PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare "Luoghi" in iPhoto



robbi
15-09-09, 16:35
La domanda è molto semplice, forse per questo non ho trovato nulla di specifico sul forum:

All'apertura di iPhoto '09, alcune foto sono stare caricate nella libreria "Luoghi".
A parte che molti sono errati (ma sicuramente colpa delle info contenute nella foto), ma soprattutto:
come eliminare le foto indesiderate? Vorrei che le foto rimanessero nella libreria "Eventi", ma che non apparissero in "Luoghi".
Forse è sufficiente cliccare su "Nascondi"? Attenzione però non voglio tenere doppioni nella libreria e non so se in questo caso nascondo un doppione o semplicemente non visualizzo in "luoghi" unala foto che però è contenuta fisicamente nella cartella libreira.

Qual'è il modo corretto per svuotare la libreria "Luoghi" senza eliminare le foto dalla libreria generale? Insomma, come eliminare le info sulla localizzazione dalle foto?


Grazie ragazzi.

Gas Gas
15-09-09, 16:46
ciao,
non c'è nessuna libreria "luoghi". c'è una libreria di iphoto che contiene tutte le foto, le quali vengono poi raggruppate in base agli eventi, alle facce, ai luoghi. eliminando le foto da luoghi le stai eliminando anche da eventi quindi it consiglio di andare nel cestino di iphoto e ripristinarle. infatti non c'è nessun doppione che appesantisce la libreria sono solo informazioni che inserite all'interno della foto, permettono di raggrupparle in vari modi. quindi non c'è nessun modo di svuotare la libreria luoghi se appunto le foto hanno tali informazioni (coordinate per i luoghi). se le foto hanno il luogo sbagliato puoi facilmente cambiarlo, ma per cancellarlo penso serva un programma che modifichi i file exif.

robbi
15-09-09, 18:22
A questo punto, c'è un solo modo (l'ho appena provato e funziona):

1. in "preferenze/avanzate", alla voce "cerca luoghi" impostare "mai";
2. esportare le foto presenti in "Luoghi";
3. cancellare le foto dalla libreria;
4. reimportare le foto nella libreria.

In questo modo, avendo deselezionato "cerca luoghi", iPhono non "copierà" le fono in Luoghi e sarà comunque possibile impostare il luogo delle foto desiderato in maniera manuale.

Questa sera provo a ripristinare la libreria che avevo salvato pochi giorni fa e che nel frattempo non ha subito modifiche (visto che erroneamente, ho cancellato definitivamente delle foto).

EDIT: sostituita la libreria iTunes (in quella di backup non avevo attivato la ricerca automatica dei luoghi ); ora la libreira "Luoghi" è vuota, e lo resterà fin quando non cambierò le preferenze o attiverò la ricerca dei luoghi per tutta la libreria generale.