PDA

Visualizza Versione Completa : Schede per rendere i G5 compatibili con i nuovi sistemi x86



Lorenzo
16-12-05, 21:28
La cosa non è impossibile sotto sotto, visto che apple computer stessa produceva delle schede per l'emulazione harware di un PC tanti anni fa...
La cosa mi renderebbe felice, dato il PowerMac nuovo che vorrei far durare...
Ce ne sono in pruduzione? se ne prevedono?

TheCube
16-12-05, 23:12
No alla prima domanda, non credo proprio alla seconda...

Hartz
16-12-05, 23:26
se ne prevedono?

Mah… è un po' troppo presto, però non mi sentirei di escludere che una casa come la Sonnet (che da anni accelera i vecchi processori G3 e G4) possa un giorno uscire con una scheda MacIntel per gli attuali G5.


:ciao-smile:

TheCube
16-12-05, 23:32
Dissento per i seguenti motivi:
1) Rompere le palle
2) E il TPM? O si pensa che Apple conceda a terzi l'uso delle chiavi di codifice del modulo TPM?
3) I driver... non è detto che OS X supporti lo stesso hardware che supporta oggi la versione PPC
4) A che pro? Con gli Universali binaries il supporto per i "vecchi" PPC dovrebbe essere garantito per diversi anni, quindi...

Lorenzo
16-12-05, 23:57
Sul TPM effettivamente non ci avevo pensato, ma non tutte le software house useranno universal binaries... in fondo ci sono un sacco di società che faranno porting di software preesistente su windows ma di cui non ci è mai stata la controparte PPC... Ci metteremo alla finestra a vedere

TheCube
17-12-05, 00:04
... in fondo ci sono un sacco di società che faranno porting di software preesistente su windows ma di cui non ci è mai stata la controparte PPC...
Mah, io non vedo proprio il nesso tra Windows e OS X; il porting prevede la riscrittura COMPLETA delle chiamate alle API del Sistema Operativo, non è certo la differenza di processore l'ostacolo al porting di software Windows verso l'attuale piattaforma Mac (PPC).
Fammi un esempio di applicazione Windows (x86) portata sullo stesso processore ma con sistema operativo diverso (esempio: Linux) e ti darò ragione.

Lorenzo
17-12-05, 22:05
In effetti non saprei risponderti: non sono molto informato sulle applicazioni windows e non conosco bene Linux... Potrei Dire OpenOffice, ma è un software che esiste anche su Mac, quindi non credo proprio sia il caso...
Avevo letto qualcosa a proposito di Software house specializzate in Videogame, ma non è che me ne sia interessato più di tanto... :???:
La cosa che però mi rende inquieto è come la retrocompatibilità verso sistemi classic sia scomparsa molto presto... cosa ci garantisce che non accadrà a maggior ragione con uno swich anche a livello harware?

TheCube
17-12-05, 22:59
La cosa che però mi rende inquieto è come la retrocompatibilità verso sistemi classic sia scomparsa molto presto... cosa ci garantisce che non accadrà a maggior ragione con uno swich anche a livello harware?
Non è assolutamente la stessa cosa, oggi è possibile compilare la stessa applicazione in modo che giri *trasparentemente* sia sui sistemi PPC che su quelli Intel, il sistema operativo è lo stesso... Niente a che vedere con la transizione da OS 9 a OS X!

Lorenzo
17-12-05, 23:01
Ok, mi fido..