PDA

Visualizza Versione Completa : Snow Leopard, PDF da unire e Automator



webfor
14-09-09, 16:05
Ciao a tutti,

da quando utilizzo Snow Leopard non riesco più ad eseguire alcune operazioni sui file PDF che con Leopard trovavo molto comode.

Ho necessità di unire due file PDF. Li apro entrambi con Anteprima, visualizzo la barra e trascino la miniatura del secondo file sotto la miniatura del primo.
Poi salvo... e ottengo un PDF con una pagina sola! Per quale ragione?

A questo punto mi sono ricordato che avevo creato un'azione di Automator che univa due PDF e ho provato a usare quella.
A parte il fatto che è sparita (non c'è più il menù "altro" che compariva cliccando il tasto desto), mi sono documentato e ho visto che devo creare un "Servizio" con Automator che faccia quanto sopra (unire i PDF).

L'ho creato, in effetti ora è disponibile nel menù ma non genera alcun PDF "finale"...

Capisco che in un solo topic ho parlato di due problemi, ma sono così legati che ho pensato fosse sensato trattarli insieme.

Qualcuno mi aiuta?
Grazie...

flashcream
14-09-09, 16:30
Ho necessità di unire due file PDF.

in anteprima devi stampare come pdf e non registrare. per ora funziona così.

webfor
15-09-09, 09:57
Ti ringrazio,
ma anche così non funziona come vorrei.

Ho trascinato nella barra laterale del documento 1 il documento 2 (preso dalla relativa barra laterale), ma se stampo il documento 1 (che ora nella barra mostra effettivamente due pagine) ottengo... solo la seconda pagina.

Inoltre, con Automator non riesco ad avere un "output", cioè sembra che lo script venga eseguito, ma non viene generato alcun PDF finale...

RETTIFICO: con "Stampa pagine selezionate" sono riuscito ad avere un PDF unico con entrambe le pagine. Passo successivo (per comodità): sapete come farlo con Automator? L'azione "Unisci PDF" non mi genera alcun output...

flashcream
15-09-09, 11:07
se non va, non va. attendi aggiornamenti, come leggi sopra per ora è così.

webfor
15-09-09, 11:11
se non va, non va. attendi aggiornamenti, come leggi sopra per ora è così.

"Come leggo sopra" parlavamo di Anteprima e non di Automator.
Con Anteprima ho risolto, basta selezione "stampa tutte le pagine selezionate" e il PDF viene unito.

Con Automator non avevo capito che si trattasse di una sorta di "baco", ma a quanto pare si tratta di questo...

11mike98
04-10-09, 12:51
Scusate se mi intrometto, perciò al momento i flussi di lavoro creati con Automator non sono più accessibili come su Leopard (tastro destro del mouse/altro/autormator...) e c'è da aspettare un aggiornamento che risolva questo "baco"?

flashcream
04-10-09, 13:05
per scelta apple sono menu contestuali disabilitati, come l'invio bluetooth o le azioni cartella, ma riattivabili in pref. sistema/tastiera/abbreviazioni/servizi.

henry67
05-10-09, 13:24
Invece di trascinare la miniatura sotto alla prima, trascinala sulla prima e vedrai che quest'ultima cambia diventando un booklet, e aprendolo vedrai entrambe le pagine, quindi salva ed esci come facevi prima.