PDA

Visualizza Versione Completa : macbook o macbook pro???



gigia
14-09-09, 15:53
ciao a tutti...sono nuova.. e ho disperatamente bisogno di consigli!! sono una studentessa al secondo anno di architettura..e presto avrò bidogno di usare un portatile.. avevo pensato a un macbook o a un macbook pro.. ma non so quale scegliere.. dovrò usare autocad, archicad, photoshop, e altre applicazioni.. ho la necessità di avere uno strumento valido..che non si blocchi in caso di render complicati..ecc ecc quale mi consigliate??help..!!! :) altra richiesta.. pesantezza non eccessiva...le giornate in facoltà con una montagna da portarsi dietro diventano ancora più pesanti!!:lol: altra domanda.. avrò problemi a condividere file con colleghi che non possiedono mac?? grazie in anticipo!

Peterpan
14-09-09, 16:11
Sposto nella sezione piu' opportuna (hardware).

Autocad per mac non esiste, ma sai (immagino) che si puo' comunque installare anche windows sul mac, con diverse modalita'.

Lo scambio dei files con windows non e' un problema, le applicazioni 'classiche' hanno formati identici che sono perfettamente leggibili su entrambi i sistemi (office, la suite adobe, i formati grafici piu' diffusi...etc)

Per la scelta del modello, fra il Macbook Pro 'piccolo' e il 15" dipende da vari fattori, che solo tu puoi pesare correttamente. Certo se lo devi 'spingere' a fare rendering e operazioni grafiche intensive, la bilancia pende verso il Macbook Pro da 15" (escludendo il 17" per via delle dimensioni e del peso).

gigia
14-09-09, 16:16
si..immagini bene.. ma usare windows sul mac diminuisce in qualche modo la "potenza"del mac o rimane cmq valido? forse sono domande banali ma sono poco esperta!:oops

robbi
14-09-09, 16:40
.. ma usare windows sul mac diminuisce in qualche modo la "potenza"del mac o rimane cmq valido?


I due sistemi operativi, lavorano in due partizioni diverse dello stesso disco.
Puoi decidere se avviare Mac OSX oppure Windows.

Quando avvii mac OSX, al Mac non interessa affatto che sull'altra partizione ci siano file di Windows, che rimangono fermi li, latenti. Il tuo Mac OSX girerà come sempre.

Il discorso è diverso per quanto riguarda Windows: se pure esso si avvii e giri senza alcun problema su una macchina Macintosh, sta a te valutare le impostazioni di installazione (tra cui lo spazio da dedicare a questo sistema operativo), quali programmi usare e se questi siano validi su una macchina macintosh.
Io credo, ma soprattutto spero, che utilizzando un MacBook pro, tu non incontri problemi.
Certo, confrontarti qui sul forum con un tuo "collega" dotato di un Mac, ti aiuterebbe a fuggire ogni dubbio.

Sicuramente Windows non rallenta Mac OSX..

Peterpan
14-09-09, 16:45
I due sistemi operativi, lavorano in due partizioni diverse dello stesso disco.
Puoi decidere se avviare Mac OSX oppure Windows.



C'e' anche l'opzione (che io prediligo) della macchina virtuale.Ovvero un software da installare su OSX che ti consente di far girare windows in una finestra, come se fosse un altro computer. Questo consente (ovviamente a scapito delle prestazioni) di avere OSX e Windows al lavoro contemporaneamente.

Mi fermo qui, visto che stiamo andando fuori tema. Ti invito a fare una ricerca nel forum cercando di VMware Fusion, Parallels, Virtualbox.

Usare windows sul mac non 'compromette' in alcun modo la macchina, ma la tua salute mentale... :lol:

robbi
14-09-09, 16:57
C'e' anche l'opzione (che io prediligo) della macchina virtuale.

Hai perfettamente ragione. Io partivo dal presupposto che lei avesse bisogno di utilizzare tutte le risorse al massimo e quindi, avviando nativamente Windows potesse riservarle tutte a questo sistema.

