PDA

Visualizza Versione Completa : Snow Leopard e incompatibilità programmi...



Carlo Alberto
15-09-09, 11:58
Salve a tutti, ieri, dopo aver eseguito l'aggiornamento consigliato di Snow Leopard mi è apparso un messaggio che mi diceva che alcuni programmi installati nel mio MBP non erano compatibili (o qualcosa del genere) con il SO appena aggiornato....
Nella fretta ho subito chiuso questa finestra..... :x!!!
C'è la possibilità di farla "risorgere" visto che probabilmente mi avrebbe anche elencato quali erano tali programmi????

Grazie

Padmé Amidala
15-09-09, 13:01
Ci dovrebbe essere sul tuo Mac una cartella chiamata applicazioni incompatibili.
A parte questo Apple e vari siti per Mac user hanno pubblicato liste dettagliate in ordine alfabetico, con note.
http://support.apple.com/kb/HT3258?viewlocale=it_IT (Apple, ubicazione cartella e incompatibilità).
http://snowleopard.wikidot.com/ (una delle liste).
http://wiki.macworld.com/index.php/Snow_Leopard_Compatibility
http://www.macintouch.com/specialreports/snowleopard/slcompat.html

Carlo Alberto
15-09-09, 14:59
Grazie!!!!!

:fioriperte:

Votantonio
15-09-09, 16:03
Ci dovrebbe essere sul tuo Mac una cartella chiamata applicazioni incompatibili.
Quella cartella potrebbe anche non esserci. E' quello che è accaduto a me (e non solo a me) dopo l'installazione di Snow Leopard e non ho capito se dipende dal fatto che prima dell'installazione avevo fatto una pulizia molto superficiale o da altro.
In compenso a me è accaduta una cosa veramente curiosa: mi si è raddoppiata la cartella Applicazioni. Me ne sono accorto per caso. Dopo aver letto questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41750) mi sono messo a cercare l'applicazione Scambio Documenti Bluetooth per dare una controllata e Spotlight mi ha fornito due possibilità con due percorsi differenti per arrivarci. Pensavo ad un errore di indicizzazione e invece nella cartella Mio Nome/Documenti c'era e c'è ancora la replica esatta della cartella Applicazioni (manca un solo elemento rispetto alla cartella "titolare"). Mi piacerebbe sapere se a qualche altro utente è accaduto qualcosa di simile.

Padmé Amidala
15-09-09, 16:53
Se non c'è magari è anche perché non ha trovato niente.... hai visto come è striminzita la lista Apple di software non compatibile che viene spostato... e poi che roba che c'è dentro, da non credere!

flashcream
15-09-09, 17:11
Mi piacerebbe sapere se a qualche altro utente è accaduto qualcosa di simile.

in documenti? beh strano. può accedere in certe rare circostanze di trovarsi copia, più o meno totale, della cartella applicazioni sotto la propria casetta, ma non in documenti. questo perchè alcune applicazioni creano quella cartella (tuo nome/applications) e questo genera confusione in situazioni come gli aggiornamenti di sistema, migrazione dell'utente, ecc.

ripeto davvero strano. certamente qualcosa è andato storto, ma non è grave. meglio qualcosa in più che in meno. ora cestinala. anche perchè avere due copie della stessa app, non aiuta certo gli aggiornamenti futuri. per curiosità è davvero una cartella dell'utente? verifica il proprietario con tasto dx/ottieni info. verifica anche che le versioni delle apps non siano quelle di leopard. per esempio anteprima in leopard è 4, in snow 5.

Votantonio
15-09-09, 17:12
Se non c'è magari è anche perché non ha trovato niente.... hai visto come è striminzita la lista Apple di software non compatibile che viene spostato... e poi che roba che c'è dentro, da non credere!
In effetti me lo sono già sentito dire da persone più esperte di me, non escludo che sia così. Quanto a quella lista, così eterogenea e ridotta all'osso credo che Apple l'abbia pubblicata più che per rendere un servizio agli utenti per mettere le mani avanti ed evitare problemi, magari su consiglio dei suoi uffici legali. Per noi utenti ha poco valore pratico.

Votantonio
15-09-09, 17:33
ripeto davvero strano. certamente qualcosa è andato storto, ma non è grave. meglio qualcosa in più che in meno. ora cestinala. anche perchè avere due copie della stessa app, non aiuta certo gli aggiornamenti futuri. per curiosità è davvero una cartella dell'utente? verifica il proprietario con tasto dx/ottieni info. verifica anche che le versioni delle apps non siano quelle di leopard. per esempio anteprima in leopard è 4, in snow 5.
Allora, Flash, il percorso di questa seconda cartella Applicazioni è il seguente: /Users/mionome/Documents. La versione di Anteprima è la 5.0 e ho notato che anche la versione di iTunes è l'ultima, la 9.0. Eppure iTunes è stato aggiornato qualche giorno dopo l'installazione del nuovo O.S. Ora io sapevo che le applicazioni Apple per essere aggiornate devono essere sistemate nella cartella Applicazioni. E, infatti, l'altro iTunes si è regolarmente aggiornato. Proprio come quello che sta nella cartella Documenti. Insomma, due di tutto...
Dici che lo posso eliminare questo clone abusivo? Che spiegazione razionale potrebbe esserci, ammesso che ci sia?
Grazie dell'attenzione.

flashcream
15-09-09, 17:55
beh, "quel clone" devi eliminarlo. prima fai però un backup del tuo volume, o cmq dei tuoi doc, in modo da poter riprsitinare il tutto.

ho due spiegazioni, non so se logiche: 1) gli script finali dell'installer del sistema sono andati a rane. 2) tu stai facendo la copia della cartella applicazioni con un'azione cartella, con un flusso di automator o con un programma di sincronizzazione qualsiasi cioè di backup e lo salvi in documenti.

dopo aver cestinato la cartella, se si rifà, direi che la seconda è l'ipotesi più corretta. altrimenti era la prima.

Votantonio
15-09-09, 18:01
Benissimo, Flash, allora procedo all'eliminazione.
Il backup quotidiano dei miei documenti mi viene assicurato da Time Machine, penso che sia sufficiente. Mi auguro che il fenomeno non si ripeta e che la cosa finisca qui. Se ci dovessero essere sviluppi mi farò vivo ancora.
Grazie di tutto.