PDA

Visualizza Versione Completa : [Help]Rete,Stampante e Mac...



aura1984
05-10-09, 13:30
Salve ragazzi, sono appena entrato nel mondo mac e mi rivolgo a voi per chiedervi aiuto.
in questo primo post vi scrivo i seguenti problemi dopo aver ricevuto un MacBook Air.

Collegata la periferica lan sono connesso ad internet ma non visualizzo nessun pc della rete, nemmeno l'hd collegato al router.
uguale per la stampante xerox workcentre 7232
aspetto vostre delucidazioni!
grazie

Peterpan
05-10-09, 13:33
Che Lan e' ?

Un po' di caratteristiche non guasterebbero. Sono condivisi i PC in rete ? Si autenticano su un dominio ?

aura1984
05-10-09, 13:45
la rete lan e cosi composta:
Router Alice wi-fi plus collegato ad uno switch ethernet
8 pc windows xp service pack 3 collegati allo switch
1 hd di rete collegato allo swicht
1 stampante collegata allo switch
Gruppo di Lavoro: Workgroup.

ora i computer sono in dhcp
mentre stampante e hd possiedono un indirizzo ip fisso

Peterpan
05-10-09, 13:57
Hai attivato la condivisione documenti sul mac ?

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8201.html


Dal Finder premi Command-K e digita "smb://10.0.0.1" (dove al posto di 10.0.0.1 metti l'IP del disco condiviso)

Per la stampante prova ad aggiungerla da Impostazioni di Sistema, se la stampante e' in rete dovrebbe apparire, quando la cerchi.

flashcream
05-10-09, 14:02
mentre stampante e hd possiedono un indirizzo ip fisso

la prima si aggiunge in pref. sistema stampa, il secondo con mela+k nel finder e digitando il corretto protocollo e il suo IP (o nome). in relazione alla prima, in pref. sistema/network va controllato il gruppo nel pannello wins e chiaramente devi aver installato i driver.

apri l'aiuto mac per i dettagli.

aura1984
05-10-09, 14:05
ho attivato la condivisione dei documenti ma in network non visualizzo nulla..
mentre in ambiente windows adesso rilevo la cartella condivisa del macbook

flashcream
05-10-09, 14:14
ho attivato la condivisione dei documenti ma in network non visualizzo nulla..

il fatto di aver attivato samba sul tuo mac è indifferente. serve per essere visti (mac o periferiche ad esso collegate), non per vedere gli altri. (stampanti di rete, dischi, server, nas, ecc ecc)

se non ti pare brutto, apri l'aiuto mac e scrivi: configurare stampante. leggerai come aggiungere una stampante IP o condivisa windows grazie a samba, ecc. ecc. insomma come aggiungere una stampante in rete.

aura1984
05-10-09, 14:16
per il nas ho eseguito la procedura: Finder mela - k inserisco l'ip ma la procedura fallisce...

flashcream
05-10-09, 14:17
per il nas ho eseguito la procedura: Finder mela - k inserisco l'ip ma la procedura fallisce...

che sfiga. a me funziona benissimo. quel giorno che invece scriverai qualche dettaglio in più di si potrà dire cosa sbagli. non è una chat, ma un forum.

aura1984
05-10-09, 14:18
Connessione Fallita:
il server 192.168.1.252 potrebbe non esistere .... controlla il nome o l'indirizzo ip del server, la connessione network, quindi riprova..
Aggiornamento:
smanettando un pò sono riuscito a vedere il disco di rete, ora mi si pone un nuovo problema ossia di 4 cartelle dell'hd ne apro e vedo solo una mentre se provo ad aprire le altre mi si inchioda sul caricamento..
Impossibile avviare i volumi