Ma ripeto, solo con una prova sul campo, si può scoprire se quel software gira bene con windows emulato su OSX mente monti un video con iMove e contemporaneamente sei in videoconferenza su iChat. :lol:

gigia
14-09-09, 21:05
grazie mille delle risposte.. proverò a cercare qualcosa in più sul forum o qualche "collega"! :) ..sperando nella scelta giusta..:D

maina
14-09-09, 21:26
qualche "collega"! :)


eccoci....:)

Non c'è molto da aggiungere a quanto ti hanno già detto.
Le ultime versioni di AutoCAD (e Revit) richiedono più risorse di una volta e in questo senso, è preferibile far girare Autocad utilizzando BootCamp (così come suggerito da robbi).
Pesonalmente preferisco anch'io la virtualizzazione come Peterpan, ma ho verificato che Autocad 2009 fatica un po' e sarebbe meglio dedicargli più potenza.

Anch'io penso tu debba acquistare il MacBook Pro da 15 ben equipaggiato di RAM

gigia
16-09-09, 10:34
ieri ho parlato con un tecnico della apple.. e mi ha detto che usando windows sul mac sono soggetta a tutti i virus a cui è soggetto un pc!! questa cosa non l'avevo valutata.. ma non è da poco! se io uso windows sul mac, ma solo per usare programmi e non per andare su internet... sono "al riparo" da questi maledetti virus o no??
poi..il tecnico ha cercato di farmi chiarezza dicendomi: per le capacità che hai ora, ti basta il primo dei tre mac da 15" (2,53GHz) ora disponibili.. se invece pensi alle capacità, e all'uso che ne dovrai fare fra qualche anno.. allora ti consiglio il secondo dei tre possibili(2,66 GHz).. se poi, vuoi prendere il primo, allora puoi prendere quello da 13" che ha un costo minore ma che più o meno è paragonabile al primo dei 15".. al che ci ho pensato e mi sono sorte delle domande: se prendo il primo da 15" spendo più soldi di quello che in effetti vale?; fra tre anni dovrò nuovamente cambiare computer?; l'opzione dei 13" è da scartare o puo essere una valida alternativa?, lo schermo piccolo limita parecchio quello che ho da fare?; il secondo dei 15"..lui ha detto che con quello non avrò problemi perche non deluderà le mie aspettative anche quando sarò diventata brava a usarlo e a disegnare cose complesse.. e va bene... ma fra 4anni..lo dovrò cambiare perche ormai vecchio e non più "al passo con i tempi?? scusate se sono domande banali ma purtropo sono i dubbi che ho e poi sono cifre altine considerando che studio e ho solo un piccolo lavoretto..quindi vorrei essere sicura!:):)

Peterpan
16-09-09, 11:01
Se usando windows prenderai virus, questi affliggeranno solo la partizione windows (o meglio, per come dicevo, la virtual machine). Il danno peggiore che potrebbero causarti sarebbe quello di rendere inutilizzabile il solo windows (e i dati che avrai conservato sulla partizione/virtual machine di windows) costringendoti eventualmente a reinstallarlo. La parte OSX resterebbe immune.

Dovendo utilizzarlo comunque, procurati un buon antivirus (per Windows!)

Per i consigli del tecnico, sono piu' o meno d'accordo.

Io punterei sul 15" e sul modello 'di mezzo' che ti garantisce una certa longevita' d'uso.

Tanto per fare un paragone: il mio Macbookpro di 3 anni ancora oggi e' una macchina valida, che non soffre di rallentamenti o problemi con software di ultima uscita.

maina
16-09-09, 11:48
Il processore è importante, ma la RAM lo è di più per i software CAD. La differenza tra 2.56 e 2.66 non è decisiva secondo me.
Va bene un 15 modello base (che non "invecchia" mai) con molta RAM. Disegnare anche un semplice quadrato con un 13 pollici è una tortura.

Naturalemente prendi quello con schermo OPACO!!...mi raccomando!

Peterpan
16-09-09, 12:01
Aggiungiamo che conviene comprare la RAM aggiuntiva DOPO l'acquisto visto il costo che Apple addebita. Sul forum molti hanno usato e sono soddisfatti di Crucial.

gigia
16-09-09, 12:40
quindi 15" "di mezzo" piu eventuale ram aggiuntiva dopo?? ehm..che cos'è crucial?!

