PDA

Visualizza Versione Completa : Data rescue non e' bastato ... Che fare?



wutheighs
25-09-09, 18:36
Salve a tutti. Un paio di giorni fa ho collegato un vecchio Hard Disc esterno al mio Mac per trasferire un file (4gb circa). Una volta eseguita l'operazione, ho espulso l'hard disc, ma il sistema prima si è bloccato (rotellina arcobaleno) e poi è calata una misteriosa tandina grigio scuro e un messaggio che mi diceva di riavviare il sistema spegnendo lo dal pulsante posteriore. Credo si sia verificato un vero e proprio crash. Riaccendo e mi accorgo che si è volatilizzata dal desktop una cartella contenente i file (soprattutto word e video) di sei mesi di duro lavoro. Disperato ho cercato in giro e sono approdato a a Data Rescue II, che ho comprato. IHo fatto lo scanning dell'hd in tutti i tipi di modalità (EASY, THROUGH e CESTINO) ma ahimè non mi ha trovato i file che ho perso...mi ha ripescato cose che avevo cancellato volutamente molto tempo fa, ma non quelli della famigerata cartella. Ho messo sia la ricerca per nome che per .doc (cioè i file word). Da idiota che sono non ho fatto mai fatto un back up. secondo voi sbaglio qualcosa con data rescue o c'è qualche cosa che non ho fatto? Scusate la lunghezza ma ho cercato di essere preciso. Grazie a chi mi potrà aiutare (e anche no) :)

Lester
25-09-09, 18:55
In teoria hai fatto tutto con Data Rescue. Però, giusto per essere certi di aver capito bene: i file sono scomparsi dal desktop del disco esterno (ovvio, ma... almeno a me non è chiarissimo) a causa di un kernel panic ? (la tendina grigia, sul forum trovi tutto in materia di kernel panic). Lo hai disconnesso dal Mac prima di riaccenderlo?

Di che disco esterno stiamo parlando? Formattato come? (HFS+, FAT32). Si monta tuttora sulla scrivania visto che Data Rescue lo vede (o no?); controlla le info richieste con Utility Disco. USB? FireWire? Lo spazio libero conferma che non ci sono più quei file?

E di quale Mac con quale sistema operativo?

Sembra che tu abbia perso anche file di grandi dimensioni e la vedo un po' più dura.

Ti anticipo che, se il drive esterno è in formato HFS o HFS+, potresti avere una chance ulteriore con DiskWarrior. Ovviamente evita tassativamente di scrivere su quel disco.

wutheighs
26-09-09, 00:05
Ciao, grazie per la risposta. Dunque in ordine:
1) La cartella (ed è qui la cosa strana) scomparsa dal desktop non era nel disco esterno ma era proprio nel disco interno del mac, insomma, tutti quesi files li avevo sul mac da mesi e mesi.
2) Non ricordo di avere disconnesso l'hard disc esterno , ma sono sicuro che , una volta riacceso il mac, quest'ultimo lo vedeva.
3)L'Hd esterno è un vecchio TEAC 120Gb formattato in FAT32.
4) Sul disco esterno i file ci sono tutti; è sul mac che è sparita quella cartella con dentro i miei file, insomma i file erano nell'hd interno dell' imac... (come ho spiegato al punto 1)
5) L'HD esterno è collegato con porta USB
6) Il mio mac è un IMAC 24" 3,06 GHz e e 2GB di RAM a 800Mhz; il sistema operativo è lo Snow Leopard (che per inciso mannaggia a me e a quando ho speso sti 29 euro, a me pare più lento...)
7) Stranamente Data Rescue mi ha recuperato dei file video di 100 e passa Mega, con mio godimento; quello che mi preme però è che non mi ha trovato nessuno dei file word che stavano nella famigerata cartella che io, misero tapino, non ho salvato.Ho qualche chance? Dimmi di si! Grazie ancora

Lester
26-09-09, 00:28
1) La cartella (ed è qui la cosa strana) scomparsa dal desktop non era nel disco esterno ma era proprio nel disco interno del mac, insomma, tutti quesi files li avevo sul mac da mesi e mesi.

7) file word che stavano nella famigerata cartella che io, misero tapino, non ho salvato

Infatti io avevo capito il contrario. Un kernel panic non dovrebbe farti perdere file salvati, a meno che non sia un problema hardware del disco interno. Presumo che i file di word tu non li abbia backuppati, salvati penso di sì.

Il problema è che devi aspettare qualcuno che abbia Snow Leopard, perché io sono su Tiger e se i file erano sul disco interno la questione assume un aspetto diverso (= potrebbero esserci ancora). Non ne so abbastanza.

Immagino che tu abbia usato correttamente Data Rescue, avviando dal DVD dell'applicazione o da un altro mac con DR installato e scegliendo un volume diverso per il recupero dati... altrimenti scrivi sul volume che stai cercando di setacciare e rischi di sovrascrivere i file (se davvero sono stati "cestinati").

Non ho accennato a backup con Time Machine, perché presumo tu non ne abbia.

Sorry...

wutheighs
26-09-09, 00:39
Ok, grazie infinite, speriamo bene... qui setaccio setaccio ma non si trova nulla... ps. si, i dati li sto salvando su un nuovo hd esterno (non quello teac maledetto, ovviamente)... grazie ancora , a presto