PDA

Visualizza Versione Completa : Ridimensionare partizione esterna HD per Time Machine?



FRK
20-09-09, 16:25
Ciao a tutti,:smt039
ho un HD esterno, WD firewire 800 da 1 Tb partizionato per TM (250 GB) e il resto per i dati di archivio.Solamente oggi dopo tanti salvataggi di TM (ogni ora, poi con l'editor portati a cadenza settimanale), TM mi ha dato il messaggio di non poter concludere il backup per mancanza di spazio. Mi sono accorto solo ora che lo spazio per TM non č lontanamente congruo..TM 250, HD interno 320 !!!! (chissā a cosa pensavo durante la partizione), dal salvataggio di TM č naturalmente esclusa la parte archivio dell'altra partizione. Domanda: esiste un modo per "stirare" una delle due partizioni a favore dell'altra, ovvero portare quella di TM ad esempio a 500GB a scapito della partizione libera per i dati? Se come penso non sia possibile, che operazioni devo fare per non perdere i dati in appoggio sul HD esterno, e magari anche tutti i backup fin'ora salvati da TM? Chiedo anche una soluzione che contempli la cancellazione di tutti i vecchi bacukps di TM (ripartendo a salvalri da oggi), senza perdere i dati in appoggio residenti sulla restante partizione..č possibile?
Un grazie di cuore a chi vorrā "aiutarmi":)

flashcream
20-09-09, 16:26
il ridimensionamento si fa con utility disco, ma solo eliminando la partizione che chiami "dati". partizione che potrai rifare pių piccola in un secondo momento. i dati temporaneamente li copi su HD interno o sul volume utilizzato da TM, basta che non li metti nella sua cartella backup. ogni info č giā nel forum, anche con immagini.

FRK
20-09-09, 16:34
Grazie Flash,
avresti la bontā di indirizzarmi meglio nel forum?
Hai parlato anche di immagini...
Grazie tanto

flashcream
20-09-09, 16:43
utility disco/pannello partiziona: selezioni la partizione "dati" e col tasto - la togli. poi, col mouse, tiri verso il basso l'angolino dx della partizione "time machine" che prenderā le dimensioni massime del disco e quindi premi applica.

tasto + e crei una nuova partizione "dati" con dimensioni a piacimento.

FRK
20-09-09, 16:48
Tantissime grazie Flash, :smt023
provvedo subito:smt038