PDA

Visualizza Versione Completa : Velocità connessione H3G lenta



Porter
02-10-09, 16:12
Ho un Imac con snow leopard e una connessione internet con chiavetta 3 MD-@ Momo design.
Sul Mac la connessione è lenta, mentre sul Pc è veloce; ho fatto varie prove in piu' giorni su Speedtest.net e in download su Pc ero sempre da 0,440-1,4 Mbps, mentre su Mac da 0,01-0,380 Mbps. Ho installato la connessione seguendo la guida un file.txt che è nella chiavetta in modalità USB.
Chi mi puo' aiutare a risolvere il problema? Grazie.

flashcream
02-10-09, 16:15
Chi mi puo' aiutare a risolvere il problema?

direi proprio nessuno se non H3G . aggiorna il software quando è possibile. al limite, grazie a cocktail o simili, puoi cercare di ottimizzare la banda. (MTU, receive windows size, send windows size, ecc)

Porter
02-10-09, 16:36
Provero' a inviare il problema a 3 e a usare cocktail. Grazie.

flashcream
02-10-09, 16:49
ti preciso che per software intendo anche il firmware della chiavetta, non solo il software di connessione.

Porter
02-10-09, 18:11
Non ho aggiornato il firmware perchè sul sito della 3 è scritto che se sulla confezione della chiavetta è indicato "compatibile con mac os" non c'è bisogno di aggiormare il firmware.
Il software che ho trovato all'interno della chiavetta non è aggiornabile e Fast Mobile Modem 3 (questo è aggiornabile) non si installa, l'applicazione si chiude inaspettatamente.
A questo punto credo che seguirò il tuo consiglio di aggiornare il firmware.

robbi
09-10-09, 09:27
Anche io ho una chiavetta MD-@ Momo design (colorata) che utilizzo sul mio Snow Leopard con il software Fast Mobile Modem 3; quello scaricato dal sito dell'H3G.

A dire il vero, all'avvio di FMM3 il Mac mi avverte che non è stato possibile stabilire la compatibiltà con il nuovo OS e mi chiede se voglio comunque continuare ad usarlo.

Per il resto il FMM3 continua a funzionare come prima: se non fosse che ora crea una propria posizione in preferenze network (prima aggiungeva il dispositivo nella posizione "automatica") e se non fosse per una lentezza della connessione, che confermo.

Considerate che ho anche l'iPhone con scheda H3G con navigatre attivo e quando lo uso in thetering noto una velocità di connessione maggiore risteppo alla MD-@ e questo, da quando ho Snow Leopard.

Cerco di fare un attimo il punto della situazione:

Sul sito dell'H3G, ci sono due versioni di FMM3 per Mac.

1. http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/13431_ITA_HTML.htm

2. http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/14844_ITA_HTML.htm

La prima è la versione 2.3.0B, pubblicizzata come necessaria per connettersi con i telefonini, ma che nella sua tabella di compatibilità comprende anche i dispositivi MomoDesign USB MD-@, MD-@ 4GB neri e MomoDesign USB MD-@ colorata.

La seconda invece, fa direttamente riferimento alla MOMODESIGN MD-@ nera, ma la tabella di compatibilità allegata è praticamente la stessa del punto 1. In questo caso però la versione del FMM3 è la 2.2.2C.

Ricordo di averle provate entrambe ma alla fine ho scelto la 2.3.0B (quella che è pubblicizzata per i telefonini) perchè permette di impostare il blocco del roamning e soglie entro le quali non connettersi (mi sembra che la 2.2.2C non lo permetta, ma non ricordo perfettamente).

Cosa che solo oggi noto è che nel link n.2 nella scheda MAC, è presente un link diretto al file di aggiornamento firmware che una volta non c'era (una volta c'era il link al sito della MOMO per scaricare eventuali aggiornamenti, ma fatto il salto, li si veniva avvertiti che se sulla confezione era dichiarata la compatibilità con MAC, gli aggiornamenti non andavano fatti. Ora invece è presente direttamente il file, anche se si viene ancora avvertiti di non eseguire l'aggionamento se già compatibili).

Ergo: mi chiedo se questo aggiornamento è stato pubblicato proprio per venire incontro alle nuove versioni OSX e FMM3.

Sarebbe da chiarire quale versione di FMM3 è la migliore da usare con la MOMO MD-@ su Mac e se l'aggiornamento firmware si renda necessario per tutti gli utenti MD-@.

Porter
09-10-09, 17:56
Grazie mille, sono riuscito a installare FMM3 dal primo link. Nei prossimi giorni controllo se come velocità cambia qualcosa.:smt023

Porter
10-10-09, 22:21
Anche la velocità di connessione internet è veloce, sono passato da 0,380 Mbps a 1,4 Mbps come su Windows; anche 3 ha confermato che il problema dipendeva dal software, non dalla linea.
All'avvio compare questo avviso: "Stai utilizzando Mac OS X 10.6.X. Questo programma non e' stato testato con questa versione di Mac OS X", e mi chiede se continuare ugualmente, ma per il resto funziona.

robbi
13-10-09, 18:14
...sono passato da 0,380 Mbps a 1,4 Mbps come su Windows

Come fai ad affermare questo, hai fatto dei semplici test on-line?

Porter
13-10-09, 23:20
Esatto, come ho già detto nel primo post; inoltre quando scarico un file, lo scarico a 150 kB/sec, e non a 10 kB/sec. Ho fatto varie prove con e senza FMM3.