PDA

Visualizza Versione Completa : Anteprima filmati



rsmatte
16-09-09, 13:46
Premetto che sono un verginello del mac.
Ho controllato sul forum ma nn trovo niente a riguardo, quindi apro il mio primo post.
Volevo sapere come posso fare per vedere l'anteprima di un filmato nel finder.

Mi spiego meglio, scaricando file da amule, con estensione avi o mpeg ecc, sulla destra mi da teoricamente l'anteprima del filmato, ma se premo play la schermata rimane nera...
Anche mettendo vlc come predefinito per l'apertura la cosa non cambia..

E' un problema di codec?
Se si servono codec audio/video particolari per mac?

Seconda domanda...i codec scaricati dove vanno installati?
Ad esempio i codec xvid vanno messi in una cartella specifica o va bene la cartella applicazioni?

Votantonio
16-09-09, 13:51
Forse è un problema di codec, forse è necessario che una certa percentuale del filmato sia comunque già scaricata sull'hard disk.

rsmatte
16-09-09, 13:59
parlo di filmati completi...
Io i filmati li vedo tranquillamente con vlc o altro..
Però non riesco a vederli in antreprima...

Padmé Amidala
16-09-09, 14:05
Il riproduttore video va definito nelle preferenze di amule, così come il percorso di dove si trova. Usa VLC.app.
I codec non vanno sicuramente messi nella cartella applicazioni, ma semmai in quella di QuickTime, che si trova nella libreria principale.

rsmatte
16-09-09, 14:46
il mio problema non è amule o la riproduzione video e l'anteprima in amule.

Il mio problema è che non risco a vedere l'anteprima dei video nel FINDER.
Ad esempio, nel finder selezionando una foto, vedi l'anteprima dell'immagine sulla destra...se invece seleziono un video vedo l'anteprima del filmato unicamente come schermata nera...è possibile vedere l'anteprima?...(e quindi far partire il filmato come se fosse una foto in anteprima senza doverlo aprire con vlc o altro?)

Gas Gas
16-09-09, 14:57
allora tu stai parlando della vista colonne nel finder, premesso che tu abbia installato correttamente i codec, la cosa più semplice secondo me che ci offre il sistema operativo è premere la barra spaziatrice per avviare visualizzazione rapida. e il video parte anche più grande rispetto a farlo partire nella finestra del finder.

rsmatte
16-09-09, 15:00
eheheh probabilmente non ho installato correttamente i codec...
In questo caso cercherò nel tasto cerca...o qualcuno di voi ha qualche link o consiglio da darmi a riguardo?

Più che altro nella libreria non trovo la cartella relativa a quicktime...forse sbaglio libreria...

Chiedo scusa a tutti per lo stress...essendo niubbo in fatto di mac, cammino un pò nel buio su alcuni aspetti ma altri li ho risolti...grazie mille delle risposte e della pazienza!

Ozio77
16-09-09, 15:19
mai sentito parlare di perian?
ciao

rsmatte
16-09-09, 15:25
si, ho installato anche quello, ma niente...
Anche utilizzando la barra spaziatrice non riesco a vedere l'anteprima dei filmati, sento solo il suono e comunque disturbato.
Ho installato correttamente i codec ac3,ecc...

Io ammetto di non essere espertissimo di mac, e capisco che ci sia molta gente che vi stressa di continuo, ma vi assicuro che non sono uno di quelli che si impanica alla prima difficoltà e inizia a chiedere in giro, mi sono informato, mi sono servito del vostro forum e di San google, ma non riesco a superare questo "stupido" problema...mettetevi una mano sul cuore...anche voi un tempo non eravate pratici del mac...:)

flashcream
16-09-09, 15:34
i codec xvid citati nel primo post sono ridondandanti e deleteri. rimuovili nel caso tu li abbia installati. devi installare solo perian e flip4 mac. nient'altro. aggiungo flash player + shockwave player e real player, ma non coinvolgono quicktime e sono plugins internet.

se non vedi e/o senti un filmato con QT specifica il suo formato video e audio. dati che rilevi per esempio con mediainfo o con VLC. può essere che esista un componente da installare (oltre perian e flip4mac) oppure no. dipende. non puoi vedere tutto, non è mai stato così: a titolo di esempio esistono i filmati protetti dai DRM microsoft visibili solo su win.

il player per l'anteprima in amule deve essere VLC e non QT. per alcuni filmati, per esempio mpeg, può essere necessario scaricare oltre l'80% per poter vedere qualcosa.

vista la sezione guida applicazioni per mac.

rsmatte
16-09-09, 15:47
Ecco la situazione dei miei codec:

http://img197.imageshack.us/img197/6093/istantanea2009091615434.tif

Ho installato perian lo vedo nel pannello delle preferenze di sistema ma non tra i codec!

