PDA

Visualizza Versione Completa : Problema aggiornamento combo Mac OS X su ibook G4



VeryMacImpedita
17-09-09, 15:19
Ciao a tutti.
spero che mi possiate essere d'aiuto e spero soprattutto di non essere stufosa!!
Ho provato a ri-fare l'iaggiornamento combinato Mac OsX ma non so perchè mi si blocca mi da errore.
allora ho provato a scaricare Combo Update ma una volta finita l'installazione (credo) mi dice "preparo immagine..... attivazione FALLITA.... sapete aiutarmi please?? dice che ho problemi con l'immagine?? sorry non capisco....

maina
17-09-09, 15:32
se lasci quel titolo, non ti aiuta nessuno!

Per favore, editalo e scrivine uno decente che spieghi di cosa si tratta. Grazie :)

Poi ci dici pure di che versione di Mac OS X stai parlando...insomma, qualche dettaglio sarebbe utile saperlo

VeryMacImpedita
17-09-09, 15:45
oggi ho provato a lanciare Mac Os x comboUpdate. ma come ho scritto prima (probabilmente in maniera errata) mi si blocca all'inizio cioè una volta compilati tutti i campi, inserisco la pass., parte ma dopo alcuni secondi si interrompe e mi dice di riprovare.
Allora ho provato a scaricare comboUpdate ma anche questo mi da dei problemi, mi spiego una volta installato mi dice preparo immagine e dopo un pò di compare la scritta attivazione fallita.
spero di essere stata un pochino più esaustiva (ma non ne sono certa) a disposizione per ogni chiarimento

maina
17-09-09, 15:49
sei in grado di dirci la VERSIONE del tuo Mac OS X?????

VeryMacImpedita
17-09-09, 15:52
MAc OS X iBookG4 versione 10.4.11

maina
17-09-09, 15:57
Sei sicura di aver scaricato la versione compatibile per il tuo Mac? ce ne sono due, una per i processori PPC e una per quelli INTEL.

VeryMacImpedita
17-09-09, 16:02
Sei sicura di aver scaricato la versione compatibile per il tuo Mac? ce ne sono due, una per i processori PPC e una per quelli INTEL.

Si perchè lo stesso lo ha scaricato stamattina anche mio fratello e ha un ibook uguale identico al mio.
comunque è PPC quello che ho provato a scaricare.

Votantonio
17-09-09, 16:04
E' possibile che ci siano dei problemi al .dmg, forse?

VeryMacImpedita
17-09-09, 16:06
E' possibile che ci siano dei problemi al .dmg, forse?

Se ti dicessi che non lo so?? e che non so cos'è .dmg,?? come posso fare a controllare e a riparare??
(scusa)!!

maina
17-09-09, 16:08
ggi ho provato a lanciare Mac Os x comboUpdate. ma come ho scritto prima (probabilmente in maniera errata) mi si blocca all'inizio cioè una volta compilati tutti i campi, inserisco la pass., parte ma dopo alcuni secondi si interrompe e mi dice di riprovare.
Allora ho provato a scaricare comboUpdate ma anche questo mi da dei problemi, mi spiego una volta installato mi dice preparo immagine e dopo un pò di compare la scritta attivazione fallita.

Io però non capisco di quanti e quali "Combo Update" si sta parlando.

Votantonio
17-09-09, 16:12
Senti, voglio fare un tentativo: proverò a scaricare io per te questo benedetto Combo Update (PPC) dal link che ti era stato dato nell'altro topic e poi proverò a spedirtelo, ma ci vorrà del tempo quindi mettiti tranquilla e attendi anche perchè in questo momento la mia connessione ha qualche problemino.
E per favore non disperderti in altri topic, altrimenti aiutarti diventa impossibile...

VeryMacImpedita
17-09-09, 16:18
Io però non capisco di quanti e quali "Combo Update" si sta parlando.


ok hai ragione;

il primo l'ho cercato con lo spotlight una volta trovata la versione più recente (10.4.11) l'ho lanciata e questa mi da l'errore dopo pochi secondi che parte
il secondo ho provato a scaricarlo da internet http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_10_4_11_Combo_Update__PPC_ e mi da il problema di immagine
grazie

Votantonio
17-09-09, 16:40
Si perchè lo stesso lo ha scaricato stamattina anche mio fratello e ha un ibook uguale identico al mio.
comunque è PPC quello che ho provato a scaricare.
Scusa ma se tuo fratello lo ha già scaricato con successo questa mattina perchè non ti copi il .pkg del suo aggiornamento sul tuo Mac, così risparmi tempo e lo fai risparmiare a noi...
Sempre ammesso che i due computer siano identici (architettura e versione del sistema)...

VeryMacImpedita
17-09-09, 16:48
Scusa ma se tuo fratello lo ha già scaricato con successo questa mattina perchè non ti copi il .pkg del suo aggiornamento sul tuo Mac, così risparmi tempo e lo fai risparmiare a noi...
Sempre ammesso che i due computer siano identici (architettura e versione del sistema)...

