PDA

Visualizza Versione Completa : Firewall su Mac



MAMMO.mac
29-09-09, 19:48
Ho letto da qualche parte sul forum (scusate ma non ricordo dove...) che OSX ha un firewall di default: è vero o sono solo rimasto troppo davanti allo schermo?

palos
29-09-09, 19:52
verissimo, si trova in preferenze di sistema>sicurezza

MAMMO.mac
29-09-09, 19:58
ver 10.5.8

quindi se non lo attivo non mi becco tutte le schifezze che mi prendevo senza firewall con win?!?

(scusate, ma sono un neo-convertito e a volte faccio difficoltà a ricordarmi che adesso sono in mac-paradiso...)

palos
29-09-09, 20:00
le schifezze qui sono solo un brutto ricordo. tranquillo

felice
29-09-09, 23:18
ver 10.5.8

quindi se non lo attivo non mi becco tutte le schifezze che mi prendevo senza firewall con win?!?


Scusa volevi dire "se lo attivo non mi becco..."?

Altrimenti, a che cosa servirebbe?

Peterpan
30-09-09, 10:56
Forse bisognerebbe anche capire quali sono le funzioni di un firewall...

Le schifezze prese con windows sono prevalentemente virus, per i quali serve un antivirus. Un firewall queste cose non le impedisce.

OSX non e' vulnerabile ai virus perche' per come e' progettato il sistema operativo, non e' possibile lasciare determinati eseguibili a far danni, senza un'autorizzazione esplicita dell'utente.

Un firewall serve per filtrare il traffico di rete, in OSX si puo' attivarlo per 'chiudere' tutte le porte e poi specificare quali di queste possano essere lasciate in ascolto (o quali programmi siano autorizzati a lasciare porte aperte in ascolto). La sua funzione e' quella di evitare che dall'esterno si possano sfruttare vulnerabilita' note per entrare nella macchina. Questo e' un caso piuttosto raro, dal momento che se viene fatto un attacco del genere, c'e' ragionevolmente un motivo per farlo (il bersaglio e' un host di qualche servizio che si vuole tirare giu', o il server di una banca, o contiene dati sensibili....).

Inoltre nelle nostre situazioni casalinghe, qualora siamo connessi con un router, questi attacchi per la maggior parte sarebbero comunque fermati dal router stesso.

MAMMO.mac
30-09-09, 11:44
chiarissimi! grazie per l'aiuto!