PDA

Visualizza Versione Completa : Hard Disk esterno e time machine....



mrcris
29-09-09, 18:22
....ho appena comprato un hard disk esterno(My Passport Studio della Western Digital)e appena collegato mi ha chiesto(tipo)se avessi voluto che time machine copiasse in dati nell hd......io non ho ignorato e ho cliccato sul"copia backup time machine".....ora sta facendo il backup degli elementi.......ho fatto bene o avrei dovuto ignorare??(scusate l ignoranza)....grazie

felice
29-09-09, 18:28
....ho appena comprato un hard disk esterno(My Passport Studio della Western Digital)e appena collegato mi ha chiesto(tipo)se avessi voluto che time machine copiasse in dati nell hd......io non ho ignorato e ho cliccato sul"copia backup time machine".....ora sta facendo il backup degli elementi.......ho fatto bene o avrei dovuto ignorare??(scusate l ignoranza)....grazie

Se l'hai compratp per avere una copia backup dei tuoi dati, hai fatto proprio bene.
Apri preferenze di Time Machine, ti spiega quando fa le copie )ogni ora, ogni mese etc,).
Se ti perdi un file, vai indietro nel tempo e lo ritrovi. Forte no?

mrcris
29-09-09, 18:31
fondamentalmente l ho comprato per"alleggerire"un po il mac e basta....cmq....ora quindi sta copiando tutti i dati che ho????e se per esempio non volessi più che lo facesse....basta che vado su preferenze time machine e......??!!(grazie per l aiuto...)

Votantonio
29-09-09, 19:15
fondamentalmente l ho comprato per"alleggerire"un po il mac e basta....cmq....ora quindi sta copiando tutti i dati che ho????
Sì, se gli hai dato l'autorizzazione sta copiando tutti i tuoi documenti (e non solo quelli).
Se per "alleggerire il Mac" intendi che Time Machine trasferisce il suo contenuto nell'hard disk esterno svuotando contemporaneamente l'hard disk interno ti sbagli, non è così. Sarai tu a decidere se è il caso di cestinare qualche file particolarmente ingombrante per fare un po' di spazio ma in quel caso quei documenti potrebbero essere persi ugualmente in caso di default del disco di backup perchè ne esisterà un solo "esemplare", quindi fa' attenzione...
Per saperne di più: http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT.

mrcris
29-09-09, 19:45
grazie della esaurientissima risposta.....cmq"alleggerire"volevo solo dire di spostare un po di film,foto,ecc sull hard disk esterno...:smt039

Votantonio
29-09-09, 19:48
...cmq"alleggerire"volevo solo dire di spostare un po di film,foto,ecc sull hard disk esterno...:smt039
Spostare non vuol dire copiare. Time Machine fa una copia del contenuto del tuo hard disk, non sposta nulla, ci tenevo a precisarlo...

ponzo
29-09-09, 20:00
Se ti serve per alleggerire il disco del Mac penso Time Machine non sia la soluzione ideale.
Fondamentalmente te vuoi usare il disco esterno come un altro hard disk del Mac, allora lo devi reinizializzare con utility disco e copiare manualmente i file desiderati sul disco esterno.
Time Machine si fa una copia del tuo disco e le continua a fare nel tempo, prima o poi i backup più vecchi saranno persi.
Time Machine è utilissimo comunque, io ti consiglerei di averlo su un ulteriore disco, metti sfortuna che si rompe il tuo hard disk interno del Mac, basta che lo cambi e una volta che ripristini, colleghi la time machine e hai il tuo mac esattamente all'ultimo backup.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

Peterpan
30-09-09, 11:09
Se ti serve per alleggerire il disco del Mac penso Time Machine non sia la soluzione ideale.
...
Time Machine è utilissimo comunque, io ti consiglerei di averlo su un ulteriore disco, metti sfortuna che si rompe il tuo hard disk interno del Mac, basta che lo cambi e una volta che ripristini, colleghi la time machine e hai il tuo mac esattamente all'ultimo backup.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

Sicuramente sei stato chiaro ed hai correttamente identificato l'utilizzo che si dovrebbe fare di un HD esterno.

Timemachine e' un software di backup, serve per assicurarsi (diciamo per rischiare meno) contro perdite di dati, dovute a rotture dell'HD del mac.

Secondo me, visti i costi dei dischi esterni, non usarli PRIMA DI TUTTO per il backup e' poco furbo.

Se poi hai problemi di spazio, puoi usare ANCHE un altro disco esterno, facendo pero' attenzione, che se sposti (e non ne fai una copia) i dati, sono comunque vulnerabili a rotture del disco che li contiene.

