PDA

Visualizza Versione Completa : transmission: STRANO problema di porte chiuse



iLupus
24-09-09, 22:58
ciao ragazzi.
Non sono mai riuscito a far funzionare correttamente amule, e passi, azureus, e passi (si fa per dire), ma ora capisco che il problema è strano. Io ho un pacchetto col mio ISP in cui (da poco) pago anche un'opzione per non essere filtrato. Ho provato con i vari test tipo glasnost, mi confermano che tutto è aperto. Nonostante ciò nelle preferenze -> rete risulta una porta chiusa con a fianco il pallino rosso. Io ho un modem configurato in modalità bridge con ip reale (ADSL2), ma i miei mac stanno dietro ad un router che forniva degli indirizzi lan. Pensando fosse il router mi sono collegato col modem in regime bridge direttamente. Il risultato però non cambia. Suggerimenti?
Grazie.

Votantonio
24-09-09, 23:40
Intervengo solo per dirti che a me è capitato di scaricare a quasi 200 kb/sec avendo per ore il pallino rosso e la "Porta chiusa". Poi resettando (Scegli casualmente la porta-Randomizza) per la centesima volta, all'improvviso si è aperta.
Tu scarichi?

iLupus
24-09-09, 23:53
Intervengo solo per dirti che a me è capitato di scaricare a quasi 200 kb/sec avendo per ore il pallino rosso e la "Porta chiusa". Poi resettando (Scegli casualmente la porta-Randomizza) per la centesima volta, all'improvviso si è aperta.
Tu scarichi?
Quando riesco a scaricare qualcosa (mi è capitato ieri dopo mesi) è un miracolo intergalattico...

flashcream
25-09-09, 07:58
cambiare provider perchè racconta palle.

blaster
25-09-09, 13:13
io invece ho un problema differente, ho infostrada con un router dietro, ho liberato tutte le porte e messo tutti i settaggi giusti, maaaaa.... scarica lentissimo, prima nn faceva così....:x:x:x ho provato allora sul eeepc che monta ubuntu e li uguale identico, e oltre tutto mi dice anche che la porta è chiusa:x:x:x

flashcream
25-09-09, 13:17
e questo sarebbe strano? capisco iLupus a cui è stato detto qualcosa che in evidenza forse non è cosi vero, ma che infostrada filtri il traffico e impedisca random una regolare visibilità sulla rete lo sanno tutti. (almeno quelli che si leggono un pò questo forum)

Votantonio
25-09-09, 13:17
Il tuo ISP non è dei più benevoli quanto al filtraggio del traffico p2p...
Comunque hai controllato il numero delle sorgenti complete dei tuoi torrent?

blaster
25-09-09, 13:19
e questo sarebbe è strano? capisco iLupus a cui è stato detto qualcosa che in evidenza forse non è cosi vero, ma che infostrada filtri il traffico e impedisca una regolare visibilità sulla rete la sanno tutti.

e infatti lo sò:smt023 ma sono due giorni che non è mai andato così lento...

blaster
25-09-09, 13:20
Il tuo ISP non è dei più benevoli quanto al filtraggio del traffico p2p...
Comunque hai controllato il numero delle sorgenti complete dei tuoi torrent?

scusa ma non sò dove devo controllare :oops mi puoi dare una mano??:oops

flashcream
25-09-09, 13:22
e infatti lo sò:smt023 ma sono due giorni che non è mai andato così lento...


tranquillo che tra due torna veloce. (si fa per dire). mò se non massacri con tue domande il topic di un altro sarebbe carino....


io invece ho un problema differente,

blaster
25-09-09, 13:30
ciao ragazzi.
Non sono mai riuscito a far funzionare correttamente amule, e passi, azureus, e passi (si fa per dire), ma ora capisco che il problema è strano. Io ho un pacchetto col mio ISP in cui (da poco) pago anche un'opzione per non essere filtrato. Ho provato con i vari test tipo glasnost, mi confermano che tutto è aperto. Nonostante ciò nelle preferenze -> rete risulta una porta chiusa con a fianco il pallino rosso. Io ho un modem configurato in modalità bridge con ip reale (ADSL2), ma i miei mac stanno dietro ad un router che forniva degli indirizzi lan. Pensando fosse il router mi sono collegato col modem in regime bridge direttamente. Il risultato però non cambia. Suggerimenti?
Grazie.

