PDA

Visualizza Versione Completa : Kernel Panic_G4 MDD



MisterBilly
27-09-09, 01:14
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, perdonatemi se pecco in qualche cosa, cercherò di imparare in fretta....

configurazione: in allegato


Dopo aver letto i vari messaggi riguardanti l'argomento, non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema:
Numerosi Kernel Panic durante operazioni complesse o semplicemente lunghe, inizialmente ho pensato che fosse un problema di alte temperature, ma ora non è più così.
AHT non segnala nulla di anomalo, così come tutti i controlli fatti.

Credo che possa essere di aiuto il resoconto dei log: in allegato
solamente che io non sono in grado di decifrare nulla.

Chiedo solo un pochino di pazienza, sono sicuro che il problema non sia grave, ma è veramente frustrante passare più di 2 mesi con questo problema e non sapere come risolvere!

flashcream
27-09-09, 09:06
rimuovi little snitch con il suo unistaller e rimuovi l'eventuale componente xvid per quicktime in libreria/quicktime e, se non basta, archivia/installa (vedi tutorial). se ancora non basta (dubito), si vedrà il da farsi. si presume che mai siano state modificate le estensioni usb del sistema per mandare un'eventuale iphone in DFU ai fini del suo sblocco.

MisterBilly
27-09-09, 11:14
rimuovi little snitch con il suo unistaller e rimuovi l'eventuale componente xvid per quicktime in libreria/quicktime e, se non basta, archivia/installa (vedi tutorial). se ancora non basta (dubito), si vedrà il da farsi. si presume che mai siano state modificate le estensioni usb del sistema per mandare un'eventuale iphone in DFU ai fini del suo sblocco.

Mi metto subito all'opera e ti faccio sapere.
Dimenticavo di dirti che nel frattempo avevo già fatto archivia e installa, ma senza risolvere.

ciao ciao

Padmé Amidala
27-09-09, 11:38
Non era un "dettaglio" da omettere.

MisterBilly
27-09-09, 13:59
Incredibile.....sono riuscito nuovamente a fare il back-up senza Kernel Panic!!
Oggi deve essere il mio giorno fortunato, grazie a flashcream,
se penso a quante prove ho fatto, quanto tempo buttato, stavo per riacquistare nuova ram senza avere nessuna certezza!
Poi mi spiegherai 2 cose:
1) come è possibile che un'applicazione possa portare a tanto?
2) quale applicazione non distruttiva fa le stesse cose di "little snitch"?

Ti ringrazio tantissimo per il tuo prezioso aiuto

MisterBilly
27-09-09, 14:01
Non era un "dettaglio" da omettere.

Hai ragione!

flashcream
27-09-09, 18:13
1) come è possibile che un'applicazione possa portare a tanto?
2) quale applicazione non distruttiva fa le stesse cose di "little snitch"?

1) little snitch è un'applicazione nota per i kernel panic. può determinarli qualsiasi software che interferisca coi servizi del sistema.
2) firewall in uscita sono pochi diffusi (e anche un pò inutili, se mi è permesso dirlo. quando c'è vera necessità meglio editarsi a mano il file hosts. sicuramente little snitch è il meno costoso). cerca su version tracker, personalmente non li uso e non li conosco.

MisterBilly
10-10-09, 09:28
1) little snitch è un'applicazione nota per i kernel panic. può determinarli qualsiasi software che interferisca coi servizi del sistema.
2) firewall in uscita sono pochi diffusi (e anche un pò inutili, se mi è permesso dirlo. quando c'è vera necessità meglio editarsi a mano il file hosts. sicuramente little snitch è il meno costoso). cerca su version tracker, personalmente non li uso e non li conosco.


Scusami se ritorno alla carica,

la situazione su tuo consiglio è migliorata moltissimo, ma ancora si sono verificati
altri kernel panic, di cui in allegato ti ho messo il resoconto.
Ho eliminato little snitch e compagnia bella.......

Ora mi trovo nella condizione di capire se si tratta di Hardware oppure qualcos'altro.

Se ti servono altri dettagli, fammi sapere

flashcream
10-10-09, 10:29
la tua stampante HP è la probabile causa. aggiorna i driver, ammesso ci siano, o rimuovili. driver e soprattutto software annesso, considerato che probabilmente è una multifuzione. se non c'è software realmente compatibile, non potrai usarla.

MisterBilly
10-10-09, 12:29
la tua stampante HP è la probabile causa. aggiorna i driver, ammesso ci siano, o rimuovili. driver e soprattutto software annesso, considerato che probabilmente è una multifuzione. se non c'è software realmente compatibile, non potrai usarla.