Non va!! cavolo. scusa non è mia intenzione farvi perdere del tempo.
vorrei essere più precisa ma non conosco i termini tecnici.
Purtroppo mi si blocca in verifica immagine e non so perchè.

VeryMacImpedita
17-09-09, 16:55
Scusa ma se tuo fratello lo ha già scaricato con successo questa mattina perchè non ti copi il .pkg del suo aggiornamento sul tuo Mac, così risparmi tempo e lo fai risparmiare a noi...
Sempre ammesso che i due computer siano identici (architettura e versione del sistema)...

Scusa Votantonio, mi puoi spiegare (così magari la smetto di romperVi) che cosa comporta questo problema??
Il mio ibook g4 è la versione 10.4.11, il fatto che io non riesca a scaricare questo benedetto Combo o che non riesca a lanciarlo che cosa comporta in termini tecnici:
cattivo funzionamento, poca sicurezza, ecc ecc.
perchè se comporta un grave problema cerco di risolverlo in tutti i modi se invece non comporta nulla evito di farvi perdere del tempo.
Grazie per la pazienza e per la risposta

VeryMacImpedita
17-09-09, 17:14
Ho provato adesso a scaricare ONYX e come prima una volta fatto il download mi scrive preparo immagine disco e dopo un po mi scrive attivazione fallita.
cosa vuol dire secondo voi??

Lester
17-09-09, 17:18
mi puoi spiegare (così magari la smetto di romperVi) che cosa comporta questo problema??

Cosa c'entri Onyx è un mistero. La cosa migliore è che ti leggi un bel po' di cose, a cominciare dall'Aiuto del Mac.

Un'unica osservazione fugace giusto per sapere di cosa si sta parlando:

se hai scaricato il benedetto combo, potresti non aver scaricato il file intero (l'hai scaricato con Safari o con altra applicazione?). Questo potrebbe spiegare perché l'immagine non si attiva.


Mac OS X 10.4.11 Combo Update (PPC) SHA-1 Digest:
MacOSXUpdCombo10.4.11PPC.dmg=
3d403bfa769424c61a3cfac173f8527658f9d4af

Verifica che il file sia integro:

1) apri /Applicazioni/Utility/Terminale
2) nella finestra del Terminale copia e incolla:


/usr/bin/openssl sha1 e dài uno spazio

3) trascina nella finestra del Terminale il file che hai scaricato (= MacOSXUpdCombo10.4.11PPC.dmg) e dài invio
4) verifica che la sequenza di cifre e numeri che ti compare sia identica a quella che ho riportato sopra in grassetto.

Se è identica è inutile riscaricare o farsi passare il file; se non lo fosse, riscarica il file con Safari. Qui mi fermo.

Votantonio
17-09-09, 17:34
Se devo essere sincero non ho capito perché hai deciso di scaricare ugualmente il Combo Update che ti era stato consigliato nell’altro topic come rimedio a un problema che poi eri riuscita a superare in un altro modo (ottenendo il file che ti mancava dal computer di tua sorella). Non avendo neppure fatto Archivia e Installa non avevi motivo di ri-aggiornare il tuo sistema ma in ogni caso il fatto che tu non riesca ad applicare il combo è un problema in sé che in qualche modo dovrai risolvere, magari portando in assistenza il tuo iBook più in là se non riuscissi a risolverlo oggi. Io credo che tu abbia dei problemi con l’utility che apre automaticamente i .dmg nel Mac, se è vero che anche il disco immagine di Onyx non ti si apre.

Ad ogni modo prova a scaricare il .pkg del Combo da qui e vedi se riesci ad applicarlo: http://www.sendspace.com/file/fxl9aa

E’ solo un tentativo naturalmente. Poi facci sapere…

flashcream
17-09-09, 17:52
boite in giro le leggi, altrimenti non scaricheresti onyx, usa lo stesso tempo per imparare a fare ricerche nel forum dove trovi la risposta al tuo problema.

http://www.mac-peer.com/macp2p/showthread.php?p=299234

in pratica per resuscitare il corretto funzionamento dell'utility di sistema deputata devi (re)installare questo update di sicurezza: Security Update 2007-009 1.1 (10.4.11 PPC)

Votantonio
17-09-09, 18:01
...oppure trovi qualcuno che te lo mette in rete).
Bèh, Flash, in fondo è quello che è successo, no? Speriamo solo che funzioni...

flashcream
17-09-09, 18:07
Bèh, Flash, in fondo è quello che è successo, no? Speriamo solo che funzioni...

si certo, ma ti sei messo a caricare una sacco di mega di roba. sei troppo buono. anch'io l'ho fatto nell'altro topic (perchè il link di Meigel ovviamente è scaduto e sarei uno stronzo se non le permettessi di scaricarlo dopo la predica sulla ricerca), ma sono molti meno. entrambi abbiamo caricato dei files, ma non è detto fosse necessario. con un altro mac poteva farlo da sola. (nella confusione di più topic e messaggi in sequenza mi pare che i mac siano più di uno).

