PDA

Visualizza Versione Completa : iTunes e illustrazioni album



pisolomac
16-09-09, 09:37
Buongiorno forum :smt039

Volevo porre un quesito (curiosità) a proposito delle illustrazioni album di iTunes, parlo di iTunes 9 su Leopard:

personalmente utilizzo 2 modi per inserire l'immagine copertina in un brano che ne è sprovvisto:

1) tasto destro: ottieni illustrazione album (scaricate da iTunes Store) quando disponibile e il file è correttamente taggato.

2) Copiare un immagine e incollarla nell'apposito spazio delle informazioni a cui accedo con cmd+i, oppure nello spazio in basso a sinistra del player.

Nella cartella "iTunes" trovo una cartella Album artwork dove, credo, vengono registrate le copertine scaricate da iTunes Store (ma non si vedono come file grafici).

Mi chiedo:
nella situazione 1 le illustrazioni vengono inserite anche nel tag del brano o solo a livello iTunes?

nella situazione 2 le illustrazioni vengono inserite sicuramente nel tag del brano e anche nella cartella Album artwork?

In sostanza come devo fare affinchè l'immagine venga "indissolubilmente" legata al mio file musicale?

Una seconda domanda forse legata alla prima:
ecco come appare l'icona di un brano all'interno della cartella iTunes music

http://img.skitch.com/20090915-xu7qjeya5ybuxtubc3qu1khb5y.jpg

se però copio il file e lo incollo sulla scrivania o in un altra cartella mi appare così

http://img.skitch.com/20090915-m1wf2bhh8q5n3gtb3ciyt8umxm.jpg

L'icona non è più l'immagine, ma quella generica. Perchè? Come funziona sta cosa?

Certo che saprete come sempre "illuminarmi" :)
vi ringrazio anticipatamente.

flashcream
16-09-09, 10:40
ogni cartella ha le sue preferenze di visualizzazione: in una può essere attivata "mostra anteprima", nell'altra no, quindi visualizzi l'icona del formato del documento. tasto destro/ottieni info e puoi vedere se il documento, ovunque si trovi, ha o non ha l'anteprima o l'illustrazione che dir si voglia.

pisolomac
16-09-09, 11:03
Con tasto destro/ottieni info, nel primo caso vedo l'immagine dell'anteprima, nel secondo no.

però, indagando, ho scoperto questo:

se l'illustrazione è scaricata da iTunes store NON viene inserita nei tag del file. Ciò è facilmente verificabile aprendo il file con un tag editor (io l'ho fatto con win ma credo che con un programma per mac sia verificabile allo stesso modo), mentre se si utilizza il metodo 2 l'immagine viene inserita nei tag.

Grazie comunque per il tuo riscontro :smt023