PDA

Visualizza Versione Completa : Crash di excel



serginhobahia
30-09-09, 08:35
Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa ho aggiornato il mio MB da Leopard a Snow Leopard 10.6.1

Utilizzo molto excel (11.5.5. 09512) che - ahimè - ora continua ad andare in crash senza preavviso, ovvero si chiude improvvisamente, lo schermo diventa azzurro ed il mac chiude tutti i programmi e si ripresenta come appena acceso.

Come posso "indagare" per capire cosa/perchè va in crash?

Gli aggiornamenti (sia del sw che del so) li ho fatti tutti (ora non ce ne sono disponibili) e all'apparenza la chiusura di excel non è dovuta a "manovre" particolari (all'inizio pensavo lo facesse quando cambiavo lo zoom, mentre ora lo fa in condizioni sempre diverse)

Ringrazio anticipatamente per i consigli.

flashcream
30-09-09, 10:33
devi passare a office 2008. cmq rimuovi tutto con l'unistaller, reinstalla, aggiorna (solo ora apri excel) e disattiva il solito controllo ortografico che crea sempre casini. sul 10.6 deve essere presente rosetta.

serginhobahia
30-09-09, 13:02
Grazie. Rosetta è già installato e seguirò il consiglio di disabilitare il correttore ortografico.
Excel 2008 per il momento non lo compro perchè ho molti fogli con macro che - a detta di chi è passato al 2008 - non funzionano.

Disinstallo, installo, aggiorno, apro excel e....poi riporterò qui il risultato. Incrocio le dita.

Grazie
Sergio

serginhobahia
02-10-09, 19:54
la reinstallazione di excel ex-novo ha prodotto un buon risultato. Per il momento excel non si è mai inchiodato, pur aprendo gli stessi files che precedentemente facevano andare in crash (casualmente)
Incrocio le dita ovviamente ma mi sento di dire che ora è ok.
grazie
Sergio

flashcream
02-10-09, 19:56
office installa dei fonts. apri libro font, seleziona tutti i font nella colonna font e risolvi i duplicati da menu composizione. immagino ci siano e questo rallenta l'avvio del tuo mac. niente di che, ma è sempre qualcosa che saggiamente va fatto.

questo non c'entra coi crash.... ogni tanto lo scrivo ed è da fare post re-installazione di office. solo un consiglio in più.

serginhobahia
02-10-09, 20:02
Grazie. Provvedo: meglio avere un sistema "ordinato" e privo di possibili intoppi.