PDA

Visualizza Versione Completa : Processo kernel_task



ale15984
24-09-09, 13:57
Ciao a tutti,

ho da pochi giorni installato Snow Leopard (e già aggiornato al 10.6.1) sul mio MB Air si 1a generazione, ma ogni tanto mi si presenta un "problemino" già visto con Leopard, ovvero tutto il sistema si rallenta in maniera pazzesca e guardando monitoraggio attività il processo Kernel Task utilizza una % cpu ben oltre un valore di 140!!

Ho notato che accade soprattutto editando file pesanti in termini di MB (con conseguente numerosa presenza di immagini, grafici e tabelle) di Word, Excel e PP oppure saltuariamente vedendo in straming filmati anch'essi pesanti su YouTube.

Ho già provato ad inizializzare l'unità, ma nessun risultato, così come ho provato con i permessi.


Qualcuno saprebbe darmi consigli o spiegazioni a riguardo?


Grazie 1000

flashcream
24-09-09, 14:11
http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10330458-263.html?tag=mncol

se però il mba è della prima serie il problema è potenzialmente molto più serio. si risolve solo con la sostituzione della scheda logica. questo apple lo sa e lo fa senza battere ciglio (anche dopo l'anno di garanzia). chiama l'assistenza con presente il numero del mac per una verifica.

non voglio spaventarti, in fondo la soluzione alla fine arriva. altro qui e (appunto) da sempre: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1394682&tstart=0

ale15984
24-09-09, 14:17
Grazie!

Provvederò a chiamare

ale15984
25-09-09, 10:04
Ciao, ho provato a chiamare il centro assistenza telefonico fornendo tutte le informazioni del caso e mi è stato confermato ciò che hai ipotizzato tu, ovvero che potrebbe essere un problema di scheda logica.

Considerando però che ho acquistato l'AIR nel febbraio 2008, mi è stato comunicato che non potrà essere riparato in garanzia, quindi chiedo:

a tua avviso la spesa per la riparazione (se da verifica fosse confermata la "questione" scheda logica) potrebbe convenire a fronte di 1700 € per l'acquisto di un nuovo AIR?

Oppure sapresti indicarmi cortesemente a quanto potrebbe ammontare il costo per la riparazione?


Grazie in anticipo

gabod3
25-09-09, 10:09
Oppure sapresti indicarmi cortesemente a quanto potrebbe ammontare il costo per la riparazione?
Ma scusa, eri al telefono con l'assistenza, non potevi chiedere a loro?

Sicuro di non poter ottenere l'intervento in garanzia, come suggerito da flash?

se però il mba è della prima serie il problema è potenzialmente molto più serio. si risolve solo con la sostituzione della scheda logica. questo apple lo sa e lo fa senza battere ciglio (anche dopo l'anno di garanzia). chiama l'assistenza con presente il numero del mac per una verifica.
Prova a richiamare l'assistenza. Sii cortese ma deciso. :)

ale15984
25-09-09, 11:04
Ho provato entrambe le cose, per la questione "garanzia" mi ha detto che è praticamente impossibile, ed il prezzo a suo dire non lo conosce ma devo rivolgermi ai tecnici di Genius Bar. Ho preso appuntamento per domani, spero che mi diano buone notizie!

flashcream
25-09-09, 11:41
impossibile se hai acquistato con partita iva, possibilissimo senza.

ale15984
30-09-09, 10:01
Mi sono recato all'Apple Store di Carugate,e al Genius Bar mi hanno spiegato che secondo loro non si tratta di scheda logica in quanto il computer è solamente rallentato, non va in blocco. Questo ritengono sia dovuto all'uso elevato di risorte richiesto da alcuni programmi tipo l'editing di file "pesanti" nei programmi del pacchetto Office 2008 oppure il caricamento di siti altrettanto "pesanti" che necessitano l'utilizzo del Flash Plugin come per esempio filmati su youtube.

Ho notato facendo alcune prove, che se tengo leggermente sollevato dalla scrivania il mio MB Air, migliorando così la dissipazione del calore, non avviene il calo delle prestazioni a causa dell'amento sconsiderato dell'utilizzo della CPU da parte del processo Kernel_Task.

A vostro avviso è solamente una coincidenza, oppure l'utilizzo di un apposita base per evitare l'eccessivo calore potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?


Grazie

gabod3
30-09-09, 10:08
Rileggi attentamente il primo link che ti ha postato flash: c'è tutto.

ale15984
30-09-09, 10:12
Grazie! Non avevo notato, allora proverò con questa soluzione