PDA

Visualizza Versione Completa : Modifiche da Terminale



Yankee
14-09-09, 07:30
Salve,
dopo il passaggio a Snow Leopard mi sono accorto che piccole applicazioni che avevo installato non funzionavano più.
Nel tentativo di ripristinarle ho fatto degli inserimenti da Terminale che non hanno dato esito positivo.
La mia domande sono queste :
è possibile vedere le modifiche fatte su Terminale rispetto alla situazione originale in modo da poter tornare alla configurazione iniziale ?
E se non è possibile reinstallando Snow Leopard si ripristina il tutto ?
Grazie chi mi aiuterà.

Il mio è un Imac 20 giugno 2008.

Peterpan
14-09-09, 10:49
Se non sai tu cosa hai digitato nel terminale...

Voglio dire, il terminale e' solo uno dei modi che hai di interagire col tuo mac. I comandi che lanci spesso sono semplicemente eseguibili attraverso l'interfaccia grafica e possono essere di natura assolutamente varia.

Da un semplice 'ls' che mostra solo i contenuti di una directory, a comandi piu' complessi o piu' rischiosi che modificano valori delle variabili di sistema o preferenze o quant'altro.

Insomma... in genere i comandi che lanci sono anche reversibili, ma bisogna sapere la lista (e l'ordine) di quello che hai combinato.

Per fare cio' se non e' passato molto tempo, potrebbe essere utile la possibilita' di scorrere (freccia in alto) la storia dei comandi lanciati, che persiste anche dopo lo spegnimento e la riaccensione. Dunque apri il terminale e anziche' digitare un comando dai freccia su, fino a che non arrivi al primo comando che hai dato che vorresti invertire.

Compila una bella lista di cio' che hai fatto e riportala qui.

Yankee
14-09-09, 13:18
Quello che trovo è :
killall Dock
defaults write com.apple.dock mouse-over-hilte-stack -boolean NO
killall Dock
defaults write com.apple.dock mouse-over-hilte-stack -boolean YESkillall Dock
killall Dock
defaults write com.apple.dock mouse-over-hilte-stack -boolean YES
ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi
Quest'ultimo penso non sia stato fatto da me.
Grazie .

Peterpan
14-09-09, 13:24
L'unica impostazione quindi sarebbe stata quella di mouse-over-hilte-stack.

Prima l'hai messo a "si" e poi a "no" e quindi hai ripristinato la condizione iniziale.

L'ioreg ti ha solo dato una informazione.

Nient'altro ? Quali sono le misteriose impostazioni che vuoi annullare ?

Fai anche un "su -" e controlla la history dell'utente root...

Yankee
14-09-09, 13:32
imac-di-stephan-devescovi:~ Yankee$ su -
Password:
su: Sorry
imac-di-stephan-devescovi:~ Yankee$

Peterpan
14-09-09, 13:35
Ma non ricordi cosa hai fatto ? Almeno per capire se hai scritto 1-10-100 comandi... oppure se li hai presi da qualche sito o faq, che si possa capire che diavolo dovevi fare...

Yankee
14-09-09, 14:06
Devo aver inserito solo un paio di comandi.
Uno doveva modificare i tempi di aggiornamento per gli rss,
l'altro doveva evidenziarmi con una cornice le cartelle della cartella documenti aperta dal Dock.

Gas Gas
14-09-09, 14:25
quella di evidenziare le cartelle nel dock era questa: defaults write com.apple.dock mouse-over-hilte-stack -boolean YES e visto che dopo hai fatto NO è tornata come prima.
riguardo a quella degli rss intendi quelli di mail?

Yankee
14-09-09, 15:58
Dovrebbe essere.
Ho trovato le indicazioni su un forum che non ricordo.
Era per avere gli aggiornamenti più veloci.

Peterpan
14-09-09, 16:04
Pur se non abbiamo il dettaglio, mi viene da dire che non sara' per quel paio di modifiche che il tuo sistema manifesta problemi. Piuttosto c'e' una lista di applicazioni, plugin e estensioni non compatibili, di applicazioni di aggiornare, magari installando Snow Leopard non ne hai tenuto conto e oggi ti trovi con qualche problema.

Piuttosto, quali sono questi problemi che ti indurrebbero a reinstallare tutto ex-novo ?

Yankee
14-09-09, 17:03
Niente di particolare l'unica cosa che ho notato è il fatto che mi sembra che dopo l'installazione e queste modifiche scalda molto da non poterlo toccare.
Secondo te ci potrebbe essere una correlazione ?

Peterpan
14-09-09, 17:25
Inizialmente, dopo l'installazione di Snow Leopard, Spotlight reindicizza tutto l'hard disk. Ci possono volere molti minuti, ma poi una volta fatto, tutto ritorna normale.

Sembra che anche qualcun altro lamenti comunque delle sporadiche impennate di velocita' delle ventole.

Usalo un po' e poi valuta.