunes la situazione non è cambiata,
per di più se chiudo le preferenze di sistema e le riapro il lucchetto lo ritrovo di nuovo chiuso;

ovviamente io sono amministratore di sistema, a qualcuno è successa la stessa cosa e sa come aiutarmi?

ciao e Grazie

flashcream
06-10-09, 17:01
qual'è la relazione tra il portachiavi e itunes? sai qualcosa che non sappiamo perchè magari hai letto un avviso in quel senso? evidentemente non hai i permessi di scrittura sui brani (i files mp3), altra storia, ma il portachiavi non c'entra. il portachiavi si ripara con SOS portachiavi e tra le cose che la riparazione fa è correggere la pass del portachiavi in relazione a quella dell'utente (devono coincidere) e renderlo sbloccato, ma ripeto... altra storia.

azzardoo
06-10-09, 17:03
il fatto che la maschera delle informazioni i3tag degli mp3 non mi da possibilità di cambiare nome, artista o quant'altro, cosa che prima facevo tranquillamente;
potrebbe anche darsi che le 2 cose non hanno un nesso, ma entrambe sono anomale

flashcream
06-10-09, 17:10
anomale fino ad un certo punto. se hai copiato il portachiavi del vecchio utente che si chiamava pippo con pass paperino su un nuovo utente che si chiama tizio e ha pass caio succede ben quello o cmq se hai cambiato pass al portachiavi.

stessa cosa i brani. ogni files ha un proprietario che legge e scrive. altri solitamente leggono solo. chi ti dice che il proprietario sia lo stesso e soprattutto sia l'attuale utente? verifica e correggi i permessi.

rileggi tutto con attenzione.

azzardoo
06-10-09, 17:15
L'utente è rimasto lo stesso (il mio nome e cognome)
ho lanciato l'operazione "Verifica i permessi Disco" da Utility Disco ed è in fase di elaborazione, è la stessa che intendi tu?

flashcream
06-10-09, 17:17
no per niente e non serve a nulla ne per l'uno ne per l'altro problema. utility disco non corregge i permessi dell'utente.

azzardoo
06-10-09, 17:21
e come si fa a verificare e correggere i permessi?

flashcream
06-10-09, 17:32
una ricerca nel forum? è una domanda molto comune.

azzardoo
06-10-09, 17:52
non lo capisco, sos portachiavi mi da 'nessun problema ritrovato' ;
è un pomeriggio che leggo forum, se me la riuscivo a cavare da solo (cosa che succede quasi sempre) non avrei scritto qui, non pensi?

gabod3
06-10-09, 17:56
La tua domanda era "e come si fa a verificare e correggere i permessi?", usa quindi quei termini.

La ricerca nel forum non mi risulta possa dare come risultato "nessun problema ritrovato", al massimo "Spiacenti - nessuna corrispondenza. Prova dei termini diversi.". Poi la frase continua e ci sono dei link, li hai cliccati e letti?

flashcream
06-10-09, 18:05
io penso che non leggi attentamente quello che ti viene detto. solo questo penso. rileggi il topic con calma. dimentica il portachiavi e dimentica utility disco. come verificare e correggere i permessi dei files dell'utente è ampiamente nel forum. non si dice tanto per dire, si dice perchè è così. si usa il finder o batchmod, tanto per citare due tra i modi più comuni.

prego.