PDA

Visualizza Versione Completa : file anteprima con snow leopard



Parsifal
16-09-09, 19:10
Salve,
Dopo aver aggiornato il sistema a Snow Leopard, e poi al 10.6.1, ho notato che i file anteprima non si salvano più con Immagine 1.Jpg...2...3 ecc, ma con Schermata 2009-09-16... ecc.Jpg.
Qualcuno mi può dire cortesemente se si può ritornare al modo precedente?
(Non so usare automator)
Grazie

Padmé Amidala
16-09-09, 19:15
Spero di aver capito giusto.. parli di "file anteprima", ma poi di "schermata". Intendi gli screenshot, vero?

E' un cambiamento voluto, proprio perché quando spostavi la tua immagine 1.jpg in un'altra cartella, poi sulla scrivania, al successivo screenshot, si creava un'altra immagine con lo stesso nome. Se volevi spostare anche questa immagine 1.jpg nella cartella precedente, dovevi per forza cambiarle il nome (o passare sopra e cancellare l'immagine precedente).
Col nuovo modo il nome è unico.
Se si possa cambiare questa scelta non lo so, magari con delle utilities come iTweaX, TinkerTool, Secrets,... però per ora solo iTweaX ha una versione Snow Leopard (che io non posso aprire e valutare, dato che ho solo Leopard).

Io sarei molto contenta, ho dappertutto delle photo.jpg (iphone) e delle immagini 1.jpg! Poi gli cambio rapidamente il nome e diventano photo111111.jpg e immagine fffgfhh1.jpg. :lol:

Parsifal
16-09-09, 22:47
Ti ringrazio per la gentilezza.
Resto in attesa di conoscere, come tu asserisci, se vi saranno programmi ad hoc per il 10.6
Ciao

Padmé Amidala
31-12-09, 05:56
Ciao, ci sono novità sulla questione, ma non troppo positive. Ho letto che è impossibile con snow Leopard tornare alla versione precedente, con Immagine 1.jpg e numeri crescenti. Mettiti il cuore in pace. La sola cosa possibile è cambiare la parola schermata (in inglese hanno la parola screenshot) e mettere al posto una parola che vuoi, come Immagine, ma sempre seguita dalla data e non dai numeri crescenti.

Scrivi nel Terminale:

defaults write com.apple.screencapture name X

Sostituisci la X con la parola che vuoi, ad esempio Immagine.

Infine scrivi questo per abilitare il cambiamento:

killall SystemUIServer


Alcuni dei programmini citati sopra propongono questa modifica, ad esempio Secrets, e si possono usare questi se non piace usare il Terminale.

La sola soluzione rimane la rinomina con uno script.
Per gli script ti puoi ispirare a questo hint e ai commenti sottostanti:
http://www.macosxhints.com/article.php?story=20091123195307839