PDA

Visualizza Versione Completa : cambio avvio da leopard a tiger



archiwalter
14-09-09, 14:34
Ciao ragazzi.
Sul mio macpro ho installato, su due dischi diversi, sia Leopard che Tiger.
Tiger continua a servirmi per applicazioni non supportate da Leopard.
Il cambio del disco e del relativo os di avvio mi da qualche problema: devo ripetere il comando più volte prima che il mac si decida ad obbedire...
Devo specificare che a volte, per comodità, apro file creati sotto l'altro os, ad esempio file NeoOffice, visto che l'app. è supportata da ambedue gli os. Potrebbe essere questo il problema??? Oppure un problema di permessi che non viene segnalato da d.u.?
Esiste un modo rapido per passare da un os all'altro?
Grazie per l'attenzione.
Walter

flashcream
14-09-09, 15:24
Esiste un modo rapido per passare da un os all'altro?

no. esiste un solo modo: all'avvio premi alt e scegli. in pref. sistema/disco di avvio si definisce altresì il volume di avvio. permessi, documenti aperti, ecc. non c'entrano nulla. il mancato riconoscimento di un volume è solitamente un problema hardware.

archiwalter
14-09-09, 16:03
no. esiste un solo modo: all'avvio premi alt e scegli. in pref. sistema/disco di avvio si definisce altresì il volume di avvio. permessi, documenti aperti, ecc. non c'entrano nulla. il mancato riconoscimento di un volume è solitamente un problema hardware.

Ciao flashcream,
grazie per la risposta!
Mmmm... problema hardware legato agli HD???

Ho provato ad aprire disk utility per fare una verifica, l'applicazione non si è avviata e questo è il resoconto!!??



Process: Disk Utility [192]
Path: /Volumes/WD1 Tiger/Applications/Utilities/Disk Utility.app/Contents/MacOS/Disk Utility
Identifier: com.apple.DiskUtility
Version: 10.5.8 (198.16)
Build Info: DiskUtility-1981600~25
Code Type: X86 (Native)
Parent Process: launchd [90]

Interval Since Last Report: 42 sec
Crashes Since Last Report: 4
Per-App Interval Since Last Report: 4 sec
Per-App Crashes Since Last Report: 4

Date/Time: 2009-09-14 16:00:54.542 +0200
OS Version: Mac OS X 10.5.8 (9L31a)
Report Version: 6
Anonymous UUID: E35D7D55-000F-42E1-ADDF-9EF6DD9D9655

Exception Type: EXC_BREAKPOINT (SIGTRAP)
Exception Codes: 0x0000000000000002, 0x0000000000000000
Crashed Thread: 0

Dyld Error Message:
Symbol not found: ___commpage_dsmos
Referenced from: /Volumes/WD1 Tiger/Applications/Utilities/Disk Utility.app/Contents/MacOS/Disk Utility
Expected in: /usr/lib/libSystem.B.dylib


Devo preoccuparmi?????

flashcream
14-09-09, 16:12
problema hardware legato agli HD???

ai collegamenti, ai controller, a tutto l'hardware in pratica. difficile dire qualcosa di più senza effettuare dei test. a volte basta invertire i dischi. rivolgiti all'assistenza.



Devo preoccuparmi?????

no, però hai una libreria di sistema corrotta o non presente. ripara i permessi in altro modo, per esempio col dvd e/o con utility disco presente sull'altro disco, avviando con il sistema di quel disco. se stai avviando utility disco di tiger in leopard, come potrebbe sembrare dal log, ma voglio immaginare che non sia così, la chiusura è normale.

archiwalter
15-09-09, 11:26
no, però hai una libreria di sistema corrotta o non presente. ripara i permessi in altro modo, per esempio col dvd e/o con utility disco presente sull'altro disco, avviando con il sistema di quel disco. se stai avviando utility disco di tiger in leopard, come potrebbe sembrare dal log, ma voglio immaginare che non sia così, la chiusura è normale.[/QUOTE]

Sto riparando i permessi dal dvd di leopard!
Sembra una cosa lunga...
Appena ho finito ti faccio sapere.
Riguardo gli hd: ho recentemente installato un Western d. caviar gp da 1 TB.
Ho fatto una partizione in tre volumi (uno è il w1 tiger del messaggio), e sembrava andare tutto bene.
Ieri dopo il tuo messaggio sono andato a vedere come l'hd fosse descritto nel profilo di sistema ma... non me lo vede nemmeno!!??
Potrei aver fatto qualche cavolata in fase di installazione???
Eppure le applicazioni installate sembrano funzionare correttamente, Boh.
Grazie di nuovo per l'aiuto.

archiwalter
15-09-09, 11:51
no, però hai una libreria di sistema corrotta o non presente. ripara i permessi in altro modo, per esempio col dvd e/o con utility disco presente sull'altro disco, avviando con il sistema di quel disco. se stai avviando utility disco di tiger in leopard, come potrebbe sembrare dal log, ma voglio immaginare che non sia così, la chiusura è normale.

Fatto! Ora il cambio di hd/os di avvio sembra funzionare correttamente e velocemente!
Mi restano i dubbi sul motivo per il quale possa essersi verificato il problema e se nel mio hardware ci sia effettivamente qualcosa che non va e che potrebbe generare altri inconvenienti, magari più gravi...
C'è qualcosa che un principiante come me possa fare per appurarlo e vivere tranquillo?

Rinnovo il ringraziamento per la Tua disponibilità e... chiarezza.

flashcream
15-09-09, 13:11
ogni tanto monitorizza lo stato SMART del disco con tasto destro sul disco/informazioni in utlity disco. devi leggere stato SMART=verificato.

ogni tanto, sempre con utility disco, verifica il/i volume/i. se ci sono errori, riparalo. ci sono vari modi per farlo, uno è questo: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

archiwalter
16-09-09, 10:34
ogni tanto monitorizza lo stato SMART del disco con tasto destro sul disco/informazioni in utlity disco. devi leggere stato SMART=verificato.

ogni tanto, sempre con utility disco, verifica il/i volume/i. se ci sono errori, riparalo. ci sono vari modi per farlo, uno è questo: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Ricevuto! Ne farò tesoro.
Grazie davvero Flashcream.
Saluti.