Soluzione: un disco (o piu') dedicato a timemachine per i contenuti del tuo disco interno ed un disco esterno aggiuntivo, possibilmente con soluzione RAID (la 1 piu' semplice e meno costosa fino alla piu' costosa 5) per i dati che vuoi tener fuori.

mrcris
09-10-09, 20:55
ora però il mac mi dice che è 10 giorni che non fa il backup dei dati...riattacco l hd esterno??

ponzo
09-10-09, 21:01
Lui ti avvisa ma te puoi farlo quando vuoi, lo attacchi e vai.
Comunque anche se lo fai tutti i giorno male non gli fa.
Consiglio, se hai un imac lo lascerei sempre attaccato.
Ciao

mrcris
09-10-09, 21:09
...domanda stupida:ma non posso lasciarlo sempre attaccato sul mio MAC OS X versione 10.5.8 processore intel leopard(l ultimo mac quello grigio...il base.....)e poi ogni volta che connetto il mio hard disk esterno fare una copia dei dati anche li?

Votantonio
09-10-09, 21:17
...domanda stupida...

Domanda incomprensibile più che stupida: quanti dischi stai usando (o vorresti usare) per il backup di Time machine?

mrcris
09-10-09, 21:23
ora sto usando solo l hd esterno....ma vorrei usare"sempre"time machine e quando collego l hd esterno vorrei che facesse una copia anche li....

Votantonio
09-10-09, 21:28
...vorrei che facesse una copia anche li....
Perchè dici "anche lì"? Hai attivato Time Machine, sì o no? Se sì hai un hard disk esterno sempre collegato dedicato esclusivamente a quel tipo di backup, sì o no?
Mi viene il dubbio che tu non abbia letto le pagine che ti avevo segnalato...

mrcris
09-10-09, 21:39
ho attivato time machine sull hd esterno ma non l ho sempre collegato....

Votantonio
09-10-09, 21:43
Anche a me capita ogni tanto di non averlo collegato (in questo momento, per esempio), non è un dramma... ma non riesco a capire che difficoltà hai, chi o cosa ti impedisca di tenere sempre collegato e attivo il disco di Time Machine se è questo che vuoi...

ponzo
09-10-09, 21:46
Come detto prima, lo colleghi quando vuoi, appena lo colleghi lui prepara il backup e lo fa, poi lo stacchi se vuoi.
Se hai un portatile è difficile lasciarlo sempre attaccato ma non crea nessun problema, l'importante è farlo per avere sempre l'ultimo backup, e tranquillo che se ti scordi ci pensa lui a ricordartelo.

mrcris
09-10-09, 21:54
ho un portatile...e quindi poche volte è collegato...infatti me lo ha ricordato lui che è 10giorni che non fa il backup....

Votantonio
09-10-09, 21:58
ho un portatile...e quindi poche volte è collegato...infatti me lo ha ricordato lui che è 10giorni che non fa il backup....
E tu riattaccalo, no?
Lo hai capito, vero, che il backup di Time Machine è un backup "incrementale", copia soltanto ciò che è cambiato, i nuovi documenti e nient'altro...

Peterpan
09-10-09, 22:59
Tanto per chiarire:

TimeMachine funziona SOLO sul disco esterno. Perchè mi pare tu abbia parecchia confusione in testa.

Se il disco esterno non è attaccato, su cosa potrebbe mai copiare Timemachine ?

mrcris
10-10-09, 10:12
ok...capito grazie...non mi era chiaro il concetto"solo"su disco esterno...

bimbabuk
14-10-09, 23:37
ho comprato hd esterno per poter liberare spazio dal mac. anche io ho dato l'ok per backup time-machine.
la domanda è: posso cancellare cartelle dalla memoria del computer e fare in modo che rimangano sempre nella memoria esterna?? cioè: se dopo che il backup è termanato io mi lancio a cancellare file della memoria interna, questi rimangono nell'hd esterno o quando lo ricollego l'aver cancellato alcuni file è visto come aggiornamento?

non so se sono stata chiara, mi scuso in caso. -per me il mondo dell'informatica è una grande incognita!
grazie!