(grazie mille della pazienza..)

Edit:

Ecco il film invece:

*** MediaInfo Mac // Plain text file report
2009-09-16 15:50:34 +0200
Information for File: [DivX - ITA] Essere John Malkovich - 1999 - di Spike Jonze con Catherine Keener, Orson Bean, Mary Kay Place, Charlie Sheen, W. Earl Brown, Sean Penn, Brad Pitt, Winona Rider, Gary.avi

General / Container Stream # 1
Total Video Streams for this File -> 1
Total Audio Streams for this File -> 1
Video Codecs Used -> DivX 4
Audio Codecs Used -> MPEG-1 Audio layer 3
File Format -> AVI
Play Time -> 1h 48mn
Total File Size -> 716 MiB
Total Stream BitRate -> 925 Kbps
Video Stream # 1
Codec (Human Name) -> MPEG-4 Visual
Codec (FourCC) -> DIVX
Frame Width -> 720 pixels
Frame Height -> 400 pixels
Frame Rate -> 25.000 fps
Total Frames -> 162251
Display Aspect Ratio -> 16/9
Scan Type -> Progressive
Codec Settings (Summary) -> BVOP
Codec Settings (Packet BitStream) -> No
QF (like Gordian Knot) -> 0.116
Codec Settings (BVOP) -> Yes
Codec Settings (QPel) -> No
Codec Settings (GMC) -> No warppoints
Codec Settings (Matrix) -> Default (H.263)
Video Stream Length -> 1h 48mn 10s 40ms
Video Stream BitRate -> 838 Kbps
Bit Depth -> 24 bits
Video Stream Size -> 648 MiB (91%)
Audio Stream # 1
Codec -> MPEG Audio
Codec (FourCC) -> 55
Codec Profile -> Joint stereo
Audio Stream Length -> 1h 48mn 9s 703ms
Audio Stream BitRate -> 80.0 Kbps
Audio Stream BitRate Mode -> CBR
Number of Audio Channels -> 2
Sampling Rate -> 32.0 KHz
Bit Depth -> 16 bits
Audio Stream Size -> 61.9 MiB (9%)
Audio Encoder -> LAME3.90a
Audio Encoder (Settings) -> -m j -V 4 -q 2

rsmatte
16-09-09, 15:55
Scusate il multipost: preciso tutto ciò me lo fa solo quicktime che è il programma che viene utilizzato per l'anteprima,quindi oltre che in antreprima io con quick non riesco a vedere filmati e ho un audio intermittente, io solitamente uso vlc e non ho nessun problema.

Inoltre ho preso questo film come esempio, ma il problema è il medesimo per tutti!

Ad ogni modo vorrei se possibile risolvere questo problema.

flashcream
16-09-09, 16:06
avere i codec divx e perian è inutile. o uno o l'altro. evidentmente perian è stato installato solo per l'utente. lo trovi quindi nella cartella QT della libreria utente.

quel filmato è divx 4, hai i codec divx e non lo vedi perchè non è pienamente compatibile, propabilmente a causa dei fourCC. riparalo e se non basta (e non basterà) ricodificalo.

ogni info nel forum con opportuna e auspicata ricerca.

rsmatte
16-09-09, 16:16
tu mi consigli di tenere perian o divx?

ad ogni modo ho copiato il codec perian nella libreria principale...ma nada...
Cmq il problema me lo da con ogni sorta di filmato...

(quando arrivi al limite della sopportazione dimmelo che mi mutizzo da solo XD)

Riker
16-09-09, 16:34
Guarda in Libreria/QuickTime se c'è AviImporter-r7 (Intel).component
se c'è toglilo!

Edit: mi era successa la stessa cosa con un'installazione di Leopard e avevo risolto così.
Ora verifico meglio.

Edit2: Riassumendo la storia, con Leopard non vedevo i Divx 5 fatti con EyeTv e ho aggiornato a Divx7, ho verificato che nel Finder vista a colonne ci mettevano molto tempo per vedersi l'anteprime e togliendo il component sopra citato (non ricordo come ci sia finito) ho risolto per i divx5.
I Divx4 o 3 non li vedo e avendone pochi non ho indagato oltre.
.