PDA

Visualizza Versione Completa : Posso cancellare un file salvato nei backup di Time Machine?



antoros09
16-09-09, 23:20
In altri termini,
nei Documenti su Macintosh HD ho un file che a partire dalla sua creazione è stato salvato ovviamente anche nei backup di TM.
Cancello il file dalla cartellla Documenti, ma posso eliminarlo anche da tutti i back-up di TM in cui è stato salvato?

Cioè, si può copiare (ripristinare) un file dai back-up di TM, ma che succede se uno prova a cancellarlo? E' consentito?
Grazie

meigel
16-09-09, 23:49
Cancello il file dalla cartellla Documenti, ma posso eliminarlo anche da tutti i back-up di TM in cui è stato salvato?


Entra in Time Machine, seleziona il documento che vuoi eliminare dal backup, clicca sul simbolo http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ59467E2C.jpg e scegli l'opzione "Elimina tutti i backup di...."

antoros09
17-09-09, 00:06
Entra in Time Machine, seleziona il documento che vuoi eliminare dal backup, clicca sul simbolo http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ59467E2C.jpg e scegli l'opzione "Elimina tutti i backup di...."

Semplice e perfetto,
Grazie

Peterpan
17-09-09, 09:11
Sai come si fa, ma pensaci bene. Immagino sia un file di cui tu voglia far sparire ogni traccia, se cosi' non fosse e lo fai per recuperare spazio, lascia perdere. Possono esserci mille e piu' motivi per i quali un giorno o l'altro tu potresti voler tornare indietro a vedere cosa avevi scritto in quel file... :smt039

antoros09
17-09-09, 09:25
Sai come si fa, ma pensaci bene. Immagino sia un file di cui tu voglia far sparire ogni traccia, se cosi' non fosse e lo fai per recuperare spazio, lascia perdere. Possono esserci mille e piu' motivi per i quali un giorno o l'altro tu potresti voler tornare indietro a vedere cosa avevi scritto in quel file... :smt039

Era un file Word con dati sensibili e come forma di protezione mi ero limitato alla password, ma ieri ho scoperto che serviva solo per le modifiche del file e non per la lettura.
In windows non ricordo fosse così.
La prossima volta farò una immagine disco con password.
Sarà sufficientemente sicura?

meigel
17-09-09, 10:08
La prossima volta farò una immagine disco con password.
Sarà sufficientemente sicura?

Direi che è un metodo ragionevolmente sicuro :)

myler
10-07-10, 11:23
Io sono andato nel finder, ho aperto il mio disco TimeMachine e ho spostato nel cestino un backup incrementale che avevo fatto e che non mi interessava.
Poi ho aperto TimeMachine e tutto sembra funzionare regolarmente...
Forse questa possibilità è stata aggiunta in snow leopard ed i commenti sul forum sono precenti? O forse ho fatto qualcosa che non dovevo fare? :D

Lester
10-07-10, 13:35
Dovresti spiegare meglio quel che hai fatto e anche se usi un disco esterno per i backup o una Time Capsule. Hai cestinato un'intera cartella Backups.backupdb o l'hai aperta e cancellato una delle cartelle con le date?

In ogni caso, agire attraverso il Finder sui backup di TM è assolutamente sconsigliabile (è da evitare proprio), non fosse altro, perché sono due sistemi che funzionano in modo molto diverso. In altre parole, può essere che tu pensi di fare una cosa col Finder e, in realtà, ne fai un'altra. Spiegare in dettaglio il funzionamento di TM non è semplice. Forse è meglio che ti renda conto della complicazione dando un'occhiata a questi link (il secondo ed il terzo si raggiungono dal primo):

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1964018
http://web.me.com/pondini/Time_Machine/12.html
http://web.me.com/pondini/Time_Machine/Works.html

Dovrebbe bastare per capire che è meglio scordarsi il Finder, se non per le operazioni indicate nell'ABC ufficiale di Time Machine (http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT).

maxpiz
13-07-10, 16:49
.....................
In ogni caso, agire attraverso il Finder sui backup di TM è assolutamente sconsigliabile (è da evitare proprio), non fosse altro, perché sono due sistemi che funzionano in modo molto diverso. In altre parole, può essere che tu pensi di fare una cosa col Finder e, in realtà, ne fai un'altra..................


Sono molto felice di aver avuto l'accortezza di venire sul forum e chiedere consiglio prima di fare proprio quello che hai sopra sconsigliato!:)
Dopo questa piccola premessa spiego il mio quesito:
ho un iMac con un disco da 500GB che uso prevalentemente per l'archiviazione delle foto e della musica. Ho preso un HD esterno da 1TB, l'ho partizionato usandone 2/3 per TM e 1/3 per conservare i film e altri file per i quali non reputo necessario il backup.
Appena collegai l'HD esterno TM mi comincio' a fare i vari backup; ora, a distanza di qualche mese ho la necessita' di cancellare tutti i backup gia fatti e ricominciare da capo; questo perche' ho provveduto a fare una accurata pulizia sull'HD interno di file inutili; ho provveduto a trasferire e archiviare ordinatamente tutte le foto su iPhoto e ho orinato e archiaviato tutti i file musicali su iTunes (stiamo parlando di circa 150GB di foto e altrettanti di musica!!!).
ora che sono sicuro di non aver perso niente ho pensato che era inutile continuare a tenere tutti i backup dei file di musica e foto che invece ora sono ordinati nei loro rispettivi programmi (iTunes e iPhoto) e risparmiare spazio sulla partizione di TM ed evitare che ora ad ogni backup mi cancelli quelli vecchi per fare spazio!
Quindi la domanda e': " come si fa' per cancellare tutto il backup esistente e ricominciare tutto da capo?
Ciao e Grazie!

