PDA

Visualizza Versione Completa : Antispyware contro programmi installati direttamente sulla macchina



buffapallina
01-10-09, 06:55
Ciao a tutti e scusatemi se il titolo del messaggio non è chiarissimo.
In pratica vorrei sapere cosa si puó fare nel caso in cui lo spyware provenga non genericamente dalla rete, ma possa essere installato da qualcuno che lavora con noi, per esempio tramite un potente keylogger.
In questo caso come ci si puó proteggere? Esiste un antispyware o altro per questa minaccia cosi diretta ma invisibile?

flashcream
01-10-09, 08:24
sai cosè un keylogger? mi sa di no, se lo associ ad uno spyware. i due software non sono in relazione. l'esistenza del primo la rilevi con monitoriaggio attività, mentre l'esistenza del secondo anche mai. dipende se la raccolta delle informazioni e l'invio verso il soggetto che le raccoglie sono parte di un'applicazione che utilizzi. alcune applicazioni lo fanno, ma in modo "innocente". cmq un'emergenza in questo senso non esiste su mac.

i consigli sono semplici e di ordine generale: attivare il firewall, aggiornare sempre il sistema e i browser ed evitare di scaricare ed installare software equivoco o non conosciuto. eventualmente installare little snitch (shareware), che blocca le chiamate in uscita, dandoti la possibilità di capire se c'è un possibile invio di informazioni che ti riguardano verso l'esterno. alla larga da antivirus o antispyware di chicchessia.

buffapallina
01-10-09, 13:49
Si forse non avevo capito bene la differenza, grazie.
Quindi, se a me interessa proteggermi dai keylogger, cosa dovrei vedere di sospetto in monitoraggio attivita? Basta solo questo controllo per stare tranquilli, oltre magari installare little snitch? Ed in questo caso, di cosa mi dovrebbe avvisare little snitch per farmi pensare a un keylogger, avendo letto che avvisa genericamente dei vari tentativi dei miei programmi di connettersi all'esterno?

Peterpan
01-10-09, 13:55
Un keylogger e' un programma che registra la tua attivita' sul computer, registra quello che digiti sulla tastiera, dove e cosa clicchi col mouse.

Giusto per chiarire.

Poi come il malintenzionato utilizzi o si appropri delle informazioni registrate, dipende da come ha scritto il keylogger.

Un software come little snitch intercetta tutti i tentativi di connessione fatti dal tuo computer verso l'esterno e ti chiede di autorizzarli o meno, dicendoti di volta in volta qual'e' il programma che richiede la connessione, quale la porta e la destinazione.

Ad esempio intercetta tutte le richieste dei programmi che fanno un controllo sulla disponibilita' di aggiornamenti verso il sito della casa produttrice.

Quando leggi di una di queste richieste, individui qual'e' il programma che l'ha generata. Da qui puoi capire se questo programma e' di quelli che conosci o se qualcuno l'ha installato a tua insaputa sul tuo mac. Ovviamente lo puoi bloccare.

buffapallina
01-10-09, 14:15
Grazie delle veloci risposte ad entrambi.
E oltre l'uso di little snitch, cosa devo controllare in monitoraggio attivita?

Peterpan
01-10-09, 14:27
Se non sei esperta, lascerei perdere.

flashcream
01-10-09, 14:30
Grazie delle veloci risposte ad entrambi.
E oltre l'uso di little snitch, cosa devo controllare in monitoraggio attivita?

il nome di un processo "strano" riferibile ad un keylogger. sinceramente ne ricordo uno o due al massimo per mac OS X e non si installano da soli. lo devi fare tu o lo deve aver fatto qualcuno che fisicamente accede al tuo mac. non si installano causalmente o inavvertitamente.

buffapallina
01-10-09, 14:57
Allora l'unica soluzione per me e' little snitch?
Scusate, ma per installarmi un keylogger (so che c'e qualcuno che sta provando a farlo, e io devo prevenire) non dovrebbe servire la mia password di amministratore?
Un'altra cosa: pensavo che in questo caso servisse un antispyware perche ho letto che uno di questi, MacScan, riconosce i keylogger piu comuni. Forse e' una notizia sbagliata?

gabod3
01-10-09, 15:04
Certo che serve la tua password amministratore. Se hai dei sospetti che qualcuno che accede al tuo Mac ne sia entrato in possesso e che voglia installare un keylogger cambia semplicemente la password, così puoi stare tranquilla.

Ma se esiste questa eventualità allora questa persona saprai anche chi sia immagino. Non puoi semplicemente tirargli una sberla? Sbrigativo forse, ma non arreca nessun danno al tuo Mac... ;)

Per quanto riguarda MacScan fai una ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) e valuta.

buffapallina
05-10-09, 16:40
Purtroppo non é cosi semplice...
Comunque grazie a tutti per i consigli!

Padmé Amidala
05-10-09, 17:22
Ciao, MacScan cerca i keylogger e screenrecorder. Ne cita una trentina.