PDA

Visualizza Versione Completa : Final Cut vecchio e nuovo [disinstallare Final Cut Studio 2.0]



VelVet86
06-10-09, 13:28
Scusatemi se apro una nuova discussione su Final Cut e la sua installazione, ma tra quelle presenti non ho trovato una risposta al mio problema :doh

Ho da poco inizializzato il mio Mac Pro e re-installato Leopard, aggiornando poi a Snow Leopard. Volevo re-installare la suite di Final Cut Studio 2.0, ma ho avuto un problema: ieri infatti un amico mi ha fatto provare la nuova Suite che però, essendo sua, ho dovuto poi chiaramente disinstallare dal mio Mac. Ora però, essendo, quando tento di installa la suite 2.0, la mia, non mi permette di installare Final Cut e Motion, perchè dice che sono già presenti versioni più recenti.

Notare che, seguendo i consigli del forum, avevo usato FCS Remover per rimuovere sia la Suite 3.0 che, adesso, al Suite 2.0. Però in realtà se provo a re-intallare, ho comunque questo problema, che è gravissimo perchè mi trovo senza Final Cut!!

Suggerimenti? Devo creare un nuovo utente amministratore ed intallare lì, i problemi si risolvono??

grazie a tutti

VelVet

flashcream
06-10-09, 13:51
mah. che versione usi di fcs? perchè non mi risulta rimanga nulla in giro se selezioni tutto (compresi i receipts). in difetto la rimozione dei componenti va fatta manualmente.

VelVet86
06-10-09, 19:24
io ho la versione 6 di Final Cut, quella compresa appunto nel pacchetto Fina Cut Suite 2.0 avevo installato per prova, dal pacchetto di un mio amico, la suite 3, Final Cut 7 (l'ultimo uscito). Ho poi disinstallato con FCD Remover selezionando tutto, il Mac si è riavviato e poi ho svuotato il cestino, quindi ho provato a re-installare e mi dice che è già presente una versione più aggiornata.

devo forse riavviare ancora il Mac così scarica altri file nel cestino (i receipts)?
grazie
VelVet

flashcream
06-10-09, 20:20
tutto chiaro e dall'inizio. non c'era bisogno di ripeterlo. :)

non servono due riavvii. ripeto che con FCS devi selezionare ogni voce e rimuovere tutto. tutto. che io sappia e per esperienza funziona perfettamente. (verifica che non sia un log su HD da leggere. sinceramente non ricordo)

nota che non hai risposto alla domanda sulla versione di FCS che è determinante. serve l'ultima, poi prova per scrupolo a reinstallare con altro utente amministratore (che poi rimuovi) e ad installare rosetta sul quel mac, qualora non ci fosse. (si installa dal dvd di snow leopard installazioni opzionali).

prima verifica con easyfind la presenza persistente o meno di files riferibili a FCP. usa pacifist per aiutarti e per avere conoscenza di questi files, aprendo il file .pkg di installazione di FCP.

VelVet86
06-10-09, 22:52
okay, proverò a fare quel che dici e vediamo se riesco a sistemare...Rosetta si è installato quando ho montato Final Cut Express HD (lo tengo per montaggi minori) quindi c'è. proverò a cercare con easyfind se restano dei file

è strano perchè su FCD Remover ho selezionato tutte le voci...la versione al momento riconosce come installata è Final Cut Pro 7.0. Io voglio installare la versione 6.0.2, almeno questo era il grado di aggiornamento a cui ero arrivato con la mia versione.

cosa intendi per "verifica che non ci sia un log su HD?"

magari provo a creare un altro amministratore e vediamo se lì si intalla

grazie

gabod3
07-10-09, 01:16
Non devi indicarci le versioni di Final Cut installate o che vuoi installare, bensì quella di FCS Remover che stai utilizzando: http://www.digitalrebellion.com/fcs_remover.htm

VelVet86
07-10-09, 08:27
Ok, non avevo capito, scusate.

La versione di FCS Remover che sto usando è la 2.5.3, quella ottimizzata per Snow Leopard (che ho installato da pochi giorni).

