PDA

Visualizza Versione Completa : Entourage w Mail Libero



c.busiello
21-09-09, 15:28
Mi scuso in anticipo se sto postando una domanda cui è stata in precedenza data risposta, ma ho provato a cercare accuratamente senza successo.
Ho un Mac OSX 10.6 con suite Microsoft Office 2008.

Premetto che ho un account Libero di tipo Premium (ovvero a pagamento) per cui accessibile via POP3 da ogni connessione ... Infatti dal PC di casa uso serenamente Outlook e/o Outlook Express in ambiente XP/ Vista con connessione Alice e/o con connessione Fastweb.

Ho configurato sul mio MacBook il software Entourage in coerenza con quanto indicato sul sito di Libero alla pagina: http://assistenza.libero.it/posta/configurazioni/mac5.phtml (che è per la "vecchia" versione di Entourage, ma i parametri mi sembrano essere assolutamente i medesimi) ...

Ebbene, senza particolari motivi ma assolutamente in modo frequentissimo, all'atto del controllo posta (Invia/ Ricevi) mi esce la schermata che riporto di seguito, in cui sembra che il server di posta risponda "mailbox locked" ... cosa non vera, in quanto sono matematicamente certo che non ci sia alcuna altra sessione (nè web nè pop3) in corso in quel momento.

Poi magari va avanti così ininterrottamente e dopo un po' invece si "sblocca" e posso anche fare "Invia/ Ricevi" di continuo senza che mai compaia il messaggio di errore ...
L'occorrenza dell'errore non è legata alla frequenza con cui pianifico l'"Invia/ Ricevi", ossia talvolta mi da errore di continuo mettendo il check mail molto diradato es. ogni ora, e altra volte fila liscio come l'olio anche con check mail pianificato ogni minuto ...

A qualcuno è mai accaduta una cosa simile ?

Altri elementi (forse) utili:
- con lo stesso Entourage controllo senza problemi altre 4 caselle con altri provider
- quando non da errore l'Invia/ Ricevi produce il download dei messaggi presenti nella casella in modo assolutamente corretto

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto. Christian

flashcream
21-09-09, 15:44
certo che accade.

non devi avere sessioni pop aperte altrove e, qualora lo fossero, è normale non scaricare. questo già lo sai. inoltre non è detto che la precedente sessione sia stata chiusa correttamente, quindi altro consiglio: scarica automaticamente (o manualmente) la posta di libero con intervalli di almeno 10 minuti in modo che il server in ogni caso la chiuda. il dialogo client vs server è costituito da più comunicazioni e basta un piccolo time out per avere la sessione bloccata. la posta di libero (anche nella versione plus che cmq accede agli stessi server della versione free) non è certo qualcosa di professionale.

infine aggiorna a entourage 13.0 che male non fa.

c.busiello
21-09-09, 15:56
grazie mille della risposta "velocissima" !
come dicevo nella mia originale, non penso di risolvere "diradando" i tempi fra un check mail ed il successivo, ma posso provare con + costanza.
provero' di certo quest'aggiornamento di entourage in effetti che mi sembra assolutamente sensato ... il mio entourage è 12.2.1
pero' mi si perdoni l'ignoranza ... come si fa a lanciare tale aggiornamento ?
se lancio microsoft autoupdate mi dice che il software è tutto aggiornato e non necessito di altro ?!?!?!
grazie ancora, christian

flashcream
21-09-09, 15:57
devi invece dilatare i tempi.

quanto a entourage 13 si scarica dal sito dedicato a office 2008 per mac. si tratta di un agg. facoltativo e si chiama Microsoft Entourage 2008 for Mac, Web Services Edition. ha qualche funzionalità rispetto alla 12.2 in più ed è la versione attualmente venduta con le nuove suite di office uscite da pochi gg.