PDA

Visualizza Versione Completa : Rete Mac + Airport + Fastweb



Antonio F.
22-09-09, 10:24
Salve, sono nuovo ma ho letto in lungo e in largo il forum prima di registrarmi...
So che l'argomento è stato trattato mille volta ma non riesco a trovare una soluzione adatta nello specifico al mio caso, o se l'ho trovata usando il tasto "cerca" è sempre risultata troppo datata ed inutile o forse effettivamente non sono stato abbastanza bravo nella ricerca.

In casa ho 1 mac mini, 1 imac, 1 macbook pro, 1 playstation 3 e qualche altra cosetta. il tutto disposto in piani diversi della casa (in totale 3) il tutto collegato in wireless attraverso un airpot extreme collegata al hag fastweb. considerando che il segnale è debole in alcune parti di casa l'ho amplificato con delle airport express.
sono riuscito ovviamente a creare una rete, ad impostare perfettamente le express e a condividere stampanti, airtunes, librerie itunes e tutto ciò che in teoria si dovrebbe fare in una rete. i miei problemi iniziano quando devo comunicare con l'esterno. amule non va, transmission è lentissimo, qualsiasi client ftp si impalla anche con file di pochi kb e anche i trasferimenti tra utenti normali attraverso skype e msn sono infiniti. credo dipenda dalla mappatura delle porte, che ho provato a fare ma senza nessun risultato utile. in pratica ho fastweb, ma è come se non l'avessi. penso di avervi detto tutto il necessario... potete aiutarmi ?

Peterpan
22-09-09, 10:32
Intanto c'e' da dire immediatamente che per ogni airport express in piu' che estende il segnale, le prestazioni della wireless calano molto. Quante sono ?

Per amule (dovresti usare amule adunanza) e Transmission, ti invito a consultare i tutorial presenti ai link che trovi qui sopra, sotto le icone di navigazione.

Considera che per la natura della rete fastweb, non potrai mai ottenere l'esposizione delle porte di amule/transmission all'esterno, a meno di non acquistare sessioni con ip pubblico.

Dovresti fare delle prove, sconnettendo tutte le express, tranne la prima e vedere come vai, in modo da capire se il calo delle prestazioni e' effettivamente conseguente all'utilizzo del WDS su varie express.

Inoltre mi risulta che Fastweb limiti il numero di IP che possono navigare dallo stesso HAG, il che richiede di utilizzare la extreme non come bridge, ma come router, in modo da presentarsi all'HAG come singolo IP.

Antonio F.
22-09-09, 11:00
so che il WDS fa calare di molto il segnale, per questo tendo ad utilizzare le express pochissimo. sono due, ma non le collego quasi mai contemporaneamente. anzi spesso e volentieri ho solo l'airport extreme attiva e le express scollegate. la lentezza della connessione non dipende dalla distanza, anche se mi metto con il macbook pro davanti all'extreme con il massimo del segnale sull'icona i trasferimenti sono comunque lenti.

ho già letto e spulciato le varie guide ed ovviamente utilizzo amule adunanza. continuo ad essere lento, ma non è tanto questo che mi preoccupa quanto i trasferimenti con skype e msn, possibile che anche quelli siano lenti ? ad esempio, fino a qualche mese fa utlizzavo emule adunanza su una partizione bootcamp in windows xp, non avevo assegnato nessun ip particolare e non avevo mappato nesusna porta su extreme eppure scaricava che era una meraviglia.

sto seriamente pensando di abbandonare fastweb...

Peterpan
22-09-09, 11:05
Hai provato a collegarti con un portatile direttamente all'HAG ? Tanto per capire un po' come va senza periferiche in mezzo.

Inoltre, tanto per scrupolo, metti i DNS di Open DNS e controlla questa discussione per escludere di avere un trojan a bordo http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34694

flashcream
22-09-09, 11:06
skype e msn sono lenti di loro. la tua connessione non c'entra ed è cosi per tutti gli utenti fastweb. la differenza tra emule e amule è che il primo, quando è supportato, sfrutta meglio UPnP, ma con la basi correttamente configurare anche amule va. (e va come ci si aspetta).

Antonio F.
22-09-09, 11:16
mi dice "crontab: no crontab for root" quidni non dovrei avere nessun problema.
ho installato da un paio di giorni leoperd su tutte le macchine, provo ad installare di nuovo amule adunanza da zero... vediamo se qualcosa cambia ora che ho gli open dns :D

flashcream
22-09-09, 11:18
i server dns non c'entrano nulla con amule. il consiglio ti è stato dato per la navigazione internet, msn e skype. reistallare amule non serve a nulla. premesso di aver l'ultima versione 3.14b3, basta cestinare la cartella di supporto (salvandosi i soli crediti) e riconfigurarlo.

ogni info è nel forum e sui 2 tutorial dedicati.