PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi masterizzazione DVD



braxio
25-09-09, 14:01
Da qualche giorno ho problemi a masterizzare DVD sia con l'unità ottica del mio eMac ( panther 10.3.9 ) sia col masterizzatore esterno Lacie. Si susseguono messaggi di errore e di masterizzazione fallita che mi hanno già fatto buttare una decina di dischi.
I cd vengono masterizzati regolarmente con Toast 7, ma appena tento con un dvd, niente da fare. Ho provato anche a masterizzare image files, secondo i metodi qui descritti che, finora, mi avevano dato ottimi risultati.
Ho riparato i permessi con Utility Disco, ma niente. Ho riavviato, niente. Non so come si faccia a controllare sia l'unità ottica Pioneer in dotazione al Mac, sia il Lacie FW esterno, per capire se c'è qualcosa che non quadra.
Cosa posso fare? Buttar via le preferenze Toast e riavviare? O ci sono altre strade?
Grazie

Votantonio
25-09-09, 14:09
Hai già provato a cambiare marca di DVD e a pulire l'unità ottica del tuo Mac con un apposito kit di pulizia?

Questi problemi sorgono solo con Toast? Hai provato altri programmi?

flashcream
25-09-09, 15:06
versione di toast 7? non si legge.

braxio
25-09-09, 15:16
Non ho mai provato un kit di pulizia, me ne potete consigliare uno?

Toast 7.0.2

I dvd che ho sempre usato sono verbatim dvd-r. Ho appena provato anche hp dvd-r. L'opzione " buffer underrun prevention " in Toast è sempre stata spuntata.

Non ho provato con iDVD perché mi ha sempre dato problemi. Masterizzare dvd video è possibile con il finder?

flashcream
25-09-09, 15:46
uno vale l'altro e li trovi anche al supermercato. toast va aggiornato (anzi mi stupisco che funzioni) e i verbatim non sono più così compatibili. infine certo che puoi fare un dvd video col finder, ma devi già avere una cartella video_ts non superiore ai 4,4 GB. il finder non converte in dvd video come toast o idvd, semplicemente masterizza dvd dati. un dvd video è un dvd dati con una determinata struttura, ma questa il finder appunto non la crea.

braxio
27-09-09, 18:10
Grazie per i consigli. Proverò ad ottenere una cartella video_ts dal video.toast, anche se non so come si fa.

Riker
28-09-09, 02:57
Grazie per i consigli. Proverò ad ottenere una cartella video_ts dal video.toast, anche se non so come si fa.

Clic destro (Ctrl clic) e scegli apri con DiskImageMounter.

Per masterizzare col Finder;
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=1889

Prova anche con Burn (http://burn-osx.sourceforge.net/Pages/English/home.html)

braxio
28-09-09, 11:25
Grazie mille, provo e vi faccio sapere