Lester
13-07-10, 17:47
Quindi la domanda e': " come si fa' per cancellare tutto il backup esistente e ricominciare tutto da capo?

Se sei certo di volerlo fare, collega il disco al Mac ed apri Utility Disco. Seleziona la partizione che contiene i backup di TM ed inizializza il volume (l'altra partizione non verrà toccata). Nell'immagine sotto vedi un disco diviso in due partizioni, una delle quali è selezionata per essere inizializzata (attenzione a non selezionare il disco!):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester237.jpg

Si suppone che la mappa partizioni del tuo disco esterno sia GUID; il formato del volume deve essere Mac OS Esteso Journaled. L'opzione Case sensitive è supportata, ma può creare qualche problema, ad es.:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=394043&postcount=15

In pratica, controlla il volume interno del Mac: se è Case sensitive, scegli la stessa opzione per la partizione di TM. Tutto questo era reperibile nel forum con una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) (a futura memoria...).

Una volta inizializzata la partizione, scollega e ricollega il disco e TM ti chiederà se vuoi usarlo come disco di backup: scegli la partizione che hai creato.

Oltre all'aiuto di TM, c'è L'ABC di Time Machine (http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT), molto esauriente.

Detto questo, se hai 300 GB di foto e musica nelle librerie di iPhoto e iTunes, non ho capito dove li vuoi backuppare. Se li escludi nelle Opzioni di TM dovrai usare altro; se lasci che TM li inserisca nei backup, 2/3 di 1 TB mi sembrano veramente pochini.

maxpiz
13-07-10, 18:56
Grazie Lester, sei stato molto paziente ed esaustivo nel rispondere al mio dubbio!
E grazie anche per i consigli supplementari!:smt023
Pensavo di fare questa "reinizializzazione" (passami il termine da inesperto) di TM, prima perche' ha cominciato a cancellarmi i backup piu' vecchi per mancanza di spazio, ma sopratutto perche', proprio dato che sto spostando tutte le foto e la musica nelle librerie di iPhoto e iTunes e voglio che TM me le backuppi, non voglio inutilmente avere anche tutti i backup dei file fuori dalle librerie che occupano spazio inutile. E' un ragionamento sbagliato? Cioe' penso sia inutile avere i backup sia di tutti i file che delle loro copie nella libreria. Sbaglio?
Davvero pensi che quasi 700GB di partizione per TM siano pochi per 300GB totali tra musica e foto? Non funziona che il primo backup che fa TM e' appunto di 300GB e poi gli altri sono solo delle eventuali modifiche?
Grazie ancora per la pazienza, anche solo a leggere tutto quello che scrivo!:)
Ciao

Lester
13-07-10, 19:11
Be', il backup non riguarda solo foto e musica. Saranno il grosso dello spazio occupato, ma solo tu sai quant'è complessivamente detto spazio (sistema, applicazioni, documenti ecc.). Se parti da un backup iniziale complessivo di 350 GB, per dire, avere il doppio di spazio disponibile per TM può essere ragionevole. Ma io come faccio a sapere cosa hai intenzione di aggiungere al disco interno? :)

Ad es., se scarichi in Download un file di 5 GB, sarà backuppato da TM, a meno che tu lo rimuova prima o sospenda il backup. 5 oggi, 5 domani... Altrimenti si torna al quesito originario. Rileggi l'inizio di questo topic e vedi che puoi eliminarlo dall'interno di TM (non dal Finder).

maxpiz
13-07-10, 19:26
Be', il backup non riguarda solo foto e musica. Saranno il grosso dello spazio occupato, ma solo tu sai quant'è complessivamente detto spazio (sistema, applicazioni, documenti ecc.). Se parti da un backup iniziale complessivo di 350 GB, per dire, avere il doppio di spazio disponibile per TM può essere ragionevole. Ma io come faccio a sapere cosa hai intenzione di aggiungere al disco interno? :)

Ad es., se scarichi in Download un file di 5 GB, sarà backuppato da TM, a meno che tu lo rimuova prima o sospenda il backup. 5 oggi, 5 domani... Altrimenti si torna al quesito originario. Rileggi l'inizio di questo topic e vedi che puoi eliminarlo dall'interno di TM (non dal Finder).

Si, ho letto all'inizio del topic come escludere dei file dal backup, ed e' un informazione molto utile. Sull' HD dell'iMac in effetti ho solo le foto, la musica, naturalmente Leopard e le varie applicazioni (forse quelle che pesano un po' di piu' sono proprio i software fotografici). Come ho detto tutti gli altri file (sopratutto films) li trasferiro' a breve sul nuovo iMac che regalero' a mia figlia che poi se vorra' se li backuppera come crede :)
Pero', a proposito di questo:


Ad es., se scarichi in Download un file di 5 GB, sarà backuppato da TM, a meno che tu lo rimuova prima o sospenda il backup. 5 oggi, 5 domani...

Io programmo i backup con Time Machine Editor una volta al giorno (di solito di notte); quindi mi confermi che se io scarico il "tuo fatidico" file da 5GB, ma poi prima che parta il BU lo sposto nella partizione del disco esterno (fuori dai backup), nel backup successivo non ci dovrebbero essere modifiche sostanziali?
In effetti ora che mi sono riletto ho l'impressione di aver chiesto una cosa scontata, ma non si sa mai!:)
Ciao

Lester
13-07-10, 19:34
Si, ho letto all'inizio del topic come escludere dei file dal backup

No, si può anche cancellare un file già backuppato, ma con i dovuti modi. E' una cosa diversa.


ho l'impressione di aver chiesto una cosa scontata

Esatto :smt039