PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere un pc in Network



f4bry
23-09-09, 15:21
Ciao a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno sa come posso fare perché il computer fisso (Linux Fedora 10) che uso al lavoro compaia sulla lista "Network" del computer portatile (OS X 10.5.8 ) che uso sempre al lavoro. Credo sia una LAN, non me ne intendo per niente. Comunque sia "vedo" altri computer ma non il mio fisso.

Dal portatile, tramite terminale, posso usare il comando ssh -X e accedere al pc fisso, usando i dati e i programmi del fisso. Non posso usare i programmi del fisso e lavorare sui dati salvati sul portatile, e viceversa.Non posso fare copia-incolla dei files da un computer a l'altro. Forse c'è un'opzione al comando ssh, ma non l'ho trovata.

Quello che vorrei è appunto "montare" il pc fisso come se fosse un hd esterno in modo da poter scambiare i dati da fisso a portatili quando sono collegati alla stessa rete.

Scusate i giri di parole, spero si capisca cosa intendo.
f4

flashcream
23-09-09, 16:07
come si fa lo devi chiedere ovviamente in un altro forum, cosa devi fare è invece attivare samba su quel pc e mettere conseguentemente qualcosa in condivisione: il disco, una o più cartelle. premesso che i computer siano in rete e dalla descrizione pare di si. per verificarlo ti basta fare un ping col terminale o utility network. (o cmq vedere se gli IP della macchine differiscono solo per gli ultimi 3 numeri). l'alternativa agli alias di rete che vedi automaticamente in network, ma che possono non funzionare, è menu vai del finder/connessione al server (o mela+k) e digitare smb://ipdelpc.