Scusa iLupus, ti dà fastidio se faccio domande sul tuo topic??:D

meigel
25-09-09, 13:36
Scusa iLupus, ti dà fastidio se faccio domande sul tuo topic??:D

L'opinione di iLupus, per quanto interessante, non sposta di una virgola la linea del forum che è finalizzata a mantenere tutto il più in ordine possibile.
Tienine conto in futuro, per favore. Grazie :)

Votantonio
25-09-09, 13:37
scusa ma non sò dove devo controllare :oops mi puoi dare una mano??:oops
Menù dell'applicazione=>Vista=>Mostra il visualizzatore e controlla una per una le informazioni dei vari pannelli...
Oppure torni nel sito da cui lo hai scaricato e vedi di quante sorgenti "teoriche" viene accreditato quel torrent. Può essere utile leggersi i commenti di altri eventuali "utilizzatori finali" se ci sono...

iLupus
27-09-09, 04:02
cambiare provider perchè racconta palle.
ma flash, se racconta palle, perchè il test glasnost mi dice che è tutto libero?

flashcream
27-09-09, 09:17
il test è un test, la realtà un'altra, per tanto fai altre verifiche. installa altro client bit torrent (e anche un applicazione p2p che lavora su altre reti) e verifica. continua a collegarti direttamente alla periferica del tuo provider. ricordati di disabilitare il firewall di sistema.

iLupus
27-09-09, 09:59
Beneeee, quindi non esiste nessun metodo (al di fuori della pratica) per poter asserire con sicurezza di non essere filtrati... le buone notizie non finiscono mai :)
Il problema è che dove sono io non ho molta scelta sui provider (della serie o mangio sta minestra o salto sta finestra) per cui mi sarebbe stato infinitamente più facile dimostrare in un qualsivoglia modo che non assolvono il loro contratto (e ottenere ciò che mi spetta a livello di parametri di filtraggio) che cambiare provider, per cui se per caso conosci un metodo per poterlo fare te ne sarei ulteriormente grato.
Va beh, nel frattempo ringrazio per l'attenzione (anche miro usato come bit torrent non scarica...). Adesso andrò ad aprirmi sul sito di macpeer la lista di bit torrent utilizzabili e poi riferisco appena ho novità significative.
Ciao ciao.

flashcream
27-09-09, 10:04
prova uTorrent, solo in seconda battuta vuze/azureus.
http://www.utorrent.com/downloads/mac

iLupus
27-09-09, 12:47
Ciao, rieccomi alla carica.
Qualche novità c'è.
Ho perso un pochino di tempo per capire che utorrent gira solo su leopard e non su tiger, beh pazienza, tanto leo ce l'ho sull'hd esterno, e l'ho avviato da lì.
Comunque ecco le mie prove:
1) limewire: va sia con connessione diretta che dietro al mio router nat (TP-LINK TL-R460)
2) transmission: va ogni morte di papa (però una volta ogni morte di papa va!); direttamente o dietro router nat non cambia nulla
3) utorrent: quando è dietro router segnala un problema di connessione, quando è diretto con IP reale nessun problema, va sempre.
4)aMule: in tutta la mia vita (a Milano o all'estero, dove mi trovo ora) non l'ho mai visto funzionante su un mio computer, e oggi non è cambiato nulla. D'altronde a Milano mia mamma ha infostrada, per cui c'è poco da meravigliarsi.
A questo punto io ho cercato di mettere mano sulle impostazioni del router, trovando da spuntare un "enable UPnP" ma non cambia nulla.
in "Port triggering" ho fatto enable all, ma niente.
ma che...
olà è partito transmission, non capisco nemmeno io come ma è partito! Si è attivata la rotellina del blocco per una decina di secondi e poi sono partiti. Forse le porte si sono aperte con un effetto ritardato; e si sono attivati tutti e tre i torrent che avevo messo dentro.
La porta (nelle preferenze di transmission) rimane però col puntino rosso e chiusa. Ora avvio da leopard con l'hd firewire esterno e provo di nuovo uTorrent dietro al router per vedere come va. uTorrent (deve averlo inventato un napoletano :lol: ) è veramente un portento, peccato che non giri su tiger PPC. Grazie infinite flash! Adesso provo di nuovo anche aMule, chissà che non assista ad un miracolo...

Votantonio
27-09-09, 13:00
Hai controllato il numero delle sorgenti disponibili per i tuoi tre torrent?

iLupus
27-09-09, 13:25
grazie per la domanda...
infatti non ci capisco una fava in questi parametri, visto che (per la prima volta nella vita) scarico i torrent...
Comunque: uno è 29 su 30, l'altro è 3 su 4, e l'altro è 1 su 3...
Vuol dire quacosa?

