PDA

Visualizza Versione Completa : Problema a screensaver "iPhoto" in Snow Leopard



gm73
13-09-09, 15:41
Buongiorno a tutti,
e scusate il titolo che è un po' criptico - ma volevo tenerlo breve.
Ieri ho aggiornato il mio sistema operativo a Snow Leopard. Ho un MacBook Pro di fine luglio 2009, con montato iLife 09 (iPhoto versione 8.1).

Mi è successo questo. In Leopard avevo impostato lo screensaver per fare partire lo slideshow di un album contenuto in iPhoto. Quando in Snow Leopard ho provato ad accedere al pannello delle impostazioni di screensaver, il nome dell'album era ancora selezionato come tema (eredità di Leopard, evidentemente), ma mi è apparsa la scritta "Questo screensaver non può essere usato - contattare il produttore ecc." come se fosse uno screensaver di terze parti incompatibile con SL.

A quel punto, provando a selezionare come slideshow un qualunque elemento della libreria di iPhoto, comincia a girare la palla multicolore e dopo qualche minuto Preferenze di Sistema va in crash.

iPhoto funziona correttamente (libreria ok, slideshow ok ecc.) e così funzionano bene Front Row quando pesca le foto della libreria e anche Word se provo a inserire una foto dalla libreria stessa.

La console mi restituisce questo messaggio all'apertura delle impostazioni dello screensaver:

13/09/09 15.14.20 System Preferences[141] ILLogger ILMediaBrowserPathWatcher: ** Error in ILMediaBrowserPathWatcher startFSEventStream failed to start for paths: (
"/Users/admin/Library/Preferences",
"/Users/admin/Pictures/iPhoto Library"
) **

e quest'altro all'apertura di iPhoto:

13/09/09 15.15.29 iPhoto[148] ILLogger ILMediaBrowserPathWatcher: ** Error in ILMediaBrowserPathWatcher startFSEventStream failed to start for paths: (
"/Users/admin/Library/Preferences"
) **

Ho fatto qualche ricerca su internet e ho trovato questo thread nei forum Apple:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2145367

Ho provato più volte a:
- eliminare le preferenze di desktop e screensaver;
- riparare la libreria di iPhoto;
- scaricare e reinstallare iLife Support come suggerito nel thread dei forum Apple;
- installare di nuovo SL;
- installare di nuovo iPhoto.

Aggiungo che il problema persiste se creo una nuova libreria iPhoto con il mio account, mentre pare non sussistere se creo un nuovo account e lì apro iPhoto creando una nuova libreria.

Qualche suggerimento??
Grazie in anticipo per il vostro tempo.

flashcream
13-09-09, 16:37
crei un nuovo utente amministratore, copi i documenti del vecchio nel nuovo, ma in maniera mirata (a titolo di esempio solo le librerie di itunes e iphoto, i messaggi di posta, la rubrica, ecc, evitando preferenze, eccetto quelle di mail che contengono gli account, evitando plugin, menu contestuali e quant'altro sia stato installato e giri, più o meno consapevolmente, su quell'utente), infine con la certezza di aver salvato l'importante elimini il vecchio utente. cambi anche il nome del computer, se lo desideri, in pref. sistema/condivisione.

l'alternativa è perdere giornate a capire quale sia il software o l'impostazione che impedisca il coretto funzionamento. senza avere le mani su quel mac è impossibile suggerire altro, soprattutto alla luce di quello che si legge ed è già stato fatto.

gm73
13-09-09, 17:27
Grazie mille flashcream, gentilissimo come sempre.
Proverò a "migrare" verso un nuovo utente amministratore come suggerisci.