PDA

Visualizza Versione Completa : macbook pro: schermo diventato verde



beaviv
05-10-09, 10:36
salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno puo' aiutarmi!
Il mio compagno e io abbiamo comprato un macbook pro (17 pollici) in Canada alla fine di agosto. Ieri sera, mentre lui parlava su Skype con i suoi, ha detto che ha notato una specie di macchia o di rigatura sullo schermo e successivamente i meravigliosi colori originari sono scomparsi e lo schermo ha preso una sfumatura verde chiaro molto luminoso. E' tutto verde! E' molto fastidioso da guardare, non ci si lavora bene. Tutto il resto (internet, programmi ecc) funziona perfettamente.
Il computer era rimasto spento per una settimana, ma era gia' rimasto spento per qualche giorno e dopo aveva sempre ripreso a funzionare benissimo. Inoltre quando lui lo ha riacceso andava tutto bene..
Non ho idea di cosa sia! Lui dice che potrebbe essere la scheda video, nel qual caso sarebbe un problema.. Che cosa posso fare?
Secondo voi se l'ho comprato in Canada qui me lo ripareranno?
Ah, importante: nessuno ha attentato alla vita del mac versandoci cibo, bevande o altre sostanze nocive! :)
Chiedo scusa per la descrizione sommaria di come e' nato il problema, ma non ero presente. Quando sono arrivata io l'aspetto dei colori era gia' verde...
Grazie per l'attenzione!

wuombley
05-10-09, 12:21
ciao beaviv
hai provato con preferenza sistema/monitor, e cliccare sulla risoluzione 1920 x1200?
dovrebbe tornare tutto normale.
a me è successo una volta

beaviv
05-10-09, 13:05
ciao!
Ho appena controllato, ma sembra che nel menu quella risoluzione non appaia fra le opzioni... Oltretutto mi sono accorta che il computer e' un 13 pollici e non un 17. Forse per questo non trovo quella risoluzione?
Grazie comunque per il tuo aiuto!

wuombley
05-10-09, 13:27
se è un mac book 17( Risoluzioni supportate: 1920x1200 (nativa).)
prova a scorrere sulle varie risoluzioni. mi sembra strano che non ci sia.
lo schermo è sempre verde?

Votantonio
05-10-09, 13:30
Credo che il tuo sia un problema hardware, meglio se lo porti in assistenza. Non credo che dovresti avere problemi, comunque puoi controllare tu stessa:
https://selfsolve.apple.com/GetWarranty.do
http://www.apple.com/it/support/service/
Leggi anche qui: http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

flashcream
05-10-09, 14:25
un AHT (apple hardware test) cosa dice? è la prima cosa da fare.

beaviv
05-10-09, 14:44
Anzitutto, grazie a tutti :) Mi state aiutando davvero tanto... vengo da una vita con Windows e ancora non conosco bene il mio mac! Intanto ho trovato un posto dove portarlo (eventualmente) a riparare.
Ma volevo chiedere: come faccio a fare l'hardware test?
Io ho fatto una cosa chiamata "Profile First Aid Log" (non so se ti riferivi a questo, chiedo immensamente scusa per la mia incompetenza) e i risultati sono stati: tag 'desc': tag size is not correct[ /library/Application Support/ Adobe/Color/Profiles/Recommended/Coated/FOGRA27.icc/I].
Ho cliccato "repair" ed e' uscita questa scritta: [I]The file is locked. Could not be fixed.

flashcream
05-10-09, 15:01
quel profilo adobe non c'entra niente ed è così per tutti.

inserisci il dvd nr1 della macchina, riavvia e premi D. segui le istruzioni a video. i nuovi mac possono farlo anche senza dvd. prendi nota dell'eventuale codice di errore relativo alla scheda video, logica, ecc.

beaviv
05-10-09, 15:09
ok, adesso provo...

beaviv
05-10-09, 15:55
Ho fatto 2 test, uno normale e uno esteso. Entrambi hanno dato come risultato che non sono stati rilevati problemi, pero' lo schermo e' sempre uguale!:???:
Mi sarei aspettata che i risultati evidenziassero la presenza di una magagna hardware da qualche parte! Ho paura che sara' necessario portarlo all'assistenza!

flashcream
05-10-09, 16:12
il test non sempre rilava un problema, ma se lo rileva c'è. in ordine: cambia profilo colore in pref. sistema/monitor. archivia/installa (vedi tutorial dedicato) e poi assistenza.