Votantonio
27-09-09, 13:32
Se quello che hai letto è giusto significa che il primo e il secondo torrent non sono sicuramente secchi, per l'ultimo forse ci sarà da penare un po'...
Per caso hai letto commenti positivi o negativi di altri utenti che scaricano gli stessi torrent?

iLupus
27-09-09, 13:40
Bello, lezioni di torrent sul campo :smt023 ...
Ah è così che si fa, si leggono i commenti e poi si sceglie, bene bene, mò leggo...
Comunque tutto sto decantare di transmission che leggo in giro non mi sembra molto rispondente al vero...
Un buon software dovrebbe avere una lettura limpida e chiara delle proprie opzioni, senza "misteri della fede" tipo la porta che risulta chiusa eppure si scarica...Tipo utorrent per esempio, se qualcosa non va te lo dice ma è affidabile...l'unica cosa è che è in inglese, ma le opzioni sono sempre le stesse ed è intuibile

Votantonio
27-09-09, 14:02
Se è per questo Vuze è molto analitico e può essere regolato nei minimi dettagli (anche per questo preferisco Transmission)...
La lettura del tutorial a riguardo potrà esserti utile anche se non lo usi, ti fa capire alcune cose sulla configurazione di questi programmi e relativi problemi: http://www.tuttologia.com/tutorial/azureus.html

iLupus
30-09-09, 12:38
Se è per questo Vuze è molto analitico e può essere regolato nei minimi dettagli (anche per questo preferisco Transmission)...
La lettura del tutorial a riguardo potrà esserti utile anche se non lo usi, ti fa capire alcune cose sulla configurazione di questi programmi e relativi problemi: http://www.tuttologia.com/tutorial/azureus.htmlvoi perdonerete il mio entusiasmo unito alla mia ignoranza sul campo p2p mac (e non mac), comunque ho scaricato azureus e va come una lippa. A questo punto, visto che anche da me hanno inventato da poco la banda larga, proverò anche il mulo. Dico perdonerete il mio entusiasmo visto che dopo anni di utilizzo del mac entro adesso nel p2p.
Ma è la storia della velocità che non sono sicuro di capire.
Dunque, se io faccio molto upload ricevo molto download. La guida di flash dice che più l'up sarà alto più il download sarà conseguentemente alto. Ma come funziona a quantità scaricata o a rilevamento del limite di upload?
Ho cercato nel forum ma ho trovato un sacco di ammonimenti (sicuramente giusti) di flash sul fatto che esistono già dei post sul tema. Se esistono delle faq per utonti generali datemi pure qualche link che vado a leggerli. D'altronde la storia dei crediti su amule l'ho capita, ma credo che su azureus non sia uguale, o no?

Sappiate che ho lavorato anch'io per MacPeer come "moderatore onorario" :lol: nel senso che all'estero (per pm se qualcuno vuole posso dare qualche dettaglio geografico in più) molte volte dei mac users di qualche forum di mac locale, mi hanno chiesto di tradurre (non ad uso di pubblicazione ma ad uso personale, s'intende) alcuni vostri post sul mac peer, pare infatti che fino a "dracula" sia giunta voce del forum p2p di Mac Peer!!! Quindi (filologicamente al metodo "debiti crediti" di amule) aspetto i miei crediti :sbav :lol:...
Ringrazio anticipatamente... :D

Votantonio
30-09-09, 12:46
Comincia da queste pagine:
http://torrent.p2pforum.it/wiki/Pagina_principale
http://wiki.vuze.com/index.php/User_Guide

voi perdonerete il mio entusiasmo unito alla mia ignoranza sul campo p2p mac (e non mac), comunque ho scaricato azureus e va come una lippa.
Tu perdonerai la mia ignoranza ma "va come una lippa" significa che va bene, vero? Altrimenti non parleresti di entusiasmo...

flashcream
30-09-09, 12:47
per quanto riguarda le reti edonkey e kad (leggi amule) ci sono le code e i crediti aiutano a scalarle. il discorso è sviluppato sul tutorial. per quanto riguarda la rete bit torrent (leggi azureus, transmission,ecc) scarichi veloce se sei visibile (questo ti permette di scaricare da tutti) e se hai concesso i 3/4 della tua banda in upload. non il 100% o il 10%, ma una percentuale di quel tipo e che come tale viene riconosciuta. questo sta scritto per esempio nelle wiki di azureus che spiegano piuttosto bene il funzionamento della rete bit torrent. questo genere di applicazioni, dette di file sharing, non sono dei semplici client che si collegano ad altri client per fare dei donwload o degli upload come quelli che facciamo in ogni istante con i browser. qui ci sono dei "vincoli di solidarietà ed equità" tra chi scarica, e chi carica, e tra tutti i presenti in rete. per come gestisce le porzioni di ogni singolo file, la rete bit torrent è teoricamente la più efficiente (cioè veloce) per grossi files.

questo in parole semplici e senza entrare nei dettagli tecnici.

iLupus
06-10-09, 23:01
Comincia da queste pagine:
http://torrent.p2pforum.it/wiki/Pagina_principale
http://wiki.vuze.com/index.php/User_Guide

Tu perdonerai la mia ignoranza ma "va come una lippa" significa che va bene, vero? Altrimenti non parleresti di entusiasmo...scusa non avevo visto la tua risposta, comunque si tutto bene.
P.S. "va come una lippa": espressione studentesca in voga a Miano negli anni '90 atta a definire qualcosa che corre molto forte... :D