PDA

Visualizza Versione Completa : Scomparsa icona aggiornamento sofware



VeryMacImpedita
16-09-09, 20:29
Salve a tutti, ho un ibook g4, con sistema mac os x10.4.11. Dalle preferenze di sistema mi e' sparita l'icona dell'aggiornamento software. Se lancio l'applicazione dal tasto mela, verifica gli aggiornamenti, ma non mi da la possibilita' di settare le preferenze. L'applicazione sembra scomparsa, qualcuno sa dirmi come ripristinarla per favore? Grazie mille.

meigel
16-09-09, 20:44
Chiudi Preferenze di Sistema e prova a spostare sul desktop il suo file delle preferenze (Cartella Utente/Preferences/com.apple.systempreferences.plist).
Riavvia Preferenze di Sistema e valuta :)

VeryMacImpedita
17-09-09, 09:56
Chiudi Preferenze di Sistema e prova a spostare sul desktop il suo file delle preferenze (Cartella Utente/Preferences/com.apple.systempreferences.plist).
Riavvia Preferenze di Sistema e valuta :)

Grazie mille per la risposta prima di tutto. Il mac in questione e' quello di mio fratello (l'impedimento e' di famiglia come vedi :-)). Abbiamo seguito le tue istruzioni ma non siamo riusciti a risolvere il problema. L'applicazione c'e' (nella cartella ".... CORE..."), ma funziona solo parzialmente: non compare la maschera che permette di settare le preferenze per la ricerca aggiornamenti insomma). Proprio non capisco cosa abbia combinato..

Riker
17-09-09, 10:33
1-Riavvia (se non l'hai già fatto)
2-chiudi Preferenze di sistema
3-cestina com.apple.preferencepanes.cache in utente(la casetta)/libreria/caches/

Klaus
17-09-09, 10:45
A volte, lanciare la versione Combo Update (http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_10_4_11_Combo_Update__PPC_) consente il recupero di qualche pezzo perso per strada..

VeryMacImpedita
17-09-09, 10:45
1-Riavvia (se non l'hai già fatto)
2-chiudi Preferenze di sistema
3-cestina com.apple.preferencepanes.cache in utente(la casetta)/libreria/caches/

ma non ricompare l'icona nelle preferenze di sistema, ne' mi da la possibilita' di settare le prefernze lanciando l'aggiornamento direttamente dalla mela.. :-(

VeryMacImpedita
17-09-09, 10:50
scusa ma dove trovo la versione combo update??

Klaus
17-09-09, 10:55
il colore rosso del testo significa che è attivo il collegamento ipertestuale. clicca e...non ci saranno impedimenti..

VeryMacImpedita
17-09-09, 10:59
scusa trovata combo update, ma se la lancio perdo i miei documenti??

Klaus
17-09-09, 11:04
è un aggiornamento completo del sistema operativo, nient'altro..

VeryMacImpedita
17-09-09, 11:08
A volte, lanciare la versione Combo Update (http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_10_4_11_Combo_Update__PPC_) consente il recupero di qualche pezzo perso per strada..

lanciato aggiornamento Combo Update, ma non va a buon fine.. Mi dice di riprovare (e' la seconda volta).
:-((((((

Klaus
17-09-09, 11:19
in appena tre minuti hai fatto il download di 180 MB e hai tentato due volte l'installazione?? o forse hai difficoltà a scaricare il pacchetto..

VeryMacImpedita
17-09-09, 11:22
in appena tre minuti hai fatto il download di 180 MB e hai tentato due volte l'installazione?? o forse hai difficoltà a scaricare il pacchetto..



scusa l'ignoranza.
cioè??
io ho seguito i passaggi di combo update dopo avviato, dopo 30 secondi si interrompe!! che faccio??

VeryMacImpedita
17-09-09, 11:23
in appena tre minuti hai fatto il download di 180 MB e hai tentato due volte l'installazione?? o forse hai difficoltà a scaricare il pacchetto..

il download non lo ha fatto, si è bloccato prima.

Klaus
17-09-09, 11:36
pazienza, riprova piu' tardi o attendi ulteriori suggerimenti

p.s. il tempo medio di download è di 8 minuti con una linea DSL casalinga

Riker
17-09-09, 11:44
-Vai in Sistema/Libreria/Preference Panes
-copia sulla scrivania (per sicurezza) il file SoftwareUpdate.prefPane
-Cestina l'originale e svuota il cestino
-Prendi la copia che avevi sulla scrivania e spostalo nella cartella Preference Panes.
-Il Mac ti dirà che è impossibile modificare la cartella. Allora clicca su "Autentica", inserisci username e password e il Mac accetterà il reinserimento.
-Riapri le Preferenze di Sistema e l'icona dovrebbe essere a posto.

VeryMacImpedita
17-09-09, 11:48
-Vai in Sistema/Libreria/Preference Panes
-copia sulla scrivania (per sicurezza) il file SoftwareUpdate.prefPane
-Cestina l'originale e svuota il cestino
-Prendi la copia che avevi sulla scrivania e spostalo nella cartella Preference Panes.
-Il Mac ti dirà che è impossibile modificare la cartella. Allora clicca su "Autentica", inserisci username e password e il Mac accetterà il reinserimento.
-Riapri le Preferenze di Sistema e l'icona dovrebbe essere a posto.


Grazie ora provo!!

