PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto imovie



Lucio Galvan
19-09-09, 15:40
Salve a tutti.

Mi sto accingendo a predisporre un progetto in imovie molto grosso.

C'è un modo di vedere quanto dvd si occuperebbe (dividerei così il progetto direttamente in più dvd ma in modo logico a priori) senza passare ogni volta il progetto in idvd e quindi direttamente da imovie?

Grazie
Lucio

flashcream
19-09-09, 15:43
no, ma un dvd singolo strato per definizione contiene 2 ore di video in qualità standard. se vuoi, puoi farci stare anche il doppio, ma a scapito della qualità. meglio un doppio strato a quel punto o, chiaramente, più dvd. un dvd di alta qualità invece non contiene più di un ora di video. (74 minuti in idvd se non erro)

Lucio Galvan
20-09-09, 17:37
Grazie

Preciso ed essenziale come deve essere

Lucio Galvan
15-11-09, 19:58
Le domande a cui vorrei sottoporvi sono le seguenti:

1) ho preparato tutti i filmati in imovie ed ora mi accingo ad esportarli, condividendoli, in idvd attraverso il browser media, formato grande. C'è un modo per condividerli in blocco o li devo fare uno ad uno attendendo che finisca l'elaborazione? Se la risposta fosse uno ad uno, come potrei rendere l'elaborazione più veloce possibile senza abbassarmi a livello qualità? Ne ho passati 4 e la questione è stata abbastanza lunga e non riesco a lavorare in imovie e se lavoro con altri programmi rallenta l'elaborazione

2) una volta creato il dvd e masterizzato, c'è la possibilità di vedere i singoli capitoli uno dietro l'altro in sequenza come un film, o dopo aver visto il primo, occorre selezionare il secondo e dare il play? Faccio questa domanda perchè l'anteprima funziona così e se possibile vorrei evitare di masterizzare un dvd con 4 filmati di prova. O forse devo inserire un comando speciale durante la realizzazione del dvd?

Grazie per la consilenza
Lucio

flashcream
15-11-09, 20:42
1) uno ad uno e non c'è modo di fare quello che chiedi. l'elaborazione è impegnativa per qualsiasi mac, chiaramente per alcuni di più, per altri di meno. ram e capacità di calcolo del processore sono i due fattori più determinanti.

2) quello che vedi in anteprima è quello che sarà sul dvd. in idvd salva come immagine disco, non c'è bisogno di sprecare un supporto, qualsiasi prova tu voglia fare. immagine disco che poi masterizzi "fisicamente" in un secondo momento con utility disco.

Lucio Galvan
22-11-09, 18:46
Grazie per le risposte.

L'unico dubbio che mi rimane è quello di avere la possibilità, come in un dvd da film, di vedere tutti i capitoli uno di seguito all'altro con un solo comando di play.
Sarebbe un peccato dover selezionare i singoli capitoli per poi vederli

Saluti
Lucio

flashcream
22-11-09, 19:53
si e no. il filmato deve essere un unico filmato diviso in capitoli. poterlo realizzare dipende dalla versione di imovie in tuo possesso: imovie 08 e 09 hanno perso i marcatori di capitolo, mentre in idvd la funzione, seppure presente, non è configurabile a piacimento. i vari FinalCut e imovie HD hanno invece questa possibilità.

sull'argomento, più volte trattato, fai una ricerca nel forum.

Lucio Galvan
23-11-09, 23:40
Non mi è molto chiaro, ma cercherò nelle varie discussioni
Grazie
Lucio

Lucio Galvan
29-11-09, 13:52
Approffitto ancora di voi e del vostro tempo.

Il progetto ormai è pronto, ho passato tutti i filmati da imovie a idvd, ma il progetto supera i 260 minuti.
Esiste la possibilità di divederlo in automatico su più dvd std o devo farlo io manualmente?
Credo la due e mi muoverei così se non avete altre gradite idee...
Nel senso che preparo il dvd completo, nella qualità desiderata, diviso in sottomenù che non riuscirei mai a masterizzare nemmeno in un dvd a doppia capacità.
A questo punto mi creerei tanti dvd dal principale cancellando a blocchi i vari sottomeù per realizzare dvd masterizzabili e con un certo senso.
Cosa ne dite?
Grazie
Lucio

flashcream
29-11-09, 14:03
l progetto ormai è pronto, ho passato tutti i filmati da imovie a idvd, ma il progetto supera i 260 minuti.

con un dvd doppio strato (8,5 GB) e la codifica professionale dovrebbe venire discretamente. registra quindi come immagine disco e poi giudica se la qualità ti soddisfa.

Lucio Galvan
29-11-09, 14:08
Velocissimo.
Lo scopo è quello di regalare dei dvd e quindi di vederli su di un lettore dvd qualsiasi.
Il doppio strato lo farò per me, ma non ho capito cosa significhi registrarlo come immagine disco.
Grazie
Lucio

flashcream
29-11-09, 14:27
tutti i lettori leggono dvd doppio strato. se regali due dvd spezzati fai solo brutta figura.

registrarlo come immagine disco significa quello che leggi e lo fai dal menu archivio di idvd. l'immagine disco è la copia digitale di un cd o di un dvd che, per esempio, ti salvi sulla tua scrivania. file immagine che puoi masterizzare sul supporto fisico (il dvd) in un secondo momento e quante volte vuoi con utility disco, toast, burn, ecc. il contenuto del file immagine su mac lo visioni con dvd player.

questo nel forum c'è molte volte.

Lucio Galvan
29-11-09, 14:51
Ora è più chiaro.
Purtroppo ho 266 minuti e facendo come mi hai suggerito, il programma di annuncia alcuni errori sul dvd e non capisco se li ha memorizzati.

Sicuramente con 2 dvd o più farei brutta figura ed i dvd a doppio strato ne ho già acquistati.
Ora devo capire come fare secondo le tue preziosi indicazioni anche se l'errore rimane

Dura la prima volta che si realizza qualcosa con un programma nuovo in un sistema, il mac, nuovo per me
Grazie ancora
Lucio

Lucio Galvan
11-12-09, 22:55
Con la presente volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e quindi aiutato.

Il progetto l'ho completato e consegnaoto ed è stato un successo.

Magari non vi interessava saperlo, però mi sentivo di ringraziarvi e di dirvi che l'aiuto è stato prezioso e che in parte, il merito, è anche vostro
Lucio

meigel
20-12-09, 13:45
Magari non vi interessava saperlo, però mi sentivo di ringraziarvi

Leggo soltanto ora ma credo che non sia troppo tardi per risponderti che il tuo riscontro è invece molto apprezzato; grazie a te :)