PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con SnowLeopard e NAS



ikkiakela
22-09-09, 19:37
Ciao a tutti,
Ho un iMAC collegato con un NAS JS100 QUASARBIZ che mi fa da database.
Dopo l'aggiornamento con il sistema SnowLeopard non mi accede più alle cartelle del NAS che erano protette da password.
Infatti aprendole dal finder mi da :"L'operazione non può essere completata perché è impossibile trovare l'elemento originale di <nome cartella>".
Mi accede solo se tolgo la password alle cartelle del NAS.

Qualcuno può aiutarmi ???
Grazie

flashcream
22-09-09, 19:55
si legge in giro di una diffusa ed estrema lentezza ad aprire le cartelle. qualcosa che non è posto nel 10.6.1 c'è sicuramente. sicuramente sarà risolto da agg. futuri.

accedi con samba o afp? accedi come amministratore o utente standard? si verifica anche su una nuova cartella? hai verificato se esiste un firmware più aggiornato per il nas?

ikkiakela
23-09-09, 09:12
Ho aggiornato a 10.6.1 ma ancora nulla.
Ho anche provato a creare una nuova cartella nel NAS, ma il probelema rimane lo stesso: se ha la password mi dà quell'errore e non la apre.
L'ultimo firmware che sono riuscito a trovare per il NAS è del 2006 !!
Io accedo direttamente da Network nel finder, ma amche provando dalla connessione al server con smb non accede.

Per il momento grazie.
Che faccio devo cambiare il NAS ? Spero di no...

flashcream
23-09-09, 10:43
io proverei afp che, come samba, dovrebbe essere supportato. mela + k nel finder e digiti afp://ipdelnas

ikkiakela
23-09-09, 11:30
Ho provato ma mi dà:
"Il server “192.168.1.138” potrebbe non esistere o non essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova."
..e sono sicuro che l'Ip è corretto.

flashcream
23-09-09, 11:39
può essere che non supporti il protocollo. evidentemente c'è solo samba che ci gira sopra.

attendi aggiornamenti di sistema (o appunto del firmware). nel frattempo non usare cartelle con pass, difficile suggerire qualcosa di diverso. il downgrade del sistema non mi pare opportuno, almeno non in questa fase.