PDA

Visualizza Versione Completa : iTunes 9: risposta lenta ai comandi



Tetello
13-09-09, 18:45
Buon pomeriggio a tutti.
Ho aggiornato iTunes alla versione 9 pochi giorni fa e ben presto ho riscontrato un appesantimento dell'applicazione. Ad esempio, se passo da un brano all'altro, se mentre ho cominciato a scaricare una serie di podcast mi sposto alla sezione Musica, se mentre ho avviato la riproduzione di un brano voglio controllare gli ultimi acquisti fatti, l'applicazione si "impalla" per un po' mentre compare la rotellina arcobaleno che giragira.
Nessuno degli amici di Mac Peer ha riscontrato il medesimo problema? In caso negativo, cosa mi consigliate di fare? Reinstallo iTunes daccapo o devo controllare qualcosa?
Grazie!

flashcream
13-09-09, 20:00
per un confronto più determinato dovresti indicare esatto modello mac, la sua ram e versione OS.

Tetello
13-09-09, 20:03
più che giusto, pardon.

Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac7,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,8 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 800 MHz
Versione Boot ROM: IM71.007A.B03
Version SMC (sistema): 1.21f4

dimenticavo. ho aggiornato a Snow Leopard

Tetello
14-09-09, 13:44
flash perdona il disturbo, non riesco a venire a capo della faccenda. Ho anche cercato informazioni tra le discussioni sul sito Apple ma non ne ho trovate.
Ho notato su Monitoraggio Attività che una volta lanciato, iTunes 9 comincia a consumare circa 100-110 MB sia nella Memoria Reale che in quella Virtuale. Appena mi accingo a compiere operazioni semplici come una variazione di informazioni o semplicemente lo scorrimento di brani, il consumo raddoppia e comincia ad apparire la rotella multicolore. Se cerco di fare più di una operazione contemporaneamente, il consumo di memoria raddoppia ancora e a quel punto ogni tipo di operazione va a singhiozzo continuamente. Il bello è che una volta attestatosi sul valore più alto, il consumo della memoria non è reversibile, anche sospendendo ogni operazione.
Non so proprio che pesci pigliare...
Ciao

flashcream
14-09-09, 15:47
i pesci sono i soliti: attendere aggiornamenti, cestinare le preferenze, rimuovere eventuali plugin, ricostruire la libreria, regredire applicazione e libreria da backup. ecc.

che itunes 9.0 "consumi" più di altre versioni precedenti non lo trovo strano, anzi lo riscontro, ma non noto rallentamenti insopportabili.

pedro01
14-09-09, 15:56
Nessuno degli amici di Mac Peer ha riscontrato il medesimo problema?

Io. Se può essere utile a fini statistici... Niente di che, la rotellina compare per max 2-3 secondi. In ogni caso è un po' fastidioso. Attenderò aggiornamenti.

pedro01
23-09-09, 10:17
Tetello un aggiornamento sulla questione: ieri ho riorganizzato i miei archivi ed ho spostato la libreria di iTunes su un nuovo disco estrno.

Quando ho consolidato la libreria nella nuova posizione, ho notato che iTunes ha organizzato i files diversamente da prima (io faccio mantenere organizzata la cartella da iTunes): prima tutti i files multimediali erano nella cartella ~\iTunes\iTunes Music, al cui interno c'erano sia i brani musicali, in sottocartelle col nome dell'artista, che altri contenuti, in sottocartelle nominate podcasts, movies, ecc.
Ora invece all'interno della cartella principale ~\iTunes\ c'è ancora la cartella Music (con le sottocartelle divise per artista), ma allo stesso livello quelle degli altri contenuti multimediali, il cui percorso ora è ~\iTunes\Movies, ~\iTunes\Podcasts e non più ~\iTunes\iTunes Music\Movies, ~\iTunes\iTunes Music\Podcasts.

Il succo è che da quando c'è stata questa riorganizzazione non compare più la rotellina colorata ogni volta che faccio partire un brano, modifico un'informazione, ecc... Non vorrei che con iTunes 9 abbiano operato questo cambio di percorso per le cartelle e, trovandosene uno leggermente diverso ereditato dalle precedenti versioni, dovesse ogni volta "cercare" il brano prima di eseguire l'operazione che avevo richiesto.

A me per ora sembra aver recuperato la precedente velocità.
:smt039

EDIT: ho visto ora che è uscito un aggiornamento, il 9.0.1. La risoluzione del mio problema è precedente all'installazione di questo aggiornamento, che peraltro non ho ancora effettuato, quindi non è dipeso da quello.

Tetello
23-09-09, 10:25
Ma grazie!
Apro Verifico Modifico e Vedo!

Ciao!

Tetello
24-09-09, 11:25
Ciao pedro01,
ho fatto come mi hai detto e tutto è andato a posto. Avevo qualche remora a spostare la cartella di iTunes ma l'HD che utilizzo (LaCie d2 Quadra) permette delle prestazioni elevate.
Grazie ancora!

acidrock
23-10-09, 23:26
Anch'io mi sono proprio r***o di vedere iTunes che ad ogni operazione (anche se ho una libreria GIGANTE) consumare 800mb di RAM, ma proprio tanto! No no no... mi da proprio fastidio. Può essere bello e fare tante cose ma io ormai non lo uso. Mi sono preso Ecoute che consuma non più di 80mb!
Veramente, è un assurdo un programma richiedere più di 300mb! Non mi ricordo l'8 così terribile!

Peterpan
26-10-09, 15:26
Il sistema alloca la memoria, cercando di ottimizzare le risorse del sistema. Non c'e' alcun criterio che possa stabilire semplicemente dalla quantita' di memoria allocata che un programma sia migliore dell'altro.

Provate ad aumentare la RAM del vostro computer, vi accorgerete che l'occupazione aumentera' anziche' scendere, questo perche' la logica di un computer e' quella di utilizzare (al meglio, ovviamente) quante piu' risorse, quando queste sono disponibili.