Anch'io ho qualche sospetto.......

ma cavolo, non è una multifunzione, si tratta della HP Photosmart Pro B8850
il non poterla usare mi complica le cose
I drive sono aggiornati e dichiarati "compatibili" con il sistema operativo che uso in questo momento.

Una considerazione, la stampante installa un sacco di cose inutili, che magari facendo un installazione personalizzata potrei risolvere; pensavo questo perchè in tutti i crash che mi sono capitati (4 nelle ultime 2 ore) il resoconto riportava quasi sempre:

"BSD process name corresponding to current thread: HPIO Trap Monito"

dovrebbe essere l'applicazione che segnala il livello dell'inchiostro rimanente.
Sei molto gentile, non ti disturberei se non mi trovassi in una situazione delicata con molto lavoro da fare e con il mio computer che non ne vuole sapere!

Pensi che potrei inviare anche ad HP il resoconto come segnalazione del mio problema?

MisterBilly
10-10-09, 13:25
la tua stampante HP è la probabile causa. aggiorna i driver, ammesso ci siano, o rimuovili. driver e soprattutto software annesso, considerato che probabilmente è una multifuzione. se non c'è software realmente compatibile, non potrai usarla.

La stampante Hp in oggetto, usa la porta USB.
Nel mio mac è stata aggiunta una scheda PCI USB2 alla quale è collegata la stampante, potrebbe essere un indizio?

flashcream
10-10-09, 13:41
certamente è un indizio. devi rimuovere il software e scollegare la stampante. capisco che ti serva, ma devi anche capire cosa genera il kernel panic.

MisterBilly
12-10-09, 00:35
certamente è un indizio. devi rimuovere il software e scollegare la stampante. capisco che ti serva, ma devi anche capire cosa genera il kernel panic.

Non ho la certezza matematica, ma credo di aver isolato il problema (almeno lo spero)
Ho isolato la scheda USB2 installata successivamente dove erano collegate:
stampante, scanner e un hub a 7 uscite
la stampante è ora collegata alla porta usb standard del mio mac, al momento tutto pare funzionare, ma per avere la certezza devo aspettare ancora, già la volta scorsa credevo di aver risolto poi ho avuto una serie ravvicinata di crash da farmi sudare freddo!

MisterBilly
28-10-09, 21:47
la tua stampante HP è la probabile causa. aggiorna i driver, ammesso ci siano, o rimuovili. driver e soprattutto software annesso, considerato che probabilmente è una multifuzione. se non c'è software realmente compatibile, non potrai usarla.

La mia illusione non è durata a lungo........
Tutte le ipotesi fatte sono fallite, da Little Snitch, ai drive dalla mia "cara" Hp 8850
all' isolamento della scheda USB2.
Tutte le volte che il mio mac deve compiere delle operazioni un pochino complesse il Kernel Panic è in agguato, come ultimo test la conversione di un filmato con Toast Titanium fallita per 5 volte consecutive!!
Il Kernel Panic non fa portare a termine l'operazione......succedeva la stessa cosa con la stampa di pagine complesse ed anche con operazioni che impegnano il processore in modo intenso.
Nonostante tutti i test fatti su Hardware non abbiano rilevato nessuna anomalia, ho sempre il sospetto che la ram (certificata apple) potrebbe essere la causa, ma potrei anche sbagliare.....
Non so se essere contento che la stampante non è la causa, o che altro pensare.
Non mi rimane che fare l'ultima prova, rimontare la ram di origine e fare l'ultimo test che possa dare una spiegazione a questo infinito problema!

maina
28-10-09, 22:23
la ram (certificata apple) potrebbe essere la causa, ma potrei anche sbagliare.....

La RAM, di solito, rappresenta la causa più frequente nei Kernel panic, poi tutto il resto.
Il fatto che sia certificata Apple, non significa che non possa rompersi. Succede!
Prova a verificare il funzionamento della RAM

Facci sapere!

MisterBilly
28-10-09, 23:45
La RAM, di solito, rappresenta la causa più frequente nei Kernel panic, poi tutto il resto.
Il fatto che sia certificata Apple, non significa che non possa rompersi. Succede!
Prova a verificare il funzionamento della RAM

Facci sapere!

Ho fatto il test Hardware, ed anche ho provato varie utility, tutte danno esito positivo......
La cosa strana è che apparentemente il mac sembra funzionare bene, ma non appena deva compiere qualcosa di impegnativo il Kernel è assicurato!!
Ha cominciato ad agosto ad avere problemi, pensando ad un surriscaldamento, ora voglio risolvere costi quel che costi!
Al peggio ricompro altra Ram, prima però devo avere certezza che sia quella