PDA

Visualizza Versione Completa : MBP e hag wifi fastweb



maxmagnus
01-10-09, 10:59
Buongiorno a tutti, e perdonatemi per la richiesta sicuramente già discussa, nel qual caso spero mi darete qualche link preciso, visto che con "cerca" sto utilizzando troppo tempo (non che sia inutile girovagare per il forum, ma vorrei innanzitutto sistemare 'sta cosetta...)

Sono uno switcher, e siccome vorrei archiviare anche il mio portatile Windows ho necessità di utilizzare il mbp in wireless, nell'ambito casalingo. La macchina che possiedo (seconda mano) e sulla quale sto smanettando è un MBP 17 late 2007, quello con la 8600GT, con OS X 10.4.11
La rete, per ora, è composta da un hag fastweb (quello nero, Tesley credo) al quale è connesso un pc xp (wired) ed un laptop xp (wireless). Segnale abbastanza forte in tutta la casa, e quindi nessun problema, chiave di cifratura WEP e segnale radio su canale 11. Questa la situazione.
Attivato l'airport sul mac, cliccando sull'icona nel menù, viene rilevato il ssid della rete, ma una volta selezionata la rete stessa compare questo messaggio:
"Si è verificato un errore accedendo al network AirPort 'pincopallino'."
Sempre dall'icona AirPort della barra menù, selezionando "Apri connessione internet...", viene indicato lo stato attivo di AirPort, ma il livello segnale è zero. A mio giudizio reputo carente l'informazione sui network disponibili e sul rispettivo livello di segnale, così come di default in windows; immagino cmq ci siano dei tools che fanno questo mestiere. Proprio in questo momento, parlando col precedente proprietario, mi viene detto che la macchina in wifi ha sempre funzionato egregiamente, rilevando rete casalinga e anche periferiche wifi, quindi il problema è con Fastweb. Ho visto che c'è un fix recente dell'AirPort, ma solo per OS X 10.5 e superiori: contando di passare a Leopard (se non Snow) a breve, avete voci di soluzione a questo problema? L'alternativa attuale è quella di mettere un Netgear a valle dell'hag e disattivare il wifi di fastweb, sperando che funzioni, o rimanere wired.
L'ho fatta lunga, ma credo di aver detto tutto.
Ripeto: siccome so come funziona in questi casi, non pretendo risposte esaustive (ben vengano): indicazioni a thread già esistenti vanno benissimo.

Grazie a tutti in anticipo e buona giornata.

Carlo.

gabod3
01-10-09, 11:03
Cambia cifratura in WPA/WPA2 Personal e riprova.

Peterpan
01-10-09, 11:11
L'alternativa attuale è quella di mettere un Netgear a valle dell'hag e disattivare il wifi di fastweb, sperando che funzioni, o rimanere wired.

Se non funziona il rimedio proposto da Gabod, e' sicuramente una mossa saggia. A quanto pare il WiFi degli HAG fastweb non e' propriamente compatibile.

maxmagnus
02-10-09, 13:06
Cambia cifratura in WPA/WPA2 Personal e riprova.

E come d'incanto tutto funziona...:-)

La WEP gli sta proprio indigesta, eh?

Grazie mille a tutti, torno a giocare col mio Mac.

Carlo.

gabod3
02-10-09, 13:33
Grazie mille a tutti, torno a giocare col mio Mac.
Prego e buon divertimento! :smt039

brabanthal
04-10-09, 12:40
Ciao a tutti!

Sono nuovo sia del forum sia come utente mac.

Ho un problema simile a quello citato in questa discussione (sicuramente l'argomento è lo stesso..), ho provato a fare quello che ha scritto gabod3 ma la situazione non è cambiata.. Vi espongo qui sotto il mio problema sperano che qualcuno mi sappia dire che fare (gliene sare veramente grato!! :) )

Ho acquistato un macbook pro 13-inch a fine luglio e adesso sto riscontrando dei problemi con il wireless (airport). Premetto che uso Mac OsX 10.5.8 (aspetto che mi arrivi via posta snow leopard!) e ho una connessione fastweb utilizzando il modem wireless dato in dotazione dall'azienda.

