PDA

Visualizza Versione Completa : firefox mi si disabilita da solo



Mario
04-10-09, 18:34
Una domandina semplice semplice ma che sinceramente non so risolvere. Da qualche tempo quando apro firefox e ci sono altri software aperti non mi si apre in primo piano ma come ultimo e devo usare expose per selezionarlo. Anche quando non ho nessun software aperto mi si "disabilità" magicamente e devo selezionarlo manualmente. Avete qualche suggerimento per questo difetto: non è niente di particolare ma lo trovo un pò fastidioso.

flashcream
05-10-09, 00:13
perchè pensi sia semplice semplice? a me invece pare una domanda difficilissima e sono certo di non essere il solo. inoltre perchè non scrivi la versione del tuo sistema e dell'applicazione? sono due dati sempre determinanti, pensi che si possano indovinare o che non influiscano? e cosa ci racconti di eventuali modifiche fatte all'applicazione? e cosa riguardo estensioni e temi installati? e per finire, se capita solo con utente o tutti?

comincia col resettare cioè rimuovere completamente l'applicazione, preferenze, supporto, cache, ecc e a reinstallarla. ripeto tutto, ti salvi i soli preferiti.

Padmé Amidala
05-10-09, 01:10
Eventualmente avvia Firefox in SAFE MODE.

Il metodo di flashcream è molto diretto, mentre il safe mode è un metodo assistito e uno strumento diagnostico. Naturalmente dubito sia più comodo e veloce, ma lo illustro comunque, per necessità future (di altre persone).

Si procede così: nel Terminale si scrive
/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox -safe-mode

Edit: oppure più semplicemente si tiene premuto il tasto ALT mentre si avvia Firefox.

Apparirà una finestra chiamata Modalità provvisoria di Firefox. Se qualcuno ha diversi profili, prima gli apparirà la finestra di scelta del profilo e solo dopo la finestra del Safe mode.

http://img.skitch.com/20091004-x1eufeb2c7t5562euy8rpaikfb.jpg

Come prima cosa bisogna schiacciare Continua in modalità provvisoria, senza spuntare niente, per vedere se responsabili del fenomeno (malfunzionamento, crash) sono estensioni, temi e impostazioni personali. Queste cose, come dice la prima frase della finestra, vengono infatti disabilitate temporaneamente. Uscendo dal safe mode ritroveremo tutti i nostri setting.

In seguito si può entrare ancora in safe mode e spuntare tutto il resto, d'un colpo o man mano. In questo modo il bottone Applica le modifiche e riavvia diventa selezionabile e possiamo provare a riavviare con le modifiche chieste (perderemo quindi, a seconda delle scelte, toolbars, bookmarks, preferenze e motori di ricerca, mentre i componenti aggiuntivi vengono solo disabilitati e non eliminati).

avrobay
05-10-09, 01:17
Eventualmente avvia Firefox in SAFE MODE...

Per farlo è sufficiente avviare Firefox tenendo premuto ALT.

Padmé Amidala
05-10-09, 01:22
Grazie, non c'era nel mio tutorial... e il Terminale è ostico per molti... (antipatico). Ho provato con l'alt e inizialmente non mi funzionava perché ho due profili: bisogna tenere schiacciato il tasto anche scegliendo il profilo.

Mario
05-10-09, 17:17
grazie, questa sera quando torno a casa provo e vi faccio sapere

Mario
05-10-09, 19:40
Rispondo prima di tutto a Flashcream: ho un nuovo imac con SL, tutti i programmi sono stati importati dal vecchio imac che montava leopard tramite "migrazione assistita" con l'hard disk di time machine. Per quanto riuarda la versione di firefox è l'ultima, mentre per quanto riguarda estensioni o temi non ho installato nulla di nuovo.

Padmé Amidala ho seguito le tue istruzioni ma sembra che il problema non si risolva: ho notato ce sulla barra in alto rimane selezionato firefox ma in realtà la finestra si disabilità, idem se ho altri software aperti, la finestra di firefox appare in ultimo piano.