PDA

Visualizza Versione Completa : lettore mac ox che non funziona



sissinacar
28-09-09, 14:02
Salve, avrei bisogno di un consiglio...
Ho un mac book os x 15.5.8..da giugno 2008, ho acquistato da poco l'aggiornamento mac snow leopard ma quando inserisco il disco non lo legge e dopo poco lo espelle.
Ho provato in uno store megaword il dvd e lì funzionava quindi si presume che la mia macchina sia guasta..
premetto che se metto un cd viene letto...quello che mi chiedo...quanto costerà la riparazione?
Ho chiamato un centro assistenza che mi dice che la riparazione va sui 160€ ma posso risparmiare mettendo un dispositivo esterno.
Non ho il centro assistenza in città ma a parecchi km di distanza.
Cosa mi consigliate di fare???:confuso
grazie

flashcream
28-09-09, 14:56
prima pulisci il lettore con un apposito kit e poi riparliamone.

ale.macchi
28-09-09, 16:01
... quando inserisco il disco non lo legge e dopo poco lo espelle.


Mi inserisco in questa conversazione perché ho proprio avuto lo stesso problema con il Mac della mia fidanzata nel week end.
Ho acquistato una copia di SL per l'aggiornamento, ma quando inserisci il dvd nel lettore, non riesce a leggerlo.
Ho provato con un cd e il lettore funziona.
Ho provato allora con un altro dvd e il lettore funziona.
Il dvd di SL sul mio mac funziona (io mi sono aggiornato subito, lei con forte ritardo...) ma sul computer della mia fidanzata no.
Ho provato a pulire il dispositivo, ripetuto tutte le prove appena descritte, ma continua a "non vedere" il dvd.
Grazie

flashcream
28-09-09, 16:28
fattelo cambiare o crea un file immagine e masterizza altro dvd. si può installare anche da disco esterno e con il lettore di un altro mac in target mode.

ale.macchi
28-09-09, 16:35
Avevo pensato di procedere in target mode o mettendo tutto sul mio HD esterno (soluzioni che avevo tenuto come ultima spiaggia), ma non di masterizzarlo.
Provo.
Però è una cosa strana forte... :???:
Grazie per gli ulteriori suggerimenti.

Votantonio
28-09-09, 16:49
Il problema, così come lo esponi tu (non legge il DVD originale di Snow Leopard ma legge i CD) è estremamente diffuso e pare che sia un po’ un deterrente alle nuove installazioni soprattutto nei portatili. I comportamenti dei vari Mac non sarebbero sempre omogenei ma il risultato finale è sempre lo stesso: non si riesce ad installare Snow Leopard. In certi casi il problema persiste anche dopo la sostituzione del superdrive, pensa un po’…: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1918925&start=165&tstart=0.
C'è anche una diffusa indignazione in giro perchè mamma Apple non sta facendo nulla per aiutare i (molti) clienti in difficoltà.

ale.macchi
28-09-09, 17:13
Cavolo...
Mi si è aperto un mondo!
Ho letto un po' di utenti molto arrabbiati che hanno lo stesso problema che ho avuto sull'altro Mac.
Prima di masterizzare o utilizzare proverò anche il sistema dell'aria compressa. Metodo che mi sembra di aver letto che almeno per un utente abbia avuto successo.
Ho usato il kit di pulizia, ma l'aria compressa non mi è neanche lontanamente passato per la testa di usarla.
Quando leggo queste cose non so che dire...
Ringrazio di non aver avuto problemi con la mia installazione (anche se dopo mi ci è voluto non poco per ricollegarmi alla rete Wi-Fi di casa).
Comunque ci sarebbero proprio motivi per fare discussioni.
:x

Grazie anche a Votantonio per il link.

felice
28-09-09, 17:14
Il problema, così come lo esponi tu (non legge il DVD originale di Snow Leopard ma legge i CD) è estremamente diffuso e pare che sia un po’ un deterrente alle nuove installazioni soprattutto nei portatili. I comportamenti dei vari Mac non sarebbero sempre omogenei ma il risultato finale è sempre lo stesso: non si riesce ad installare Snow Leopard. In certi casi il problema persiste anche dopo la sostituzione del superdrive, pensa un po’…: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1918925&start=165&tstart=0.
C'è anche una diffusa indignazione in giro perchè mamma Apple non sta facendo nulla per aiutare i (molti) clienti in difficoltà.

Uno di quelli c'è riuscito con l'aria compressa; ma è un metodo standard?
"Cleaning the drive with some compressed air and I was able to get SL installed on Saturday. Haven't tried burning any disks though.

macbookpro Mac OS X (10.5.8)"
Edit: Ale.macchi è stato più veloce di me...

ale.macchi
28-09-09, 17:17
Proprio l'utente a cui facevo riferimento!

Ci sono dei prodotti apposta per la pulizia della testina.
Validi anche per stereo, impianti Hi-Fi, ...
Si può provare.
Se l'alternativa è smontare il Mac, prima provo con una semplicissima bomboletta.
Rimango comunque perplesso, in quanto legge tutto fuorché il dvd di SL.

Votantonio
28-09-09, 17:36
Rimango comunque perplesso, in quanto legge tutto fuorché il dvd di SL.
Hai notato se quel DVD è sporco o graffiato? Ci sono molte lamentele anche per questo motivo. E molto sarcasmo anche sulla tanto decantata "qualità Apple", anche da parte di tanti utenti Windows che ingoiano rospi da quando è uscito Vista e ora, ovviamente, sghignazzano... :fischio

ale.macchi
28-09-09, 17:41
No.
Il dvd sembra perfetto.
Non un filo di polvere, sporco, graffi...
La primissima cosa che ho fatto quando me lo ha sputato fuori la prima volta è stato pulire il cd con un panno.
Ma la cosa incomprensibile è che funziona benissimo su altri Mac.
Questo è anche OT, però la ragazza mi fa forti pressioni per aver "malamente investito" i suoi 30€... :fa male:

Votantonio
28-09-09, 17:54
...Questo è anche OT, però la ragazza mi fa forti pressioni per aver "malamente investito" i suoi 30€... :fa male:
Dal suo punto di vista ha pure ragione, per il resto l'unica soluzione per il momento praticabile (in attesa delle mosse di Apple) te l'ha fornita Flashcream:

fattelo cambiare o crea un file immagine e masterizza altro dvd

ale.macchi
28-09-09, 18:01
Dopo l'aria compressa, in caso di insuccesso, passo ai metodi di Flashcream.
Poi sono anche curioso di sapere come va a felice e sissinacar.
Ancora grazie a te, Votantonio, e Flash.