Luthien
16-09-09, 12:49
A quanto detto sopra io posso solo aggiungere che per esperienza personale (macbookpro 15" di tre anni con Parallels + winXP per far girare autocad) non ho mai avuto problemi di virus limitando gli accessi ad internet con explorer e che lo schermo è sufficientemente adatto alla progettazione. Non dimenticare che in caso di necessità e per lavori complessi puoi sempre collegarti ad un monitor aggiuntivo più grande e lavorare in modalità scrivania estesa mentre con un 13" diventa d'obbligo, solo le palette degli strumenti ti riempiono lo schermo!
Anche la longevità d'uso dipende molto dal tipo di lavoro che fai. Pensa che sul mio MacBook sono ancora su Tiger con una CS2 che sfrutto ancora benone.
Anch'io ti consiglio l'acquisto della RAM su Crucial e cerca "installare o sostituire ram su macbookpro" in rete per vedere come si fa, non è per niente difficile.
In bocca al lupo, architetto!

EDIT: crucial è un sito per l'acquisto on line delle RAM

maina
16-09-09, 15:27
quindi 15" "di mezzo" piu eventuale ram aggiuntiva dopo?? ehm..che cos'è crucial?!

http://www.crucial.com/eu/

Solitamente suggeriamo di acquistare la RAM su Crucial perchè di ottima qualità e con prezzi molto convenienti.
Sono anche molto seri e pronti alla sostituzione in caso di problemi (rarissimi)
La Apple vende la RAM (che non produce) a prezzi irragionevoli.

robbi
17-09-09, 11:35
Io ho acquistato Ram per il mio MacBook su http://www.buydifferent.it/
Italiani, economici, seri e veloci nelle consegne.

In più con il comodo RAM ASSISTANT puoi controllare quali Ram sono compatibil con il tuo Mac e verificare subito caratteristiche e prezzi. (Non l'ho ancora provato)

http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=page_2

avrobay
17-09-09, 16:40
http://www.crucial.com/eu/

Solitamente suggeriamo di acquistare la RAM su Crucial perchè di ottima qualità e con prezzi molto convenienti.
Sono anche molto seri e pronti alla sostituzione in caso di problemi (rarissimi)
La Apple vende la RAM (che non produce) a prezzi irragionevoli.

Confermo quanto sostiene Maina per esperienza diretta e più volte ripetuta.
Aggiungo che il nostro consiglio è disinteressato (...) visto che Crucial non è un nostro sponsor :)

cryptonotus
18-09-09, 12:56
Il vecchio iBook della mia ragazza è diventato inutilizzabile, ripararlo non conviene, e così abbiamo deciso di comprare un nuovo mac.
La scelta è tra il macbook bianco da 13", e il macbook pro da 13", quello da 15" lo escludo a priori perché a noi piace "piccolino".
Quello che vi chiedo è quali sono le differenze sostanziali tra questi due modelli?
Hanno entrambi 2 gb di ram (il pro espandibile fino a 8, è vero), entrambi hanno la nvidia 9400. Le differenze sembrerebbero lo schermo, che nel pro è a led, e il corpo in alluminio. Visto che tra i due modelli ci sono 200 € di differenza, quale mi consigliate per l'acquisto?

Siate solerti, è un acquisto da fare entro oggi e domani.....


Grazie!!!!!!

wuombley
18-09-09, 13:34
ciao cryptonotus
ma io ti consiglerei il 15" per lo schermo. se poi un giorno ti serve per lavoro, hai una macchina che ti consente di avere un fisso con "spoglie del portatile".da 13 a 15 non c'è molta differenza, ma per certi usi foto, pages, exel, il 15 sicuramente ti permette una visione più comoda. Io ho il 17" e lo porto sempre con me e non lo trovo ingombrante

gigia
22-09-09, 19:46
ciao a tutti...alla fine ho comprato il macbook pro da 15"..il"mediano"..sto scrivendo proprio da quello! per ora mi sembra di aver fatto la cosa giusta!:smt023..ma ancora ci devo fare l'abitudine.. niente..volevo dirvi grazie per l'aiuto!!:smt038:smt038:) anche se probabilmente tornerò ad assilarvi con altre domande:D :smt039:fioriperte:

Luthien
22-09-09, 19:58
:smt023 ... :smt039

wuombley
23-09-09, 23:19
complimenti gigia

Peterpan
24-09-09, 09:18
ciao a tutti...alla fine ho comprato il macbook pro da 15"..il"mediano"..sto scrivendo proprio da quello! per ora mi sembra di aver fatto la cosa giusta!:smt023..ma ancora ci devo fare l'abitudine.. niente..volevo dirvi grazie per l'aiuto!!:smt038:smt038:) anche se probabilmente tornerò ad assilarvi con altre domande:D :smt039:fioriperte:

Bel colpo, non te ne pentirai :smt023