Sono successe due cose in particolare:

1. una volta ho connesso il computer al modem fastweb sia via ethernet sia tramite wireless, il che inizialmente non ha dato problemi. Quando poi però sono passato al solo wireless, non veniva rilevata nessuna rete (ed ero letteralmente a 10 cm dal modem!) mentre il pc della mia coinquilina si connetteva senza problemi alla rete tramite wireless. Durante tutto questo il modem Airport risultava attivo ma non rilevava nessuna rete, nemmeno quelle che solitamente rileva ma a cui non può connettersi poiché sono protette. Mentre la connessione tramite ethernet andava senza problemi. Ho pensato quindi di far andare un hardware test (ho fatto andare quello completo che è durato più di un'ora) che non ha rilevato nessun errore o problema ma subito dopo airport andava di nuovo senza problemi.

2. dopo una settimana più o meno il problema si è ripresentato (esattamente oggi!) ma stavolta non ho fatto niente di diverso dal normale ovvero non mi sono connesso con entrambe le modalità. Ho provato a fare la diagnosi del network ma non riesco dato che non trova la rete. Ho provato così a riavviare più volte il computer fino a quando finalmente si connetteva nuovamente alla rete ma non apriva le pagine internet né si connetteva a skype, questo è comunque durato solo qualche minuto e poi il segnale (e i segnali delle altre reti) sono magicamente scomparsi.

3. dopo un'ora la situazione è sempre la stessa, ogni tanto rileva le reti e provo a connettermi a fastweb ma dopo che prova mi dà "timeout connessione".

4. Fino al punto 3 sono tutti episodi che si sono verificati ieri, dopo aver visto che il wireless continuava a non funzionare sono dovuto uscire e ho lasciato il computer spento fino alla sera (circa 6 ore), quando poi l'ho riaccesso il wireless funzionava senza problemi.

5. stamattina si sta verificando lo stesso problema di ieri :x , fino al punto 3 la situazione è la stessa, adesso infatti scrivo in questo forum connettendomi tramite ethernet, dato che solo questa modalità di connessione va senza problemi.

Per favore, se qualcuno sa come risolvere questo problema o comunque se c'è un modo fai-da-te per vedere cosa c'è che non va mi faccia sapere! Vorrei evitare di dover già andare al centro assistenza..considerando poi che in questo periodo devo scrivere la tesi, stare senza computer non è proprio il massimo..

Intanto grazie!!

flashcream
04-10-09, 12:47
ma leggersi i topic presenti nel forum, proprio no? rifare la stessa domanda due volte invece si. mah. si tratta di un "normalissimo" network disturbato (basta un sistema di allarme come un video registratore). comincia col cambiare canale e se ancora non basta, fatti montare un hag non wi fi e ti compri un access point (magari una base airport). le periferiche wi fi di fastweb fanno schifo..... non c'è molto da aggiungere ne da fare in assistenza (mac).

altro dal forum:

elimina il network dai preferiti, elimina anche le due voci airport nei portachiavi (accesso portachiavi), spegni ipv6 nel TCP/IP in pref. sistema/network e poi riaggiungi il network. aggiorna il firmware della periferica, cambia canale (con salti di 4) e cambia pass, passando da wpa a wep128 ovvero una pass lunga 13 caratteri asciii solitamente più compatibile, usa una modalità radio definita: esempio solo g. cestina com.apple.airport.preferences.plist da Libreria/Preferences/SystemConfiguration/ e riavvia, quindi riconfigura la posizione. fai un reset nvram e anche smc o pmu del mac. fai un reset ai parametri di fabbrica della base airport o del router. aggiorna il mac... è di ieri un aggiornamento airport per macintel con leopard.

altro qui: http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10331876-263.html?tag=mfiredir