Votantonio
15-10-09, 00:02
...posso cancellare cartelle dalla memoria del computer e fare in modo che rimangano sempre nella memoria esterna??
Certamente sì. Dopo il primo backup i tuoi files sono ormai al sicuro essendo stati copiati sul disco di Time Machine. Bada però che dopo la cancellazione dall'hard disk principale dei tuoi files rimarrà, come ho già detto prima, un solo "esemplare" che potresti perdere in caso di default dell'hard disk esterno che usi per il backup di Time Machine (può succedere).
Naturalmente Time Machine rileverà i cambiamenti che hai fatto ma trattandosi di cambiamenti col segno meno il suo successivo backup incrementale registrerà variazioni minime.
Spero che tu abbia letto con attenzione il topic a cui ti sei agganciata, in ogni caso segnalo anche a te una pagina utile per approfondire l'argomento Time Machine: http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT
Dimenticavo: benvenuta nel forum. :)

Padmé Amidala
15-10-09, 00:20
Attenta che con l'andar del tempo il disco esterno si riempirà sempre più di backup di time machine e a un certo punto il sistema ti dirà che il disco è pieno e ti chiederà se può cancellare i backup più vecchi. Se accetti, finirà dopo un certo tempo per cancellare anche i backup contenenti i tuoi preziosi file che non hai più sul disco interno. L'alternativa è che dici di no, stacchi il disco esterno e ne metti uno nuovo e vuoto per time machine, conservando quello vecchio al sicuro.
Chiaramente per quello che vuoi fare tu (alleggerire e cancellare), non è una buona cosa. I file che vuoi cancellare per guadagnare spazio è meglio metterli su un altro disco esterno tutto per loro oppure li sposti tu manualmente sullo stesso disco che usi per time machine, ma fuori dalla cartella che si chiama Backup. In questi due casi vale anche l'avvertimento di votantonio: avrai una sola copia di quei file e in caso di rotture dei dischi sei fregata.

bimbabuk
15-10-09, 11:03
siete stati illuminanti! grazie mille!!!

Shoegal
29-10-09, 14:19
Time machine di volta in volta aggiungerà i nuovi file o quelli modificati, ma non cancellerà quelli che io ho cancellato sul mac per fare spazio su disco?Posso cancellare le foto pesanti tranquillamente? non è che la prossima volta che faccio il back me li cancella per "imitare" il contenuto del mio mac?
Grazie mille!!!

Peterpan
29-10-09, 14:22
SI lo puo' fare.

Il concetto di backup e' quello di avere piu' o meno "freschi" i dati del computer negli ultimi mesi. Serve a proteggersi da eventuali rotture del disco del tuo mac e NON A FARE SPAZIO.

Non e' il modo giusto di usarlo. Se hai files voluminosi che vuoi tenere, prendi un disco esterno, possibilmente RAID 1 (Mirror) dedicato all'archiviazione.

Archiviazione e Backup sono due concetti radicalmente differenti.

Shoegal
29-10-09, 14:24
Grazie Alberto!
ma avendo dedicato il mio HD a Time Machine senza aver fatto alcuna ripartizione ora posso creare una cartella per esempio solo per le foto?

Peterpan
29-10-09, 15:04
Lo puoi fare. Ma ricordati che quelle foto non saranno protette da backup, ne avrai solo una copia su quel disco, che se si rompe... significa saranno andate per sempre.

Per i costi che ormai hanno i dischi esterni, meglio abbondare ed esser certi di proteggere per quanto possibile i propri dati, avendone più copie, possibilmente su supporti fisicamente diversi e se sono proprio importanti, anche in luoghi differenti.

Tanto per farti capire, un qualsiasi centro dati ha dischi in raid5 (prima protezione), backup in cartucce o nastri (seconda protezione), backup di rete in luoghi lontani, con piani di disaster recovery (ricostruzione completa dei dati su server in altre posizioni geografiche).

Non arriviamo a tanto, ma avere per esempio un portatile che portiamo in giro ed a casa un bel disco esterno sul quale lanciare (o lasciare che faccia da solo) time machine) ci mette al riparo da parecchi possibli problemi. Se poi abbiamo volumi di dati importanti, allora magari ci compriamo anche un disco esterno in piu', in RAID1 su cui schiaffiamo le foto e stiamo ragionevolmente tranquilli.

Shoegal
29-10-09, 15:13
Grazie mille per i chiarimenti, in effetti la sfortuna è sempre in agguato....
Ho fatta copia delle foto in una cartella diversa e cancellate dalla libreria del mio mac, al prossimo back up scoprirò se time machine cancella le immagine che io ho cancellato dal mac, ma a quel punto la mia cartellina separata sara in salvo spero!?
Appena possibile farò un'altra copia su altro back up, ma ora visto che sono in partenza col mio macbook appresso non posso che sperare che nn si rompa niente...
:smt023

gabod3
29-10-09, 15:23
Scusa ma questa cartella dove si trova? Perché se risiede sempre nell'hard disk del Mac l'operazione è del tutto inutile (non modifica infatti lo spazio occupato).
E a seconda di quanto sia pieno l'hard disk del tuo Mac e di quanto sia libero l'hard disk esterno dedicato a Time Machine, quando si esaurirà lo spazio su quest'ultimo la cartella con le foto verrà senz'altro eliminata per lasciare spazio a back up più recenti...

