PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per Airport express su "vecchio" minimac G4



maxdnz
28-09-09, 09:31
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum (anche se lo leggo spesso) e avrei una questione da chiarire...

In casa ho un modem router Netgear DGN2000 che mi gestisce una mini rete wi-fi (ci collego due macbook con s.o. leopard e un disco lacie wifi) e con il quale accedo ad internet.
In soggiorno ho un fantastico minimac G4 (s.o. 10.4.11 senza airport integrata) che utilizzo con stereo e TV...
...ora vorrei portare un collegamento internet anche al G4 (non mi possono arrivare cavi ethernet) e magari condividerlo con gli altri due macbook ed il disco lacie che utilizzano la rete wifi...

Ho appena acquistato una mattonella airport express perchč mi hanno "venduto" la favoletta (almeno finora pare esserlo) che con quella avrei potuto connettere ad internet il G4 tramite il cavo ethernet senza NESSUN problema...
in buona sostanza, la mattonella riceverebbe il segnale dal Netgear e tramite cavo ethernet lo porterebbe al G4!

Tramite utility airport riesco a vedere la mattonella quando č collegata al mio macbook con cavo ethernet, ma da qui in poi... nebbia...

Ora mi piacerebbe sapere dai tanti guru del mac che girano su macpeer:
- č possibile portare un segnale internet al mio G4 tramite la mattonella?
- posso vedere dal G4 gli altri mac che si collegano al wifi?
- se si, come devo configurare router e airport express? :oops

Scusate se non ho utilizzato termini tecnici, ma non sono un esperto... mi limito a smanettare e, soprattutto, ad utilizzare i miei mac!

Ciao e grazie per l'attenzione

flashcream
28-09-09, 09:49
la porta ethernet della base airport express č wan, non lan. non puoi collegarci il mac e pensare di navigare. a quella porta si collegano solo modem. se vuoi navigare in wi fi devi compare una scheda airport (interna) o una chiavetta usb mac-compatibile. la base airport potrą estendere il network esistente se il netgear supporta WDS. questo č quello che puoi fare con quella base.

maxdnz
29-09-09, 00:16
grazie flashcream

... sospettavo che mi avevano venduto una "favoletta"!
Ora spero solo di poter usare la mattonella almeno per la stampante o per lo stereo... ma in quel caso funzionerą?

Un consiglio su una chiavetta USB compatibile sul G4?

Grazie 1000

meigel
29-09-09, 01:50
Un consiglio su una chiavetta USB compatibile sul G4?

Ti segnalo questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35397 :)