PDA

Visualizza Versione Completa : Ricezione Canali su Elgato Eyetv Hybrid



BrianSoul
30-09-09, 14:23
Salve a tutti!
Ho appena acquistato un tv turner per il mio mac, una Elgato Eyetv Hybrid e purtroppo ho giá bisogno del vostro aiuto. Vi illustro la situazione.
Ho effettuato la sintonizzazione dei canali tramite il ricevitore incluso nella scatola, e il programma ne ha rilevato solamente uno (una tv privata, e visto veramente male). Allora ho collegato il cavo della antenna che uso per guardare i canali tv in analogico sulla mia tv: i canali in analogico si vedono, e anche quelli in digitale, tranne la rai, che va a scatti.
Dopodiché mi sono spostato in un'altra casa a 300 metri di distanza: solito discorso, antenna inclusa che non riceve NIENTE, mentre la antenna della tv riceve tutto. Ma UDITE UDITE, nei canali rilevati anche con la antenna della tv non c'é nessun canale rai in digitale, solo in analogico.

Ora le mie domande sono, per quanto riguarda solo il digitale, il DVB dunque: come mai in una casa i canali RAI si vedono a scatti, mentre nell'altra non sono stati nemmeno rilevati? C'é un modo per vederli bene in entrambe le case?
E per quanto riguarda la antenna-ricevitore, come mai non riceve alcun canale? É un problema di potenza o devo settare qualcosa?

Ah, non so se sia imporante, ma in entrambe le case é installata la parabola sky, non so se interferisce.

Scusate le tante domande ma sto impazzendo.

Grazie, edo.

flashcream
30-09-09, 14:31
puoi ricevere e vedere i digitali solo se l'antenna dell'impianto casalingo punta sul giusto ripetitore. se poi è un condominio serve pure la centralizzazione delle fequenze, altrimenti mica vedi il digitale terrestre. quello che vale a casa tua, non vale necessariamente per la casa a 300 metri. la parabola di sky, come il frigorifero e la radiosveglia, non c'entrano nulla con la ricezione del digitale terrestre. aggiungo che è notorio che l'antennino in dotazionea a questi tv tuner non funzioni (se non sotto il traliccio del ripetitore) e che la rai trasmetta una digitale pessimo in generale. (chiaro che poi si dovrebbe distinguere per regioni, zone, ecc). io per esempio, come quasi tutti, rai 1 lo vedo in bianco e nero. (stesso tv turner, ma versione terratec).

in conclusione non devi fare nulla e non puoi fare nulla, a parte chiamare il tecnico per ricevere il digitale con l'impianto di casa e fare una ovvia sintonizzazione dei canali.

Riker
30-09-09, 14:58
Benvenuto nel club!
Io il Bouquet "RAI - MUX A" non lo vedo nemmeno col decoder da salotto, come molti (se non tutti) nella mia zona, mentre vedo il MUX B e tutti gli altri.:(
Speriamo che la situazione migliori nei prossimi mesi, prima dello spegnimento dell'analogico.

BrianSoul
30-09-09, 16:13
Ok grazie mille per le risposte.
Un ultimo chiarimento: dunque, anche se io collegassi un ricevitore piú potente all'eyetv non cambierebbe nulla per quanto riguarda il digitale, giusto? Dovrei primachiamare l'antennista, se ho capito bene. E nel momento in cui fará le sue installazioni per il dvb dovrei essere in grado di riceverlo sia tramite l'antenna che uso normalmente per la tv, sia attraverso l'antennino dell'eyetv (o magari uno migliore, se non basta e potete consigliarmelo, ve ne sarei grato).

Il ragionamento é pressapoco questo?

Riker
30-09-09, 17:33
Non proprio.
Verifica se nella tua zona si riesce a prendere il MUX A (rai1,2,3,4).
Se si vede allora potrbbe bastare puntare l'antenna sul ripetitore giusto ed eventualmente fare sistemare l'impianto dall'antennista.
Se non si vede, rassegnati e aspetta che migliorino le trasmissioni.
Con l'antennina dell'eyetv dubito che si riesca a ricevere bene (come ti ha già spiegato flash).

Peterpan
30-09-09, 18:31
Ok grazie mille per le risposte.
Un ultimo chiarimento: dunque, anche se io collegassi un ricevitore piú potente all'eyetv non cambierebbe nulla per quanto riguarda il digitale, giusto? Dovrei primachiamare l'antennista, se ho capito bene. E nel momento in cui fará le sue installazioni per il dvb dovrei essere in grado di riceverlo sia tramite l'antenna che uso normalmente per la tv, sia attraverso l'antennino dell'eyetv (o magari uno migliore, se non basta e potete consigliarmelo, ve ne sarei grato).

Il ragionamento é pressapoco questo?

Ho lo stesso stick e ricevo perfettamente i canali digitali con l'antennina in dotazione. Ovviamente meglio se utilizzo il cavo dell'antenna di casa mia, che li riceve bene.

Pero' non ci dai un dettaglio importante, dove abiti ? Le trasmissioni digitali non sono allo stesso stato in tutte le regioni o citta'. Percio' sarebbe anche possibile che tu non le riceva... perche' ancora non trasmettono.

L'antennino funziona SOLO se lo metto attaccato ad una finestra, con tapparella alzata. Se mi allontano anche solo di un metro o due, non vedo piu' nulla. Con la ricezione analogica invece va decisamente peggio.

Votantonio
30-09-09, 18:56
A quanto ti è stato già detto aggiungo il link al calendario nazionale che scandisce:

...il passaggio definitivo dell’Italia alla televisione digitale terrestre. Il decreto prevede una transizione al digitale progressiva delle varie regioni italiane divise in 16 aree a partire dal secondo semestre del 2009 fino al secondo semestre del 2012.
http://www.dgtvi.it/stat/Passaggio_al_Digitale/Page1.html.

Spero possa esserti utile.

BrianSoul
01-10-09, 13:12
Ho capito!
Io sono di Revere (provincia di mantova). Sono riuscito a vedere i canali rai in digitale in entrambe le case, ma circa 1 fotogramma ogni 3 secondi. Arghhhh!