Shoegal
29-10-09, 15:26
No, no, la cartella è nell'HD ;)))
comincia a non piacermi questo Time Machine che libera spazio come crede.... mi chiederà almeno conferma, con la possibilità di passare ad altro HD???

gabod3
29-10-09, 15:31
Nell'hard disk esterno? Quindi è partizionato in due? Una partizione per Time Machine e l'altra per l'archivio di dati?
Time Machine è un'applicazione per il back up, non per l'archivio dei dati. Se quei dati non ci sono più sull'hard disk del tuo Mac che senso ha che ci siano su quello di back up? Time Machine fa già tantissimo permettendoti di recuperare file cancellati da tempo sul tuo Mac, ma non può farlo all'infinito, ti pare? Finito lo spaio a disposizione i dati più vecchi saranno ragionevolmente eliminati.
Non è un discorso di farsi piacere o meno Time Machine (che capendolo è il miglior sistema di back up consumer mai realizzato nella storia dell'informatica), ma di capire proprio la differenza fra back up ed archivio dei dati.

Shoegal
29-10-09, 15:56
Hai perfettamente ragione, di fatto io volevo fare archiviazione ma mi sono lasciata convincere dalla semplicità di Time Machine, ora se ho capito bene non è molto adatto per liberare spazio su disco eliminando i file che pesano ma che si desira conservare su HD esterno...

gabod3
29-10-09, 16:00
No, non è adatto. Ci sono soluzioni più semplici, tipo crearsi un'immagine del disco su un hard disk esterno (per applicazioni che fungono a questo scopo basta una semplice ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html)), oppure spostare semplicemente su un hard disk esterno i file che non si vuole più mantenere sull'hard disk del Mac.
Ma così facendo se si dovesse rompere l'hard disk esterno quei dati verranno ovviamente persi, quindi non è consigliabile farlo con materiale che ci sta a cuore...

Shoegal
29-10-09, 16:52
Grazie per l'auto!

cicolino
01-11-09, 11:50
:worty: aprofitto di questa discussione per chiedere:
dato che a breve sostituisco il mio Lampadone con leopard 10,5 con un nuovo iMac che senz'altro avra istallato Sow Leopard è possibile ripristinare con Time Machine verso un Os diverso da quello dove è stato effetuato il bachup ... dati utente, posta, altro ....

Ringrazio anticipatamente ...

:smt039

flashcream
01-11-09, 12:01
certo. all'avvio del nuovo mac ti viene chiesto, ma è possibile farlo in ogni momento, se vuoi importare un utente da un backup di TM. l'applicazione che fa questo si chiama assistente migrazione.

cicolino
01-11-09, 12:24
Grazie 1000 per la risposta ....
Quindi anche l'intera situazione di lavoro ....

è vero il Mac è come il dimante ... è per sempre !!!

:smt039

fablon11
02-01-10, 20:58
ciao a tutti e buon anno..
ho appena comprato il Passport Studio, x avere un disco di back-up - punto
l'ho collegato
mi ha chiesto di in stallare 2 elementi, è andato tutto ok
ma non succede più nulla !!..
non mi ha chiesto nulla riguardo Time Machine,,,
dipende forse dal fatto che io ho ancora il buon vecchio Tiger ??
ma il Passport dice che è compèatibile, a partirte dal mio (10,4,11)

grazie x l'aiuto, mucho appreciado !

saluti
Fabio

Votantonio
02-01-10, 21:01
non mi ha chiesto nulla riguardo Time Machine,,,
dipende forse dal fatto che io ho ancora il buon vecchio Tiger ??
Sì, è così. Time Machine lo trovi su Mac OS 10.5.x (Leopard) e 10.6.x (Snow Leopard), su 10.4.x non è stato implementato, nemmeno in beta. Se vuoi fare un backup regolare dei tuoi dati (e magari anche incrementale) dovrai rivolgerti a programmi di terze parti.

fablon11
02-01-10, 21:33
grazie!
infatti ho appena controllato in giro sul web, acc.. time-machine non è incluso nel mio tiger..
a questo punto, quali programmi posso usare ? cosa mi consigli ?
freeware possibilmente... o cmq qualsiasi input è benvenuto

grazie! Fabio

Votantonio
02-01-10, 22:04
I più accreditati sono Carbon Copy Cloner (freeware) e SuperDuper! (shareware):
http://www.bombich.com/
http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html.
Ma se fai una ricerca ne troverai anche altri...