PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferimento file...???



tomyork
01-06-05, 12:38
ciao a tutti...

vi spiego la mia necessità: ho bisogno di trovare un metodo di p2p (o altro...) che mi permetta il trasferimento di files (anche di grandi dimenzioni) dal mio mac al pc di un mio amico che abita non propriamente vicino a me....
Abbiamo provato tramite "msn" ma la cosa va molto a rilento circa 5/8 Kb al secondo; abbiamo provato con il protocollo "irc", lì quando il trasferimento parte la velocità è abbastanza buona intorno ai 25/30 Kb, ma il problema è appunto quando i tras. partono.... cosa che non succede sempre...!!!

Cosa avete da suggerirmi... :?: :?: :?: :?: il nostro amico overlook in un pm mi ha suggerito tramite "FTP" :wink: ma io non ho la minima idea di come la cosa possa funzionare... :?

se qualcuno ha dei suggerimenti ben vengano.... :wink:

grazie :)

lugiu
01-06-05, 12:56
Se vuoi una soluzione semplice prova con skype.
Funziona bene con entrambe le piattaforme ed é semplicissimo da usare

tomyork
01-06-05, 13:06
Se vuoi una soluzione semplice prova con skype.
Funziona bene con entrambe le piattaforme ed é semplicissimo da usare

grazie per la dritta... ammesso che skype mi permetta il trasferimento di file.... la velocià è accettabile...???

grazie ancora...

lugiu
01-06-05, 14:31
Quello che i vostri collegamenti internet permettono

tomyork
01-06-05, 14:43
Quello che i vostri collegamenti internet permettono

allora lo stiamo testando prorpio in questo momneto... la velocità si aggira intorno ai 30/35 K, e considerando che è giorno non ci possiamo lamentare...

cmq. se ci fossero altri consigli o spiegazioni in merito al suggerimento di overlook su l'utilizzo del ftp... ne sarei grato...

ciao :)

avrobay
02-06-05, 00:18
Quello che i vostri collegamenti internet permettono

allora lo stiamo testando prorpio in questo momneto... la velocità si aggira intorno ai 30/35 K, e considerando che è giorno non ci possiamo lamentare...

cmq. se ci fossero altri consigli o spiegazioni in merito al suggerimento di overlook su l'utilizzo del ftp... ne sarei grato...

ciao :)

Puoi "trasformare" il tuo Mac in un sito ftp in preferenze di sistema > condivisione:

http://www.tuttologia.com/ftp.jpg

Copio e incollo dall'aiuto Mac (cerca "ftp"):

Impostare il tuo computer per l'accesso FTP
Puoi usare il server FTP (File Transfer Protocol) incorporato del computer per fornire agli utenti un metodo alternativo di accesso al computer.

Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su "Condivisione".
Fai clic su "Servizi" e attiva "Accesso FTP".
Altre persone possono avere accesso al tuo computer attraverso l'indirizzo FTP che appare sotto all'elenco di servizi.

Quando l'accesso FTP è consentito, gli utenti che hanno account sul tuo computer possono accedere a documenti e cartelle sul computer usando un browser web o un software client FTP.

tomyork
02-06-05, 13:07
ok! e grazie per la spiegazione..... :wink: ma secondo te con questo metodo la velocità di trasferimento è superiore ai 30 Kbs (velocita media riscontrata con Skype)....????

grazie ancora :)

tom

avrobay
02-06-05, 13:11
ok! e grazie per la spiegazione..... :wink: ma secondo te con questo metodo la velocità di trasferimento è superiore ai 30 Kbs (velocita media riscontrata con Skype)....????

grazie ancora :)

tom

In "teoria" in una connessione ftp tra due computer si dovrebbe sfruttare tutta la velocità disponibile.
Però, mi dispiace, non ho mai provato personalmente.
Anzi: se fai un test, facci sapere come è andata! :wink:

tomyork
02-06-05, 15:11
ok! e grazie per la spiegazione..... :wink: ma secondo te con questo metodo la velocità di trasferimento è superiore ai 30 Kbs (velocita media riscontrata con Skype)....????

grazie ancora :)

tom

In "teoria" in una connessione ftp tra due computer si dovrebbe sfruttare tutta la velocità disponibile.
Però, mi dispiace, non ho mai provato personalmente.
Anzi: se fai un test, facci sapere come è andata! :wink:

allora visto che non sono molo pratico.. ho provato a seguire la guida ma ci ho ricavato poco :? allora riassumendo: attivo il servizio ftp, creo l'account, dopo di che il mio amico sul suo pc all'interno del broser digita ftp//numero ip e praticamente dovrebbe vedere quello che io ho deciso di condividere...???? giusto....??? oppure devo anche attivare un server ftp...??? ho le idee un po confuse a rigurdo.....!!! e naturalmente lui dovrebbe fare la stessa cosa all'interno del suo pc....!!

