PDA

Visualizza Versione Completa : Software da audio a midi per Logic... Esiste??



Shamas
04-10-09, 23:00
Salve a tutti! Sono un chitarrista e ho cominciato da qualche tempo ad interessarmi alla possibilità di usare la chitarra per governare uno strumento virtuale di Logic Pro 8 anche in tempo reale, ma la mia ricerca non ha portato assolutamente a niente. Mi sembrava di aver trovato dei componenti che potevo incorporare a Logic, ma alla fine è come se non avessi fatto niente :x ...

Mi saprebbe qualcuno indicare una soluzione?

Ripeto ancora: Vorrei attraverso la chitarra o un altro strumento poter "suonare" uno strumento virtuale di Logic.

Buona serata a tutti quanti :smt039 !
Ciao ciao

meigel
04-10-09, 23:31
Mi sembrava di aver trovato dei componenti che potevo incorporare a Logic

Dal punto di vista software Logic è già pronto e non ha bisogno di componenti aggiuntivi. Ciò che ti serve è un dispositivo che converta il segnale analogico della chitarra in eventi MIDI. In genere questi dispositivi sono composti da un pick up esafonico che viene montato sulla chitarra e da un apparecchio che gestisce gli eventi prodotti (e che può includere anche un generatore sonoro, che nel tuo caso non serve dato che puoi usare gli strumenti virtuali di Logic).
Il suggerimento che mi sento di darti è di valutare bene il problema della latenza che inevitabilmente il sistema comporta :)

http://www.scavino.it/roland_gk2ah.htm
http://www.rolandus.com/products/productdetails.php?ProductId=563&ParentId=53

Shamas
06-12-09, 17:37
Salve! Scusate per la mia risposta che arriva solo ora :oops
Ma sbaglio o è un tantino costosissima come apparecchiatura? :???:
hihihihihihihihihihi
Non ci sono soluzioni un po' meno dispendiose? :)
E' un ultimo dubbio perché comunque sto pianificando per spendere anche una cifra simile!
Ciao ciao! :smt039

guerrillafarm
06-12-09, 20:45
Se non ti serve avere il trigger dei suoni in real time ce la poui fare con il solo logic

Registra prima la traccia audio, poi seleziona l'onda <(o premi P)> e poi
FUnctions_--> Audio tO MIDI
devi aprire una traccia software intruments o externl midi vuota nel momento in cui gli dai il comando audio to midi
Scegli anche l'algoritmo che si avvicina di+ a quello che ci suoni, in ogni caso qualche minchiata la fa sempre (e si rimette aposto quantizzando il midi e mettendo le note al giusto posto)

Shamas
04-02-10, 21:38
Salve a tutti!
In tutto questo tempo ho scavato in internet alla disperata ricerca di soluzioni e ne ho trovate diverse. :)

Mi sono informato prima di tutto ovviamente su ciò di cui mi avete parlato, il sistema di Roland. Non mi è sembrato un prodotto molto soddisfacente a leggere diverse recensioni... Problemi di latenza, di riconoscimento delle note e problemi riguardanti la generazione di note dettate da involontari rumori normalmente causati dal chitarrista con le corde.
Abbandonata (ma non completamente) la soluzione Roland mi ero un po' rassegnato all'idea che non esistesse una soluzione digitale per governare gli strumenti virtuali di Logic con la chitarra per come cercavo io, ma un giorno sono incappato in questa pagina: http://www.terratec.it/prodotti/axon/axon_ax100.shtml :???:

Terratec AXON...
Ho trovato estremamente interessante tutto, sembra essere uno strumento molto potente, anche riguardo alla funzione SPLIT davvero incredibile, permesso dalla tecnologia "neural net". In oltre diverse recensioni e dimostrazioni video sembrano confermare la precisione e la velocità di elaborazione di questo sistema.

In definitiva pensavo di acquistare il Pickup esafonico PU100 e l'Axon ax 50 USB, che per quanto ho capito dovrebbe essere un semplice convertitore.

La spesa totale rientra nei 550 €.
La mia domanda ora è... Conviene davvero optare per questo sistema? Lo chiedo per avere un parere, prima di spendere una cifrazza simile per qualcosa di sbagliato :lol:

Grazie mille a tutti, spero ancora una volta in una vostra gentile risposta!
Ciao ciao! :smt039