Cambia qualcosa? Meglio un versione precedente?

flashcream
07-10-09, 09:07
no, è corretta. non vorrei che FCE crei qualche problema. veramente... devi rimuovere tutto. anche finalcut express.


cosa intendi per "verifica che non ci sia un log su HD?"

ripeto che non ricordo con precisione, ma al termine della rimozione verifica se c'è un file di testo che descrive cosa è stato messo nel cestino e cosa eventualmente no.

flashcream
07-10-09, 09:17
ti lascio per ultima questa soluzione: apri con pacifist il file di installazione di Final Cut e "forzi" l'installazione. vedrai che si installa, poi devi aggiornare naturalmente con agg. software, altrimenti dubito che funzioni correttamente.

VelVet86
07-10-09, 09:24
Okay...a mali estremi :)!

comunque grazie dei preziosi consigli! in mattinata provo e vedo cosa succede e vi aggiorno sull'esito

VelVet86
09-10-09, 16:33
ho fatto la ricerca dei file di Final Cut che restano su Mac dopo la disinstallazione con FCS Remover, e easyfind mi fa la schermata che vi allego.

sono file che posso cancellare? sono questi i responsabili del fatto che non riesco a re-installare completamente Final Cut Studio 2 ma che continua a dirmi di avere già installata una versione più recente?

grazie

Votantonio
09-10-09, 16:37
...e easyfind mi fa la schermata che vi allego.

Scusa VelVet86, quella schermata è illegibile, cerca di postarne una più grande per favore.

VelVet86
09-10-09, 16:44
così si vede? scusatemi, devo aver caricato male il file

flashcream
09-10-09, 17:26
tutti files che puoi cestinare senza problemi. escludo siano la causa della mancata installazione.

usa pacifist e risolvi il problema.

VelVet86
09-10-09, 18:40
scusa la mia ignoranza, ma anche se ho letto altre volte di pacifist sul forum, non capisco bene a cosa mi può essere utile. L'ho scaricato e ho aperto il file pkg che installa Final Cut Studio, lui analizza quello e mi chiede tutti i dischi di seguito e poi mi da una lista dei vari componenti interni...

come questo mi può essere utile per risolvere il mio problema?

grazie mille

flashcream
09-10-09, 19:41
pacifist sostituisce in tutto l'installer apple. non fa alcun controllo pertanto potrai installare tranquillamente. apri il package .mpkg, selezionalo e clicca su installa.

VelVet86
10-10-09, 09:46
okay, quindi in sostanza apro con pacifist il package del mio Final Cut Studio 2.0 e riesco ad installarmi tutta la suite senza che lui mi dica che c'è già una versione, giusto?

solo un'ultima domanda: il fatto che poi io re-installi tutta la mia versione, non crea problemi o contrasti essendo che è rimasto qualche file di quella aggiornata?

grazie flash dei consigli!
VelVet

flashcream
10-10-09, 09:56
difficile da dire, ma non credo. il 99% delle cose che consiglio non le ho fatte in prima persona, anche perchè, come è facile immaginare, certe situazioni sono uniche, ma fino ad ora nessuno ha avuto problemi. se ci saranno, li risolveremo. :)

VelVet86
10-10-09, 14:12
bene ragazzi...ce l'ho fatta! in sostanza quello dello studio 3 è un aggiornamento, quindi ho re-installato la suite 2.0 dello Studio di Final Cut, comprato l'aggiornamento allo Studio 3 ed installato quello...funziona tutto! Mi manca solo da capire perchè non mi installa Color, ma credo sia solo perchè non l'ho installato nella 2.0.

mi chiedo solo: non è che dopo tutte queste installazioni/disinstallazioni qualcosa possa funzionare male o crei problemi? mi sembra funzionare tutto al meglio e senza problemi, ma non si sa mai....in Windows queste cose succedono, ma con Mac (sono utente fedelissimo Mac dal 2007) mi sembra che la cosa sia molto più stabile.

se avete pareri in merito o controlli da suggerirmi per accertare tutto, sono ovviamente ben accetti.

grazie comunque a tutti per i consigli
buon weekend

VelVet

flashcream
10-10-09, 14:22
mi chiedo solo: non è che dopo tutte queste installazioni/disinstallazioni qualcosa possa funzionare male o crei problemi?

direi proprio di no. :)