PDA

Visualizza Versione Completa : hd esterno ethernet (consiglio)



boris
20-09-09, 19:28
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per un disco esterno da mettere in rete con 3 mac. la scelta dovrebbe cadere su un Lacie 1Tb ethernet, ma dalle descrizioni che trovo in rete dicono che i file si possono condividere tra piu computer Pc e mac, la domanda è: ma al momento dell'acquisto come sono formattati questi dischi ?

vorrei solo usarli tra mac, quindi preferirei la formattazione dedicata, perchè vorrei evitare di ritrascrivere, per esempio, i nomi dei file salvati con i caratteri speciali (es: " / " per dividere le date).


Grazie
boris

flashcream
20-09-09, 19:32
i dischi di rete usano dei protocolli come samba, ftp o http. il formato non ha alcuna importanza, grazie a questi protocolli sia mac OS X che Win leggono e scrivono. il timore sui nomi dei files non devi averlo. dal sito lacie:


Unità disco preformattate come volumi HFS+ :
LaCie d2 Quadra, LaCie d2 eSATA II 3Gbits, LaCie Big Disk con tripla interfaccia, LaCie Bigger Disk con tripla interfaccia, LaCie Rugged Hard Disk con tripla interfaccia, LaCie mini Hard Drive & HUB e LaCie Biggest Quadra.

Tutte le altre unità disco LaCie sono formattate in formato FAT32 o NTFS.

Le unità di storage di rete di LaCie non sono compatibili Time Machine poiché Time Machine può essere usato solo con unità disco collegate direttamente e formattate come volumi HFS+.

boris
20-09-09, 22:27
i dischi di rete usano dei protocolli come samba, ftp o http. il formato non ha alcuna importanza, grazie a questi protocolli sia mac OS X che Win leggono e scrivono. il timore sui nomi dei files non devi averlo. dal sito lacie:

ma quanto riporta il sito lacie non menziona il disco che vorrei acquistare e cioè LaCie Network Space. il dubbio che ho, è perchè avevo in precedenza un packard bell ethernet e quando salvavo i documenti spesso si bloccava la copia per via dei caratteri speciali.

Se formattavo x mac, quando lo connettevo in rete, avevo problemi e non lo vedevo.

flashcream
21-09-09, 08:53
non hai letto molto attentamente. il tuo disco sarà quasi sicuramente NTFS, ma non dovrai formattarlo. ricorda che non lo potrai usare con time machine in quanto disco di rete, non per il formato.