PDA

Visualizza Versione Completa : Password labile in account di Mail



San Diego CA
24-09-09, 06:19
Salve.

Da qualche tempo, mi si presenta un fastidioso inconveniente in Mail.
Ad intervalli irregolari compare una finestra nella quale si richiede di inserire la password registrata nell'account, cosa che faccio prontamente ogni volta, aggiungendo di seguito il segno di spunta nella casella per la memorizzazione nel portachiavi. Ho provato anche a reinserirla direttamente nelle preferenze salvando la modifica, riesco ad inviare e ricevere, ma puntualmente poi sparisce.
Nel mio Mac, Mail gestisce 5 account di posta: Il principale con suffisso @me.com, 3 con suffisso @live.com e uno con suffisso @live.it, ed è proprio con quest' ultimo
che si verifica quanto detto.

Grazie.

MacBook Pro 15" Snow Leopard.

flashcream
24-09-09, 09:21
basta che la sessione pop rimanga aperta e ti viene chiesta la pass. quindi non scaricare automaticamente o manualmente con frequenza inferiore ai 10 minuti. (in modo che il server la chiuda da solo). i server live sono da poco in funzione e hanno problemi temporanei frequenti. mail non ha nulla, come probabilmente il tuo portachiavi. per puro scrupolo puoi: eliminare la voce nel portachivi login relativa all'account, riparare il portachiavi con SOS portachiavi, eliminare il portachiavi login. non servirà nessuna di queste azioni perchè il problema, come sopra detto, 9 volte su 10 non è il portachiavi. farsi un account gmail era mille volte meglio (affidabilità, sicurezza)...... mi permetto di dirlo e di consigliartelo.

San Diego CA
24-09-09, 11:29
Grazie Flashcream,

provo cambiando i tempi fra una ricerca automatica e l' altra. Effettivamente era impostata ad 1 minuto, mentre ora l' ho portata a 15. Per quanto riguarda il tipo di account, passerò gradualmente a @gmail come mi hai consigliato.

Buon lavoro.

San Diego CA
24-09-09, 16:46
A distanza di tempo il metodo sembra funzionare!
Di nuovo grazie.

Parsifal
25-09-09, 18:34
Salve!
Ho quattro account, ma ho lo stesso problema solo con Alice.it.
Dove si regolano i tempi di ricerca automatica?
Grazie

San Diego CA
25-09-09, 21:18
Ciao,

ti indico in sequenza l' impostazione dei tempi su Leopard:

Mail>Generale>Verifica la presenza di nuovi messaggi: ....

Io ho risolto impostando i tempi a 5 min. Nel caso non fosse sufficiente prova oltre i 10 min (quindi 15 per default) come suggerito da Flashcream.

Good Luck!

geobulga
04-04-10, 10:00
Anzitutto, Buona Pasqua e chi mi legge!
Ho diversi account (Tiscali.it, Infinito.it, Excite.it, Yahoo.it e .co.uk, Gmail.com e Poste.it) ed un collegamento domestico FasWeb ADSL che non mi ha mai creato problemi nell'impostazione di Mail.
Per la posta in entrata ho configurato Mail come indicato nei siti dei relativi ISP con le relative password. Per la posta in uscita (ovviamente quando la invio da casa) ho usato sempre "smtp.faswebnet.it" (per Gmail, anche "smtp.gmail.com") che ha quasi sempre funzionato correttamente.
Fino a qualche giorno fa, a parte —talvolta— la fastidiosa e insistente richiesta di inserire nuovamente la password di qualche account ad ogni download, le password rimanevano memorizzate e me le trovavo indicate (con una serie di asterischi) nelle configurazioni dei vari account.
Adesso, invece, ho dovuto riconfigurare alcuni account e le relative password non rimangono piú in memoria: in pratica, aprendo le impostazioni, non trovo piú gli asterischi nel relativo campo che trovo assolutamente vuoto.
Ciò implica, ovviamente, che, ogni volta che lancio Mail, devo sempre inserire le password dei vari account, il che, considerando quanti ne ho, è particolarmente noioso! Ovviamente, clicco anche sulla casellina per memorizzarla.
Dopo di ciò, di solito va tutto bene fino a quando non esco dal sistema operativo. Rilanciando Mail, nonostanto abbia cliccato sulla casellina per memorizzarla, mi vengono nuovamente chieste tutte le password.
Ogni tanto, poi, prima anche con Yahoo ma —negli ultimi giorni— soltanto con Gmail, mi si apre piú volte una finestra che mi chiede di inserire la password. Questo è un problema che —a quanto ho letto— si è verificato —ma che pare non si verifchi piú— con le utenze di Alice.it.
Perché le password non vengono piú memorizzate e —comunque— che cosa devo fare per non essere obbligato a riscriverle ogni volta che lancio Mail?
Da che dipende —ogni tanto— la noiosa e insistente apertura delle finestre che mi chiedono di reinserire la password ad ogni download e che, comunque, non viene memorizzata?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

P.S. Ho dimenticato di dire che ho configurato Mail in modo che scarichi la posta ogni 5 minuti.