VeryMacImpedita
17-09-09, 11:54
-Vai in Sistema/Libreria/Preference Panes
-copia sulla scrivania (per sicurezza) il file SoftwareUpdate.prefPane
-Cestina l'originale e svuota il cestino
-Prendi la copia che avevi sulla scrivania e spostalo nella cartella Preference Panes.
-Il Mac ti dirà che è impossibile modificare la cartella. Allora clicca su "Autentica", inserisci username e password e il Mac accetterà il reinserimento.
-Riapri le Preferenze di Sistema e l'icona dovrebbe essere a posto.


Altro problema... in Preference Panes mi sa solo DivX.prefPane non ho SoftwareUpdate.prefPane che FACCIO??? sig sig....

Riker
17-09-09, 12:01
In tal caso devi scaricare e installare il combo update, oppure se c'è un utente che ha un PPC e Tiger 10.4.11 te lo potrebbe passare.

VeryMacImpedita
17-09-09, 12:03
pazienza, riprova piu' tardi o attendi ulteriori suggerimenti

p.s. il tempo medio di download è di 8 minuti con una linea DSL casalinga

Mio fratello (che sta usando il mio account) intendeva che l'aveva gia' nel pc il programma in questione, ed ha lanciato l'aggiornamento. Ho l'adsl di Fastweb, e' veloce, ma non fa miracoli :-))))

Riker
17-09-09, 12:22
Altro problema... in Preference Panes mi sa solo DivX.prefPane non ho SoftwareUpdate.prefPane che FACCIO??? sig sig....

Hai sbagliato cartella!

Guarda in Sistema/Libreria/Preference Panes
non in Libreria/Preference Panes

VeryMacImpedita
17-09-09, 13:10
Hai sbagliato cartella!

Guarda in Sistema/Libreria/Preference Panes
non in Libreria/Preference Panes

Ma scusa la cartella "Sistema" è Macintosh HD?? se si ho guardato nel posto giusto
Poi ho provato a scaricare combo Updata ma alla fine mi dice installazione fallita che faccio!!! pleaseeeee hheeellpp!!!!

VeryMacImpedita
17-09-09, 13:13
altra domanda, se re-installo tutto posso usare i dischi di un'altro iboo4 (quello di mia sorella) è identico al mio. io non trovo più i miei dischi...

Votantonio
17-09-09, 13:18
Ma scusa la cartella "Sistema" è Macintosh HD?? se si ho guardato nel posto giusto
Doppio clic sull'icona del disco di avvio (Macintosh HD) e vedrai una cartella chiamata Sistema, aprila e ci troverai la Libreria di Sistema.


altra domanda, se re-installo tutto posso usare i dischi di un'altro iboo4 (quello di mia sorella) è identico al mio. io non trovo più i miei dischi...
Assolutamente no. Devi trovare i dvd della tua macchina o procurarti un dvd "retail".

VeryMacImpedita
17-09-09, 13:28
[QUOTE=Votantonio;349091]Doppio clic sull'icona del disco di avvio (Macintosh HD) e vedrai una cartella chiamata Sistema, aprila e ci troverai la Libreria di Sistema.


trovata la cartella ma non ho SoftwareUpdate.prefPane.... ho qui il mac di mia sorella e c'è l'ha.
posso copiarmelo in qualche modo?? tramite hard disk o me lo mando via mail?? che dici??

VeryMacImpedita
17-09-09, 13:29
[QUOTE=Votantonio;349091]Doppio clic sull'icona del disco di avvio (Macintosh HD) e vedrai una cartella chiamata Sistema, aprila e ci troverai la Libreria di Sistema.


trovata la cartella ma non ho SoftwareUpdate.prefPane.... ho qui il mac di mia sorella e c'è l'ha.
posso copiarmelo in qualche modo?? tramite hard disk o me lo mando via mail?? che dici??


Ho notato che è lunico elemento che mi manca mia sorella ne ha 28 io 27 mi manca proprio quello cavoloooooo!!!

Votantonio
17-09-09, 13:32
Potresti provare a trasferirlo con una pen drive o via email, vediamo che succede.

A mio avviso però dovresti fare un Archivia e Installa e poi applicare il Combo come era stato sopra suggerito. Ma ti serve il dvd originale o retail...

VeryMacImpedita
17-09-09, 13:35
Potresti provare a trasferirlo con una pen drive o via email, vediamo che succede. A mio avviso però dovresti fare un Archivia e Installa e poi applicare il Combo come era stato sopra suggerito...


Grazie Votantonio
ma ho provato a fare il combo mi si blocca!! e se lo scarico mi dice che non riesce a preparare l'immagine... che disperazione!!!! cavolo

VeryMacImpedita
17-09-09, 13:45
Potresti provare a trasferirlo con una pen drive o via email, vediamo che succede.

A mio avviso però dovresti fare un Archivia e Installa e poi applicare il Combo come era stato sopra suggerito. Ma ti serve il dvd originale o retail...


IMPORANTE!!!! GRazie mille a tutti davvero siete stati magnifici

Il problema l'ho risolto cosi:
trovata la cartella SoftwareUpdate.prefPane nel computer di mia sorella l'ho inviata tramite bluetooth alla mio mac, l'ho apreta mi ha chiesto la pass. e l'icona magicamente è comparsa sulle preferenze di sistema.
Grazie mille ancora a tutti è la priva volta che uso questo forum. ora spengo e riavvio speriamo bene!!!! a dopo