VeryMacImpedita
17-09-09, 18:14
si certo, ma ti sei messo a caricare una sacco di mega di roba. sei troppo buono. anch'io l'ho fatto nell'altro topic (perchè il link di Meigel ovviamente è scaduto e sarei uno stronzo se non le permettessi di scaricarlo dopo la predica sulla ricerca), ma sono molti meno. entrambi abbiamo caricato dei files, ma non è detto fosse necessario. con un altro mac poteva farlo da sola. (nella confusione di più topic e messaggi in sequenza mi pare che i mac siano più di uno).

Ha funzionato!! Grazie Votantonio e grazie flashcream il file zippato che mi hai mandato Votantonio è andato a buon fine.
Ora dovrei essere a posto o devo fare qualche altro passaggio??
Grazie ancora per tempo pazienza e disponibilità.

Votantonio
17-09-09, 18:15
Ho praticamente paralizzato la mia connessione per circa novanta minuti. Sì, a volte sono troppo buono...

con un altro mac poteva farlo da sola. (nella confusione di più topic e messaggi in sequenza mi pare che i mac siano più di uno).
Sì, ha a disposizione almeno un'altro Mac identico al suo, forse due. Ma secondo me non aveva idea di come utilizzare questa risorsa per tentare di risolvere il problema...

Votantonio
17-09-09, 18:19
Ora dovrei essere a posto o devo fare qualche altro passaggio??
Applica l'altro aggiornamento di sicurezza consigliato da Flashcream e per oggi la finiamo qui... :smt039

VeryMacImpedita
17-09-09, 18:19
Sì, ho praticamente paralizzato la mia connessione per circa novanta minuti. Sì, a volte sono troppo buono...

Sì, ha a disposizione almeno un'altro Mac identico al suo, forse due. Ma secondo me non aveva idea di come utilizzare questa risorsa per tentare di risolvere il problema....


Hai ragione....
ma oggi non avevo a disposizione un'altro Mac. solo questo
Ti ringrazio davvero tanto.

VeryMacImpedita
17-09-09, 18:23
Applica l'altro aggiornamento di sicurezza consigliato da Flashcream e per oggi la finiamo qui... :smt039


Ti prego non mandarmi al diavolo ma come faccio a applicare l'agiornamento di sicurezza che mi ha mandato flash??

Votantonio
17-09-09, 18:26
Servita e riverita: http://www.sendspace.com/file/l440wn.

Uff...

VeryMacImpedita
17-09-09, 18:31
Servita e riverita: http://www.sendspace.com/file/l440wn.

Uff...

Questa volta non è colpa mia sono andata sul link che mi hai dato tu e quello di flash mi di dice not found.... uff....

VeryMacImpedita
17-09-09, 18:38
Servita e riverita: http://www.sendspace.com/file/l440wn.

Uff...



Votantonio mio eroe!! quando clicco sul link che mi hai dato mi esce: HTTP/1.0 404 Not Found... c

Votantonio
17-09-09, 18:40
Sì, hai ragione, molto strano...

Riprova adesso da qui: http://www.sendspace.com/file/4ok7ic.

E speriamo bene...

VeryMacImpedita
17-09-09, 18:41
Sì, hai ragione, molto strano...

Attendi, per favore...


ok attendo!!

VeryMacImpedita
17-09-09, 18:50
Il file è già disponibile (post n°30). Vallo a scaricare e chiudiamola qui.

Dopo cancello...


post n. 30?? dai non so dov'è??

Votantonio
17-09-09, 18:52
Più indietro, alla fine della pagina 3 di questo topic...

E' qui se preferisci: http://www.sendspace.com/file/4ok7ic.

Dimmi che lo hai scaricato, per favore. Stiamo facendo una figura ridicola...

VeryMacImpedita
17-09-09, 18:52
Il file è già disponibile (post n°30). Vallo a scaricare e chiudiamola qui.

Dopo cancello...


Scusa Votantonio ma non lo trovo!! davvero se lo sapessi fare mica ti romperei le scatole così.
mi dici perfavore dove devo andare

VeryMacImpedita
17-09-09, 18:55
Scusa Votantonio ma non lo trovo!! davvero se lo sapessi fare mica ti romperei le scatole così.
mi dici perfavore dove devo andare



TROVATO TROATO scusa GRAZIE GRAZIEEEEEEEEEEEE davvero GRAZZIIEEEEEEE!!!!

Peterpan
17-09-09, 19:37
Chiudo questo topic, perchè veramente 'esaurito'. Grazie a tutti per la resistenza mostrata.

Spero che la nostra amica "VeryMacImpedita" diventi presto "JustALittleMacImpedita" o meglio ancora "NotAtAllMacImpedita" :angioletto