info vi prego....... :oops: :oops:

avrobai
03-06-05, 11:26
ok! e grazie per la spiegazione..... :wink: ma secondo te con questo metodo la velocità di trasferimento è superiore ai 30 Kbs (velocita media riscontrata con Skype)....????

grazie ancora :)

tom

In "teoria" in una connessione ftp tra due computer si dovrebbe sfruttare tutta la velocità disponibile.
Però, mi dispiace, non ho mai provato personalmente.
Anzi: se fai un test, facci sapere come è andata! :wink:

allora visto che non sono molo pratico.. ho provato a seguire la guida ma ci ho ricavato poco :? allora riassumendo: attivo il servizio ftp, creo l'account, dopo di che il mio amico sul suo pc all'interno del broser digita ftp//numero ip e praticamente dovrebbe vedere quello che io ho deciso di condividere...???? giusto....??? oppure devo anche attivare un server ftp...??? ho le idee un po confuse a rigurdo.....!!! e naturalmente lui dovrebbe fare la stessa cosa all'interno del suo pc....!!

info vi prego....... :oops: :oops:

La procedura, per quel poco che ne so, è quella giusta. Devi dire però al tuo amico di procurarsi un client Ftp per Windows per connettersi con te.

overlook
04-06-05, 14:35
allora tom??

hai risolto?

tomyork
04-06-05, 14:45
allora tom??

hai risolto?

allora per il momento abbiamo provato a prelevare il files dal pc al mac.... e la cosa funzia la veloctà è da testare meglio ma con 2 adsl tradizionali (1,2) si aggira intorno ai 30/40 Kbs..... dobbiamo ancora provare dal mac al pc.... a riguardo avrei da chiedervi se anche nel mac devo istallare, come nel pc, un client ftp per poter effettuare il collegamento.....???

ciao e grazie.....

tom :)

avrobay
04-06-05, 15:10
allora tom??

hai risolto?

allora per il momento abbiamo provato a prelevare il files dal pc al mac.... e la cosa funzia la veloctà è da testare meglio ma con 2 adsl tradizionali (1,2) si aggira intorno ai 30/40 Kbs..... dobbiamo ancora provare dal mac al pc.... a riguardo avrei da chiedervi se anche nel mac devo istallare, come nel pc, un client ftp per poter effettuare il collegamento.....???

ciao e grazie.....

tom :)

I client ftp per Mac non mancano, ma non dovresti averne bisogno:
mela k nel finder e poi scrivi l'indirizzo ftp.

avrobay
04-06-05, 15:15
Due immagini esplicative:

http://tuttologia.com/ftp3.jpg

http://tuttologia.com/ftp2.jpg

tomyork
06-06-05, 18:11
allora accomi qua.... :arrow: dopo aver effettuato delle prove la velocità è costante sui 30 Kbs, praticamente la stessa raggiunta con skype, :? il protocollo FTP rispetto a skype ha il vantaggio che non necessita la presenza umana davanti al secondo Mac/Pc ma basta che quest'ultimo sia acceso; dall'altra parte skype ha una facilissima interfaccia grafica che rende veramente tutto facile... Visto considerato che ho compreso solo ieri :oops: che dato la mia conessione (ADSL UP 256) non posso superare i 30 Kbs penso proprio che utilizzerò Skype proprio per la sua semplicità..... :wink:

ciao e grazie a tutti per i preziosi suggerimenti...... :)

mymac4me
04-08-05, 09:55
Allora dovrei mandare un file per ftp ad un collega, ma non vorrei che gli altri file fossero visibili. Non si potrebbe in qualche modo proteggere o magari negare l'accesso alle altre cartelle ?
Grazie

tomyork
04-08-05, 11:56
Allora dovrei mandare un file per ftp ad un collega, ma non vorrei che gli altri file fossero visibili. Non si potrebbe in qualche modo proteggere o magari negare l'accesso alle altre cartelle ?
Grazie


penso di si.... decidi te quali cartelle condividere... :wink:

altrimenti si vuoi una cosa semplice e veloce lo passi tramite skype... :wink: io lo uso tutti i giorni anche per file di grosse dimensioni....

cia :)